A cura di: M. Quattrini
Il link del video: https://youtu.be/8I-NK3sphjg
Micol inizia lo studio dell’Arpa al Conservatorio N. Paganini di Genova, la sua città, si diploma a soli 18 anni al Conservatorio F. Morlacchi di Perugia a pieni voti; subito selezionata dal M° Riccardo Muti per l’Orchestra Giovanile L. Cherubini e l’Orchestra Giovanile Italiana di Fiesole, inizia presto a collaborare con prestigiose Orchestre Classiche ma anche con Artisti della scena pop del calibro di Ron, Mario Biondi e Mika.
Il suo spirito ribelle e la forte creatività artistica l’hanno spinta ad inseguire i propri sogni a costo di scelte sofferte; così abbandona i grandi Teatri per andare a contatto diretto con le persone, esibendosi come busker nella piazzetta di San Teodoro in Sardegna ed anche a Piazza Navona, nel cuore di Roma.
Il suo modo di suonare si trasforma allora, e grazie proprio a questa singolare esperienza, in maniera singolare: Micol suona in piedi fondendosi letteralmente con il suo strumento, creando un tutt’uno con l’arpa e gli arrangiamenti sono così coinvolgenti che Micol è riuscita a conquistare il grande pubblico per poi tornare a calcare i grandi palcoscenici, ma, stavolta, da solista e protagonista indiscussa, unica arpista rock sulla scena Internazionale.
Un percorso artistico ma anche di vita che stupisce ed appassiona per determinazione e coraggio; così l’abbiamo apprezzata più volte in famose trasmissioni televisive e la stampa l’ha definita come l’arpista che ha rivoluzionato il mondo dell’Arpa, perché per la prima volta questo antico e magico strumento viene apprezzato nel mondo rock, pop e nei più importanti Festival.
Micol fino ad ora si è fatta apprezzare dalla critica musicale e dal grande pubblico per i suoi personali arrangiamenti di brani che hanno fatto la storia del rock: dai Genesis ai Led Zeppelin, dai Nir-vana a Springsteen, Bowie, Dire Straits fino ad arrivare ai Coldplay, Daft Punk, Avicii; ha aperto i concerti di Artisti come PFM, Edoardo Bennato, Angelo Branduardi, Chiara Civello e di star mon-diali come Goran Bregovic ed Enrique Iglesias.
L’abbiamo vista aprire in diretta il Concertone storico del 1 maggio 2018 e 2019.
Da Piazza San Giovanni a Roma ha trascinato il pubblico con la sua forte personalità perché è questo che riesce a creare, un’empatia ed un’energia coinvolgente, che è una vera e propria infusione di ottimismo e di positiva motivazione. Oggi, in un momento storico quale quello che stiamo vivendo, Micol resta in prima linea e non rinuncia a far sentire la sua voce d’incoraggiamento e forza all’Italia tutta, suonando dal balcone in occasione dei Flashmob lanciati dagli italiani. Qui sopra troverete il link del suo video, reperebile anche sulle maggiori piattaforme. Buona visione e buon ascolto!