Menu

La Stazione Tiburtina di Roma ospita fino al 4 novembre – NON PASSARCI SOPRA – la mostra fotografica sui migliori scatti di progetti contemporanei.

26 Ottobre 2016 - VI PROPONGO

Di: Fabiana Carucci – Direttore editoriale www.italianbabylon.net

 

La stazione Tiburtina di Roma, in collaborazione con Censis e BNL ospita la mostra “NON PASSARCI SOPRA”, rendendo così una stazione, luogo di passaggio e di incontro per eccellenza, anche un punto di cultura, arte, informazione e promozione di una buona e rinnovata socialità.

“NON PASSARCI SOPRA” è una mostra fotografica composta da progetti differenti rappresentati nei loro momenti più significativi, immortalati dagli scatti di mani sapienti. L’intento è quello di promuovere i valori della gratuità e della solidarietà attraverso un percorso  che porta diverse associazioni, aziende ed organizzazioni non profit, italiane e straniere a far conoscere progetti differenti ma tutti accomunati dal desiderio di interpretare l’umana misericordia. La parola misericordia vuole qui significare la riscoperta della solidarietà umana, della necessità di intraprendere un percorso di rieducazione dell’intera umanità, per ritrovare l’importanza della solidarietà in ogni suo senso.

Le miserie altrui divengono così un qualcosa che va a toccare l’intera società, ove ognuno di noi è chiamato a condividere le proprie gioie come le proprie ansie nel pieno diritto di trovare forza e solidarietà dai propri simili e nel dovere di offrirne. In questo,  l’umanità può molto imparare dagli altri esseri viventi del pianeta in cui l’unica nota stonata siamo proprio noi umani sempre più chiusi nel nostro micro mondo isolato ed indifferente, che ci porta sempre più spesso a comportamenti errati quando non addirittura dannosi verso i nostri simili, gli altri esseri viventi e l’intero pianeta che ci ospita. E’ un autogoal, un suicidio di massa annunciato davanti al quale l’umanità si è bendata per non voler vedere. Questo non porta a nulla se non ad un male per ognuno di noi e il disastro è già in corso. Ma non è tutto perduto. L’umanità può scegliere di togliere la benda, rimboccarsi le maniche ed iniziare a modificare i propri comportamenti sbagliati; iniziamo magari proprio dall’atteggiamento verso i nostri simili. Da qui l’esigenza ormai divenuta emergenza di ritrovare e promuovere la solidarietà come valore primario, la misericordia come tocco d’umanità. Così, osservare un percorso di momenti salienti e rappresentativi di “NON PASSARCI SOPRA” può farci riflettere molto e, lo crediamo davvero, farci fare davvero uno dei nostri viaggi migliori.

Tra i progetti in esposizione ne segnaliamo uno, quello dell’Associazione Nazionale per la Tutela dei Diritti del Lavoratori over 40. ATDAL over 40
Il progetto incluso nella mostra si chiama:PREZZEMOLO & DINTORNI”.
Finanziato da Aviva Community Fund e promosso dall’Associazione  Atdal Over 40, PREZZEMOLO & DINTORNI” ha preso il via lo scorso giugno e si è concluso a settembre, coinvolgendo 16 donne di differenti età in 10 incontri produttivi.
Nella prima parte si è tenuto un laboratorio volto allo scambio, alla creazione del gruppo ed alla conoscenza reciproca e del progetto. Nella seconda parte si è poi passati all’applicazione pratica volta alla formazione, alla coltivazione, al mantenimento ed alla creazione di piante ed orti verticali. PREZZEMOLO & DINTORNI” ha aperto anche alla creatività individuale e di gruppo, portando alla riscoperta delle proprie potenzialità e capacità di auto-imprenditorialità. Fra gli altri scatti della Mostra, si potrà quì infatti ripercorrere il cammino delle 16 donne che, non solo hanno riscoperto il valore del lavoro in gruppo, ma anche l’importanza di creare una quotidianità maggiormente amica dell’ecologia e del pianeta. Non ultimo anche con lo sguardo al portafoglio, PREZZEMOLO & DINTORNI” ha infatti promosso la cura delle piante urbane e degli orti: gli scatti che hanno immortalato il progetto testimoniano così la grande forza e l’importanza dell’apporto che ognuno può dare alla società ed a sè stesso con il proprio lavoro, in barba alle inutili quanto inique differenze anagrafiche che costringono tanti lavoratori sopra i 40 anni a sentirsi per sempre fuori dai giochi.
Atdal, ed anche noi di Italianbabylon.net, ci battiamo per far passare il messaggio che così NON E’ e che rimettersi in gioco anche dopo i 40 è possibile e doveroso, come lotta contro un bullismo sociale che discrimina i lavoratori per età, invece di guardare alle competenze ed alla voglia di lavorare. Le foto esposte ben fanno capire la grinta di chi si impegna in un progetto condiviso e utile anche alla società intera, lanciando con forza un messaggio decisamente positivo.

Vi invitiamo a visitare la mostra tutta ed a ricordarvi di questa particolare sezione, per il cui progetto potete approfondire direttamente sul sito atdal al seguente link:

http://www.atdal.eu/2016/06/02/prezzemolo-dintorni-orti-in-condominio/

 

http://www.misericordia2016.it/associazione-nazionale-per-i-diritti-della-tutela-dei-lavoratori-over-40/