Comunicazioni stampa
SPECIALE LUCCA COMICS & GAMES 2016
CHIUSA L’EDIZIONE NUMERO 50 CON 271.000 BIGLIETTI VENDUTI IN 5 GIORNI PER OLTRE 500.000 VISITATORI. È LA LUCCA COMICS & GAMES DEI RECORD.
Due mostre ancora fino al 5 novembre ad ingresso gratuito. Presto una Walk of Fame dei Comics in città ed il nuovo premio internazionale “Overluk”. Consegnati i GRAN Guinigi 2016
Se è vero che Lucca Comics & Games dell’edizione del cinquantenario è ormai finito, è ancora possibile respirare un po’ del clima del festival, grazie al prolungamento di alcune mostre che resteranno ancora visitabili, sempre ad ingresso gratuito, fino al 5 novembre presso il Palazzo delle esposizione della Fondazione Banca del Monte di Lucca.
In particolare, quelle ospitate nel Palazzo delle esposizioni della Fondazione Banca del Monte di Lucca (piazza San Martino), celebrano le diverse generazioni dei disegnatori impegnati a valorizzare il mondo del cinema di ieri e di oggi. La prima, “Cinema A Pennello”, nasce dalla collaborazione di Lucca Comics & Games ed il Museo del Cinema a Pennello, nella persona del suo ideatore e direttore Paolo Marinozzi, curata da Riccardo Moni. La mostra raccoglie i capolavori creati dai “pittori del cinema”; artisti italiani come Nano Campeggi, che dagli anni ’40 in poi hanno realizzato i cartelloni dei maggiori film del mondo: dall’originale del Pianeta delle Scimmie a Ben Hur, da Poveri ma Belli al fazzolletto di “Peppone” autografato da Guareschi. Ospite d’onore del festival proprio Silvano “nano” Campeggi, uno dei più grandi artisti italiani di questo settore che ha, tra gli altri, realizzato i manifesti per film come: “Via col Vento”, “Casablanca” e “La Pantera Rosa”. Lucca Comics & Games ha deciso di omaggiare ulteriormente quest’artista e durante la manifestazione appena conclusasi ha preso il calco delle sue mani, così da poterlo esporre nella futura “VIA DEL COMICS, la walk of fame che sarà realizzata in città.
L’altra esposizione getta uno sguardo al futuro con la mostra “Lords for the Ring”, che reinventa l’immaginario tolkeniano in chiave originale. Paolo Barbieri, Ivan Cavini, Alberto Dal Lago, Edvige Faini, Angelo Montanini, Dany Orizio e Lucio Parrillo hanno accettato la sfida di interpretare, per un progetto editoriale dell’Associazione Italiana Studi Tolkieniani, 14 brani degli scritti della Terra di Mezzo, dal “Silmarillion” a “Il Signore degli Anelli”. Questo calendario tolkieniano realizzato da 7 dei “resident artist” di Lucca Comics & Games è il terzo progetto che nasce dall’Area Performance di Lucca.
Per questo calendario si sono aggiunti prima i “veterani” del mondo di Tolkien, ovvero Angelo Montanini e Ivan Cavini, seguiti poi dall’illustratore Alberto Dal Lago e dalla concept artist Edvige Faini.
Emanuele Vietina, codirettore di Lucca Comics & Games ha concluso questa edizione lanciando OVERLUK il progetto di una competizione internazionale annuale dedicato all’illustrazione fantasy. “L’obiettivo – ha spiegato Vietina – è quello di dare visibilità all’intero spettro dei talentuosi artisti presenti al Festival e di creare uno spazio per professionisti ed esordienti. In dicembre verrà ufficializzato il premio OverLuk Award, premio per la migliore illustrazione di genere fantastico per l’industria dell’intrattenimento”.
La volontà è quindi quella di celebrare gli autori presenti al Festival in una prima sezione ed allo stesso tempo riservare uno spazio di visibilità per le opere inviate da artisti non presenti a Lucca Comics & Games: in questo modo si lancerà lo spazio per scoprire lavori innovativi ed originali, presentati ad una giuria di professionisti, che si occuperà di selezionare i lavori inviati. Il regolamento verrà pubblicato sul sito www.luccacomicsandgames.com/
71.208 biglietti strappati, ed oltre 500.000 persone stimate sono i numeri del successo della 50° edizione.
