Menu

MATEMATICA + MUSICA…IL PROFONDO LEGAME = 9 E 11 LUGLIO ACCADEMIA DEI LINCEI, ROMA

8 Luglio 2013 - ARCHIVIO
di: Giovanni Anzidei
Capo Ufficio Stampa Accademia Nazionale dei Lincei
Due conferenze divulgative che sveleranno il profondo legame tra  strutture matematiche e musicali si terranno il 9 e l’11 luglio alle ore 19.00  all’Accademia dei Lincei in via della Lungara, 230 Roma.

Le conferenze saranno in inglese con ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Saranno due occasioni privilegiate per esplorare lo stretto e suggestivo  rapporto Matematica/Musica, organizzate nell’ambito del convegno “Mathematics and Quantum Physics” promosso dal CMTP-Centro per la Matematica e la Fisica Teorica e dai Musei Scientifici della Sovrintendenza Capitolina ai  Beni Culturali.

 Martedì 9 luglio, ore  19.00

Canonical Forms: A Mathematician’s View of Musical  Canons

 NOAM ELKIES (1966). Americano,  matematico, musicista e maestro di scacchi.

 

Ha vinto il concorso Putnam per tre volte (il primo  all’età di 16 anni) alla Columbia University. Nel 1987, ha dimostrato che una curva ellittica sui numeri razionali è supersingolare su infiniti numeri primi.  Nel 1988, ha trovato un controesempio per le potenze quarte alla congettura di  Eulero sulla somma di potenze. Con Atkin, estese l’algoritmo di Schoof creando  l’algoritmo di “Schoof-Elkies-Atkin”. Il riconoscimento per questi lavori gli valse una posizione come professore associato ad Harvard nel 1990. Nel 1993, a  soli 26 anni, diventa professore di ruolo, distinguendosi come il più giovane  professore ordinario nella storia di Harvard. 

È un  compositore e risolutore di problemi di scacchi (ha vinto nel 1996 il “World  Chess Solving Championship”. Elkies è inoltre noto come compositore ed esperto  delle connessioni tra matematica e musica. È membro del Board del «Journal of Matematics and Music».

 

Giovedì 11 luglio, ore 19.00 

The Music of  Shapes

ALAIN CONNES (1947). Francese,  matematico e studioso di fisica teorica.

 

È uno specialista di “algebre di operatori”. Ha effettuato  la classificazione dei fattori iniettivi, risolvendo un importantissimo problema  lasciato aperto da John von Neumann. Studioso di geometria non commutativa, ha teorizzato un nuovo modello per descrivere lo spazio-tempo e l’universo: non  segue la teoria delle stringhe, tentando una originale sintesi fra la relatività  generale e la meccanica quantistica. Famosa è la “congettura di Baum-Connes”. Ha ricevuto la Medaglia Fields nel 1982, il Premio Crafoord nel 2001 e la medaglia  d’oro del Centre National de la Recherche Scientifique nel 2004. È membro dell’“Accademia delle Scienze Francese” e di altre numerose accademie e società  scientifiche straniere (l’Accademia Reale Danese di Scienze e Letteratura,  l’Accademia Norvegese di Scienze e Letteratura, l’Accademia Russa delle Scienze  e l’Accademia Nazionale delle Scienze degli Stati Uniti d’America).

È noto al  grande pubblico anche per i suoi libri come Matière à pensée con J.P. Changeux o Triangle de pensées con A. Lichnerowicz  et M.P. Schützenberger.