Menu

SANA LONGEVITA’. La ricerca medica tra Giappone e Italia a Villa Farnesina di Roma

6 Luglio 2015 - SCIENZA RICERCA SALUTE

di: Giovanna Vetere

Noesis Comunicazione

 

In un messaggio alla Fondazione Italia Giappone, il Ministro della Rivitalizzazione Economica Akira Amari ha sottolineato che: “creare, grazie alla ricerca medica e allo sviluppo tecnologico, una società nella quale le persone rimangano attive per tutta la vita, in condizioni di sana longevità, potrebbe essere una soluzione utile e adottabile in tutto il mondo”.

Partendo da questo spunto e dal libro “Ancora giovani per essere vecchi”,  di Giangiacomo Schiavi e Carlo Vergani, si intende avviare una discussione sul concetto di SANA LONGEVITA’ e sulla ricerca in campo medico, indispensabile affinché l’allungamento della vita media non sia considerato un problema ma una nuova sfida da cogliere. Discuteranno di questi temi esperti, rappresentanti di istituzioni italiane e giapponesi e testimoni nel corso del seminario indetto dalla Fondazione Italia Giappone in collaborazione con l’azienda farmaceutica Shionogi, che in quest’occasione presenterà il proprio Programma di Ricerca in Italia.

Shionogi, una nuova azienda farmaceutica in Europa, fondata 137 anni fa in Giappone, ha iniziato recentemente ad operare in Italia investendo in ricerca e introducendo direttamente i propri farmaci. La ricerca Shionogi mira ad aumentare l’aspettativa e qualita’ di vita dei pazienti, al fine di facilitarne il reintegro nelle attività sociali e lavorative. La Fondazione Italia Giappone è un organismo non profit istituito su iniziativa del Ministero degli Affari Esteri allo scopo di sviluppare e approfondire le relazioni tra Italia e Giappone attraverso iniziative in campo culturale, scientifico ed economico.

 Segue la visita guidata agli affreschi del Raffaello.

Via della Lungara 230, Roma 7 Luglio 2015, ore 15:00