Un evento che rimarrà negli annali dei Festival del genere a livello mondiale, e non solo per i numeri prodotti. Tantissimi e di immenso livello sono stati infatti gli ospiti dell’edizione dorata dell’evento, che hanno portato in città quello che i fan più di tutto desiderano: il contenuto. Da Frank Miller a Milo Manara, da Zerocalcare a Terry Brooks e Frank Cho, passando per Roberto Recchioni, Christopher Campbell, Zed Cook e davvero tanti altri.
Tante novità anche nella sempre più estesa Area Movie, a cura di QMI, che ha raggiunto il suo apice con l’anteprima di One Piece, che ha letteralmente fatto impazzire i fan. Sempre per la sezione cinematografica da sottolineare gli incontri con gli ospiti Gabriele Salvatores e Victor Perez, Bruno Bozzetto, Maccio Capatonda e Herbert Ballerina e la ‘strana coppia’ Siffredi-Tanica. 20 ospiti dal mondo del cinema e delle serie tv, 25 proiezioni e 11 eventi tra incontri con gli ospiti, panel e anticipazioni esclusive. Code chilometriche fin dalle prime ore del mattino per gli 8 appuntamenti completamente sold out, per un totale di circa 10.000 spettatori nell’area movie. Altrettanto chilometriche le code per visitare i padiglioni Warner Bros. in piazza san Michele, Fox Tv in piazza Anfiteatro e gli stand al Loggiato Pretorio con 200.000 gadget a tema (zaini, spille, cappellini, t-shirt, palloncini) distribuiti durante i giorni della manifestazione.
Tutto esaurito anche nell’area Japan Town, sempre più grande ed accogliente, e con un offerta ancora maggiore degli scorsi anni. Più grande ed accogliente anche l’area ‘games’, tra momenti di gioco e incontri. Continua anche nel 2016 l’espansione dell’area Junior, dedicata ai visitatori più piccoli e le loro famiglie, dove si sono intervallati momenti ludici ed eventi. Lucca è anche videogiochi, degnamente rappresentati da marchi di assoluto valore come 2K presente nell’area ‘games’, e le ‘installazioni speciali’ di Battlefield 1 che ha portato un aereo della Grande Guerra; Sony PlayStation, che ha concesso a migliaia di visitatori di provare l’esperienza della VR, la realtà virtuale secondo il colosso giapponese. Il festival ha goduto di una delle migliori colonne sonore di sempre, con generi diversi tra loro ma sempre molto apprezzati, dall’eterna Cristina D’Avena, a gruppi come la Band Maid J-Rock, che ha portato a Lucca uno dei più apprezzati sound di rock giapponese.
GOLD… inaugurato il festival con taglio del nastro dei 50 anni.
Lucca Comics & Games 2016 è decollato con un taglio del nastro ed un giro inaugurale che ha preso il via dal Golden Globe, la cupola dorata che simboleggia proprio i 50 anni del matrimonio.
Ad aprire il festival è stato Antonello Giacomelli Sottosegretario alle attività produttive che ha definito il festival un esempio: “un Festival che ci rende orgogliosi per quello che ha saputo fare e che riassume in se le grandi capacità creative”. Un grande esempio dell’Italia che funziona ed è occasione di visibilità e lustro a livello internazionale, nonché una grande opportunità economica per la città ed il Paese intero. Il Sottosegretario ha quindi dato il via all’edizione d’oro, insieme al prefetto Giovanna Cagliostro, al sindaco Alessandro Tambelli, al presidente della Provincia Luca Menesini, all’Arcivescovo Italo Castellani, al presidente di Lucca Comics and Games Francesco Caredio; insieme al direttore e co-direttore Renato Genovese ed Emanuele Vietina, con gli onorevoli Raffaella Mariani ed Andrea Marcucci, presidente della Commissione Cultura del Senato.
