Menu

Nobel Sen ai Lincei per convegno Hirschman

2 Maggio 2014 - ARCHIVIO

Roma 2 maggio 2014 – Amartya Sen, il Premio Nobel per l’economia nel 1998, parlerà all’Accademia dei Lincei il 6 maggio alle ore 16.00 in occasione del convegno in ricordo di “Albert Hirschman scienziato sociale” recentemente scomparso.

L’incontro, organizzato dai Lincei in collaborazione con l’Associazione Economia Civile,  sarà aperto dal Prof. Alberto Quadrio Curzio, Presidente della Classe di Scienze Morali dell’Accademia dei Lincei, seguirà l’introduzione del Prof. Alessandro Roncaglia e gli interventi che ricorderanno il contributo di Hirschman in campo economico (Prof. Amartya Sen), in campo politico (Prof. Gianfranco Pasquino) e in campo sociologico (Prof. Carlo Triglia).

Albert Hirschman (1915-2012), tedesco di nascita e americano di adozione, ha avuto un vivo rapporto con l’Italia, Accademico dei Lincei, si è laureato a Trieste nel 1938 ed è tornato spesso nel nostro paese. E’ stato amico e cognato di Eugenio Colorni, poi di Altiero Spinelli, legato all’antifascismo di Giustizia e Libertà.

“E’ uno degli scienziati sociali più noti – ricorda il Linceo Alessandro Roncaglia – anche per la sua capacità di integrare economia, sociologia e politica nei suoi contributi. Tra questi risaltano quelli in tema di economia dello sviluppo, basati su lunghi soggiorni e frequenti visite in America Latina, ma anche in Asia e in Africa, e miranti a proporre una strategia dello sviluppo diseguale rivolta a stimolare le potenzialità endogene ai paesi in via di sviluppo”.