Menu

NOBEL PER LA PACE – SODDISFAZIONE MAIANI PRESIDENTE CONFERENZA PER DISARMO NUCLEARE

7 Ottobre 2017 - VI PROPONGO

DI: Giovanni Anzidei

Capo Ufficio Stampa Accademia Nazionale dei Lincei

 

 

Sono molto contento che il Comitato dei Nobel abbia sottolineato l’importanza di andare verso un mondo privo di ordigni nucleari, argomento che è sempre stato al centro delle conferenze Amaldi, la cui XX edizione, dedicata alla ‘International Cooperation for Enhancing Nuclear Safety, Security, Safeguards and Non-Proliferation’ si terrà all’Accademia dei Lincei lunedì 9 e martedì 10 ottobre”. Lo ha dichiarato il  Prof. Luciano Maiani, Accademico dei Lincei e attuale presidente della Conferenza Amaldi sulla non proliferazione nucleare.

Alla conferenza parteciperanno i diplomatici e gli scienziati delle principali potenze nucleari mondiali. I punti di vista dei singoli Stati nazionali saranno illustrati dai rappresentanti di Canada, Cina, Egitto, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Iran, Israele, Italia, Pakistan, Regno Unito, Russia, Stati Uniti, Turchia.

La cerimonia di apertura, con le relazioni introduttive di S.E. Yukiya Amano, Direttore Generale IAEA e S.E. Federica Mogherini, Alto Rappresentante dell’Unione per gli Affari Esteri e la Politica di Sicurezza, si potrà seguire lunedì mattina su Internet, sul portale di Rai Scuola http://www.raiscuola.rai.it/articoli/xx-edoardo-amaldi-conference/38541/default.aspx e sui siti di RAI NEWS e della IAEA http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-7b8623f2-61a7-4c19-b66b-9e8c5e186f9b.html?iframe .

I lavori delle varie sessioni della conferenza saranno a porte chiuse, riservati ai diplomatici e agli scienziati dei vari paesi.

Il programma della conferenza si articolerà sui contributi di eminenti scienziati e diplomatici della Commissione Europea (Centri di Ricerca, Energia), dell’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica (Sicurezza, Protezione, Cooperazione Tecnica), dell’Organizzazione sulla Messa al Bando Totale dei Test Nucleari (Centro Internazionale Dati), delle Istituzioni Governative, degli Enti di Ricerca e delle Agenzie Nazionali di Sicurezza Nucleare, delle Sedi Diplomatiche, e delle Organizzazioni non Governative, tra le quali il PUGWASH. I temi trattati riguarderanno la sicurezza e il terrorismo nucleare, il trattato di non-proliferazione nucleare, la cooperazione scientifica e tecnologica. Saranno coinvolti circa 40, tra Relatrici e Relatori, provenienti da quattro continenti – America, Europa, Asia e Africa.