Dopo il rituale taglio del nastro le autorità sono state accompagnate all’interno del Golden Globe ed hanno assistito per primi alla speciale proiezione realizzata per celebrare il mezzo secolo della manifestazione. Un filmato appositamente realizzato che racconta la storia del festival dagli esordi beat nel 1966 fino all’età contemporanea per arrivare ai nostri giorni. Un momento di alta emozione quello della “Lucca Experience”, che guarda anche al futuro presentando una Lucca fluttuante nello spazio, riportata alla vita dallo Yellow kid, il primo premio simbolo del Salone del internazionale del fumetto del ’66 a simboleggiare un riappropriarsi delle proprie radici. “Cinema A Pennello” Il giro inaugurale ha toccato anche le belle e suggestive mostre ambientate al palazzo delle esposizioni della Fondazione Banca del Monte di Lucca, ribattezzato per l’occasione “Palazzo delle illustrazioni”, dove il presidente Oriano Landucci, ha accolto e accompagnato le autorità.
Ammirata anche la statua di Maria Luisa di Borbone, inglobata nel padiglione Napoleone, che l’ha visto diventare la madrina della grande editoria del fumetto. Le autorità, prima di tutto il sindaco Alessandro Tambellini, hanno voluto visionare il posizionamento del monumento all’interno del padiglione, apprezzando il fatto che è stata letteralmente ricreata la struttura della piazza all’interno dell’area: una posizione protetta rispettosa del monumento che, al contempo viene valorizzato.
In una serata di gala al Teatro del Giglio, sono stati consegnati I GRAN GUINIGI 2016 ed i premi del Festival.
In una serata di Gala al Teatro del Giglio, il festival Lucca Comics & Games ha premiato gli artisti e le loro opere con una cerimonia introdotta dal presidente e dal direttore Francesco Caredio e Renato Genovese, alla presenza del sindaco di Lucca, Alessandro Tambellini e dell’ospite d’onore, Frank Miller.
Ecco tutti i premiati de I GRAN GUINIGI 2016
Miglior Graphic Novel
Unisce mirabilmente emozione e tecnica in un racconto corale intenso, che non ha momenti di stanchezza. Dimostra una grande attenzione ai dettagli che concorrono alla fluidità della narrazione senza mai appesantirla, con un uso magistrale di colori e dialoghi.
Gli equinozi di Cyril Pedrosa. BAO Publishing
Miglior Storia Breve
Dimostra una grande capacità di narrare delitti e misteri in una serie di racconti brevi mai scontati, con humour elegante e tratto grafico eccellente ed espressivo.
Green Manor di Fabien Vehlmann e Denis Bodart. BAO Publishing
Miglior Serie
Sorprendente e raffinatissima serie di storie che entrano nel cuore: disegno innovativo ed elegantissimo dal respiro internazionale; ottima sceneggiatura che affronta in modo toccante e delicato il dramma dell’infanzia abbandonata.
Sunny di Taiyo Matsumoto. J-Pop
Miglior disegnatore
Con un segno personale ricco di molte suggestioni, sa evocare atmosfere vintage attraverso un uso moderno della tavola e dei colori.
Alexandre Clérisse
Miglior sceneggiatore
Maestro indiscusso della narrazione, reinventa in chiave dark e teatrale i canoni del racconto fantastico, epico e di formazione.
Neil Gaiman
Miglior autore unico
Per un’alta e costante qualità delle sue opere, che ha aperto una nuova via alla narrazione attraverso una raffinata ricerca stilistica.
Igort
Premio agli Editori: Premio Stefano Beani per un’iniziativa editoriale
Per aver riportato l’attenzione su un classico, interpretato da due grandi autori, proponendolo alle nuove generazioni in un’edizione di grande qualità.
Il mago di Oz di Anna Brandoli e Renato Queirolo. ComicOut
Premio speciale della giuria
Per un’opera che ha colpito particolarmente la giuria per l’originalità del soggetto e l’alta qualità di scrittura e dialoghi, frutto di un approfondito lavoro di ricerca.
Toni Bruno per “Da quassù la terra è bellissima”. BAO Publishing
Premio per un Maestro del Fumetto
Perché insieme al grande Goscinny ha creato “un villaggio” dove l’umorismo “resiste” e continua a divertire con intelligenza vecchi e nuovi lettori e soprattutto… perché “Sono Pazzi Questi Giurati”.
Albert Uderzo
Premio miglior autoproduzione
Collettivo Manticora
Lucca Project Contest 2016
Vincitore: Vincenzo Cardona Albini: “Black Gospel”
Menzione: Anna Karmazina:Piuma: “No Niente”
Menzione: Giuseppe Isoni, Alessio Moroni, Alessandro Russo“Siegrune”
Premi Games
Gioco dell’anno/Besto of show
Pozioni Esplosive – di Lorenzo Silva, Andrea Crespi e Stefano Castelli, edito da Horrible Games e distribuito da Ghenos Games
Gioco di Ruolo dell’anno
Alba di Cthulhu– Ideato da Matteo Cortini e Leonardo Moretti, prodotto da Serpentarium Press e distribuito da Asterion
Premio alla carriera
Beniamino Sidoti
Gioco Inedito
Number of Gold di Evin Ho da Taiwan
Programma
28 ottobre
La cerimonia d’inaugurazione si è svolta presso il Golden Globe di Piazzale Arrigoni, subito seguita dall’appuntamento all’Auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca, in piazza San Martino, per la conferenza di presentazione del nuovo calendario tolkeniano, ove è stato annunciato un nuovo premio che il festival ha istituito: Overluk.
29 ottobre
Rocco Siffredi, The Jackal e molte anteprime cinematografiche all’Area Movie
Prosegue il programma dell’Area Movie, a cura di QMI, nel secondo giorno di Lucca Comics and Games con grandi ospiti ed eventi sui titoli più attesi della prossima stagione. Questa è la giornata dell’incontro Rocco vs Rocco (ore 17, Cinema Astra) che ha visto Rocco Siffredi raccontarsi al pubblico attraverso l’imprevedibile ironia di Rocco Tanica, nei panni di moderatore, per ripercorrere insieme le tappe principali della carriera dell’attore. Durante l’incontro sono state presentate alcune clip del film Rocco di Thierry Demaizière e Alban Teurlai, in sala grazie a BIM Distribuzione come evento speciale dal 31 ottobre al 3 novembre.
Attesissimi dal pubblico nella sempre più vivace Area Movie anche i The Jackal, che sono presenti a Lucca presso il Loggiato Pretorio per due saluti ai fan alle 12.00 ed alle 16.30 presso lo stand di 01 Distribution, interamente dedicato alle avventure spaziali di Addio Fottuti Musi Verdi, il primo film dei The Jackal, che uscirà nelle sale italiane nel 2017.
Appuntamento imperdibile anche la sfilata (ore 11.30, partenza dal Covo presso Cortina 3) & il cosplay contest (ore 12.45 presso il palco Music & Cosplay) a tema Assassin’s Creed per celebrare l’uscita del film con Michael Fassbender, nelle sale italiane da gennaio 2017 per 20th Century Fox.
Numerose le anteprime: alle 11 al Cinema Astra con la proiezione in RealD 3D di Trolls, il film dedicato ai celebri pupazzetti in uscita in sala per 20th Century Fox; alle 14.30 al Cinema Centrale è stato il turno di La mia vita da Zucchina, film d’animazione in stop-motion diretto da Claude Barras e scritto da Céline Sciamma, in Italia per Teodora Film; alle 18 al Cinema Centrale è il momento dedicato alle serie tv con l’anteprima dei primi 2 episodi della seconda stagione di Supergirl e il secondo episodio della prima stagione di Lucifer; attesa è anche la commedia animata targata Warner Bros Sausage party: Vita segreta di una salsiccia, sulle avventure di un gruppo di generi alimentari in fuga dal supermercato che arriva sugli schermi di Lucca alle 19 al Cinema Astra; in serata il programma si arricchisce con Elstree 1976 di Jon Spira (in Italia come evento speciale Wanted Cinema), un viaggio nelle vite degli attori e delle comparse che hanno preso parte a Star Wars.
Alle 21.30 al Cinema Centrale, la rassegna dedicata al cinema horror targata Kellogg’s Choco Krave, con Frankenstein Junior di Mel Brooks.
30 ottobre
Protagonisti di giornata, le masterclass con Gabriele Salvatores e Victor Perez, Maccio Capatonda e Herbert Ballerina e i 20 anni di South Park all’Area Movie; poi eventi con Licia Troisi e TerrY Brooks, Staino e Bonelli.
Il terzo giorno di programmazione dell’Area Movie, a cura di QMI, prende il via con l’atteso incontro con il regista premio Oscar Gabriele Salvatores e l’esperto di visual effects Victor Perez dal titolo Anatomia invisibile: i visual effects del sequel de Il Ragazzo Invisibile (ore 11 presso il Teatro San Girolamo). In campo gli effetti visivi del sequel de Il ragazzo invisibile che uscirà in sala con 01 Distribution nell’autunno 2017. A seguire, dalle 12.30 alle 13.30, Gabriele Salvatores è allo stand Panini Comics per autografare le copie della graphic novel Il ragazzo invisibile.
Tra gli appuntamenti imperdibili del 30 l’incontro con Maccio Capatonda, protagonista con Herbert Ballerina e Ivo Avido, di una masterclass in cui vengono presentati due inediti episodi di Mariottide, la sitcom diretta ed interpretata da Capatonda, in anteprima esclusiva su Infinity dal 26 ottobre. Nell’anno del 20esimo compleanno di South Park, la manifestazione rende omaggio al celebre cartoon satirico di Comedy Central con un incontro con i doppiatori della serie, Lucia Valenti, Walter Rivetti, Francesca Vettori e Osmar Santucho. Prevista la proiezione di 3 episodi speciali.
Tra le anteprime di domenica 30: alle 11.30 al Cinema Astra i primi 20 minuti di Sing, film d’animazione musicale di Garth Jennings, in sala a gennaio 2017 con Universal Pictures; alle 13 al Cinema Astra la première esclusiva della prima puntata della terza stagione di Z Nation, in Italia grazie a AXN Sci-Fi; per tutti gli appassionati del manga più venduto di sempre, alle 18 al Cinema Astra è il turno dell’attesa anteprima nazionale di One Piece Gold – Il film, nelle sale italiane a partire dal prossimo 24 novembre per Koch Media; alle 21 al Cinema Astra infine, il programma si conclude quindi con il romantico film di formazione ambientato nella Dublino degli anni ’80 Sing Street di John Carney, al cinema dal 9 novembre con BIM Distribuzione.
Tanti anche gli appuntamenti con le star del fumetto, del gioco e della letteratura: a partire dalle 11 all’auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca in piazza San Martino l’incontro Guido Nolitta – Sergio Bonelli con Burattini, Coniglio, Frediani, Masiero, Romani e Scarpa. Sempre alle 11, la scrittrice Licia Troisi, regina italiana del Fantasy, presenta “La saga del Dominio”. Alle 13 all’Oratorio di San Giuseppe, in occasione della mostra di Palazzo Ducale, con un incontro su “Kazuo Kamimura – La semplicità della bellezza”. Sempre alle 13 all’auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca in piazza San Martino, è previsto l’incontro con Staino “Alla ricerca della Pecora Fassina”. All’auditorium San Girolamo, Emanuela Pacotto, voce dei più famosi cartoni animati presenta “Favolananna”. Alle 14 all’oratorio di San Giuseppe si festeggia il 25° anniversario della Yamato Video. Alle 16 poi al Teatro del Giglio lo scrittore Terry Brook con viaggio nelle quattro torri.
31 ottobre
Alle 21 al Cinema Astra c’è l’anteprima di Snowden, ultimo film diretto da Oliver Stone e interpretato da Joseph Gordon-Levitt, in programma a Lucca Comics and Games – Area Movie. L’ingresso è libero fino a un massimo di 300 persone.
Infinity ed Eppela danno il via a Crowdemand con tre progetti:
Prime donne, Sacrificio: A Star Wars Fanfilm, Mer(r)y Xmas
Da oggi gli utenti della rete scelgono le web serie da vedere, condividere e finanziare
In occasione della cinquantesima edizione del Lucca Comics&Games, Infinity – servizio di video streaming on demand – ed Eppela, la prima piattaforma italiana di crowdfunding, reward-based (sistema delle ricompense) e generalista, fanno scattare ufficialmente l’operazione Crowdemand, collaborando per sostenere la creatività nel mondo dell’audiovisivo.
L’iniziativa, che nasce a favore del talento e delle idee sfruttando appieno tutta la potenzialità del web, mira a individuare progetti audiovisivi che raccolgono il consenso degli utenti della rete attraverso il finanziamento diretto e sui quali il servizio Infinity si impegna a cofinanziare il 50% della produzione.
La raccolta dei numerosi progetti pervenuti è iniziata il 15 settembre, sulla piattaforma Eppela (https://www.eppela.
– Prime donne | Una web serie, tutta al femminile, che racconterà la vita di quattro donne sull’orlo di un primo appuntamento. Prime Donne propone un intrattenimento intelligente e autoironico che ha l’obiettivo di esorcizzare la paura di parlare si sé, andando oltre la volgarità e gli stereotipi in cui, ancora troppo spesso, ci imbattiamo nel web e in tv.
– Sacrificio: A Star Wars Fanfilm | Dal 1977, quando uscì il primo episodio della saga di “Star Wars”, i fan di tutto il mondo si sono chiesti come la Principessa Leia sia riuscita ad entrare in possesso dei piani di costruzione della stazione spaziale chiamata Morte Nera. Sacrificio è un fanfilm che affronta quindi questa tematica e cerca di dare una spiegazione a uno dei dubbi più misteriosi di tutto l’universo di Guerre Stellari. Una storia di eroi, uomini e donne, sacrificio e coraggio, speranza e abnegazione. Una storia che nessuno aveva mai raccontato prima.
– Mer(r)y Xmas! | Un cortometraggio che racconta le (dis)avventure natalizie di una prostituta trans, Syria. Tutto si svolge in una fredda, solitaria e ostile mattina di Natale, una come tutte le altre per la protagonista, che riuscirà però, grazie al suo caldo sorriso, a trasformare completamente il corso dell’intera giornata! Il soggetto nasce da un’idea di Aurora Piaggesi, regista e sceneggiatrice pisana, con lo scopo di portare l’attenzione dello spettatore su qualcosa di diverso rispetto a ciò che viene comunemente definito con le parole “prostituzione” e “transessuale”.
A partire dal mese di novembre e sino alla fine dell’anno sarà possibile da parte degli utenti sostenere in crowdfunding le idee considerate più meritevoli. Le proposte creative che verranno co-finanziate da
Per saperne di più sui progetti di Crowdemand e sulle ricompense previste:
https://www.eppela.com/it/
https://www.eppela.com/it/
https://www.eppela.com/it/
1° novembre
Nel suo ultimo giorno il festival ha ancora tantissimo da dare. Tutti i big di questa edizione sono impegnatissimi ad incontrare il pubblico: Frank Miller, Milo Manara, Terry Brooks, Frank Cho, Bruno Bozzetto, Roberto Recchioni, Marco Tardelli, Christopher Campbell, Zed Cook e naturalmente Zerocalcare.
Ma sarà anche l’ultima occasione per giocare a Final Fantasy XV in anteprima europea. E proseguiranno le sessioni di videogioco Overwatch e altri titoli Blizzard alla ESL Arena in piazzale San Romano.
Giornata ideale per le famiglie, per una visita in completo relax al Family Palace (con laboratori e incontri e la zona tutta dedicata ai mattoncini della Lego) o per un tuffo nel mondo kawaii in piazza Bernardini del padiglione Sanrio, il marchio noto per Hello Kitty. E ancora concerti, parate per le strade di Lucca e moltissimi altri eventi, alcuni davvero storici.
Alle 10.30 al Teatro del Giglio (con biglietto LC&G) I Maghi del Fantasy– incontro con Terry Brooks, Steven Erikson, Joshua Khan, Philip Reeve, Brandon Sanderson; alle 12 al Teatro del Giglio: oltre il cinema –Zerocalcare, Roberto Recchioni e Dario Moccia tra film, fumetti, serie TV e animazione.
Alle 12 al Cinema Centrale incontro con Bruno Bozzetto e proiezione in anteprima del documentario dedicato al maestro dell’animazione: Bozzetto non Troppo (Cinecittà Luce, Italia, 75’) e alle 14 nell’auditorium Fondazione Banca del Monte, l’incontro col pubblico.
Alle 13 alla chiesa di San Giovanni incontro tra Francesco Guccini e Milo Manara mentre nell’auditorium della Fondazione Banca del Monte: “Tutto o Niente” la presentazione della biografia del campionissimo dei mondiali dell’82 Marco Tardelli.
Alle 13 Sala Tobino Palazzo Ducale. Showcase di Frank Cho– Una straordinaria occasione per ammirare da vicino uno dei maggiori talenti del fumetto mondiale, autore di “Liberty Meadows” e di innumerevoli lavori per i maggiori editori del panorama internazionale (SaldaPress). 14 Sala Tobino Palazzo Ducale Showcase di Christopher Campbell– concept artist/art lead di Riot Games. A Lucca per League of Legends. 15 chiesa di San Giovanni Nuovo Cinema Italiano e Fumetto– incontro con Roberto Bevilacqua, Fabio Guaglione, Gabriele Mainetti, Roberto Recchioni, Fabio Resinaro, Ivan Silvestrini, Mauro Uzzeo, Giorgio Viaro.
15.30 – Teatro del Giglio (ingresso con biglietto LC&G) Milo Manara + Frank Miller. Incontro tra L’incontro del secolo tra due miti del fumetto mondiale di tutti i tempi, per parlare della propria arte e di quella che verrà. Alle 16 al Padiglione Carducci, L’Asta all’Area Performance l’evento che tradizionalmente conclude la manifestazione, dove avremo il meglio delle opere di tutti gli artisti che si sono alternati a Lucca 2016, tra cui: Paolo Barbieri, Lucio Parrillo, Zerocalcare, Casty, Frank Cho, Larry Elmore, Luis Royo, Ciruelo, Karl Kopinski, Toni DiTerlizzi.
Dall’Area Performance Onlus oltre 24 mila euro in beneficenza
Lucca Comics & Games ha alle spalle una lunga storia di attività benefiche che si sono intensificate negli ultimi dieci anni, diventando un appuntamento fisso all’interno della manifestazione. Ogni anno Lucca Games riserva all’Associazione Onlus Area Performance uno spazio di 100 mq in cui i volontari organizzano con i più grandi artisti fantasy ospitati dal padiglione Games una quattro giorni di spettacolo di pittura dal vivo che negli anni ha avuto per protagonisti i più grandi illustratori del fantastico.
Lo spettacolo anche quest’anno si è concluso con un’asta di beneficenza in cui il pubblico si aggiudica le opere realizzate dagli artisti con donazioni di anno in anno sempre più generose.
Il ricavato dell’asta dell’anno passato è di 24 mila 600 euro ed è stato presentato con un assegno simbolico, al sindaco di Lucca Alessandro Tambellini, al primario di pediatria Raffaele Domenici, con il presidente di Lucca Comics & Games Francesco Caredio e il codirettore Emanuele Vietina, al reparto Pediatria della Asl di Lucca e a Dynamo Camp. Il prossimo Anno, invece il ricavato dell’asta sarà destinato parte ad Emergency e parte alla Comunità di Sant’Edgidio.
Ma Lucca Comics & Games è soprattutto cosplay, il colore, la simpatia e soprattutto l’energia di chi con il proprio lavoro e la propria passione rende unico l’evento che rinnova il suo appuntamento per l’anno prossimo dal 1 al 5 novembre 2017.