Accomodatevi dove vi pare, c’è una stagione da vivere….secondo anno.
Dal 10 settembre si sale sul palco. Inaugura “Un po’ meno” di Fabio Zito.
Di: Fabiana Carucci
Si apre il nuovo anno del teatro capitolino MILLELIRE, con 27 spettacoli già in cartellone e molto altro. Aria di rinnovamento in quel della sala in zona prati dove, con il supporto ed il patrocinio del I Municipio (ex XVII), l’arte si ai arricchisce.
CORSI E…
Tra le novità di quest’anno un corso di formazione per attori, dal 2 ottobre al 28 febbraio, composto da tre incontri settimanali. L’obiettivo dell’Accademia Millelire “…il dentro è fuori!”, è quello di “formare e preparare l’attore nelle discipline che rappresentano il mondo dello spettacolo: teatro, cinema, televisione, danza e canto”. Insegnanti del corso saranno: Luigi Di Majo, Franco Zito, Lorenzo De Feo, Sonia De Meo, Susanna Giordano, Antonio Lupi ed Arianna Luzi, oltre a previsti incontri mensili con personaggi e volti noti dei set italiani ed internazionali.
IL CONCORSO
Le iniziative si moltiplicano in questo secondo anno e, accanto al corso per aspiranti attori, l’Associazione Culturale Millelire, in collaborazione con la Fabolous Dreams Production e la “Nouvelle Vague” istituisce un concorso per il quale assegnerà il Premio Millelire, con uno speciale dal 7 al 12 gennaio prossimo. Le opere verranno valutate per originalità e qualità, considerando che il tema scelto dalle tre giurie, di Qualità, Critica, Popolare è: La Menzogna…
La Giuria di Qualità, presieduta dall’attore e regista Michele Placido, è composta anche dagli autori e registi Michele Mirabella, Fabio Zito ed Antonio Diana.Troviamo poi il drammaturgo e regista Giuseppe Manfridi, il regista Enrico Maria Lamanna, l’attore Renato Campese, Lydia Biondi attrice e regista, le attrici Mirella Mazzeranghi, Mita Medici e Sonia De Meo. Completano il team già formato, mentre si prevede l’aggiunta presto di altri componenti, l’avvocato ed autore Luigi Di Majo; Lucia Marchi, direttrice di biblioteca nonché coordinatrice del servizio per il diritto d’autore presso il MIBAC; Susanna Giordano agente di cinema e teatro. Non manca la presenza dei padroni di casa: Lorenzo De Feo regista ma anche autore e direttore artistico del Millelire ed Antonio Lupi, attore e direttore organizzativo del Millelire.
La Giuria Critica si alternerà per le sei serate con un peso decisionale pari al 30% ed è composta dai giornalisti accreditati Natalia Di Stefano, Franco Vivona, Donatella Codonesu, Giulia Bornacin, Michele Albini, Mena Zarelli, Raffaella Ceres, Valerio Di Tella, Alessandro Giova, Federico di Massimantonio ed altri in via di definizione.
La Giuria Popolare, il cui peso decisionale è del 20%, è infine composta dal pubblico in sala che con il suo grado di apprezzamento porterà pollice alto o verso.
Per gli interessati il bando e le informazioni su www.millelire.org scadenza 15 ottobre 2013 per presentazione proposte.
IL CARTELLONE 2013-2014
Una stagione che inizia presto e finisce già ad Aprile, per lasciar spazio poi agli spettacoli non ancora programmati.
- 10-15 settembre 2013 la Fabolous Dream Production presenta: “Un po’ Meno”, con M. Trabucchi, A. Luzzi, P. Campanile, S. Boccatonda, F. Zito, regia Fabio Zito …tutto quello che avreste voluto sapere sui casting e non avete mai osato chiedere…
- 17-29 settembre 2013 il Teatro dei Limoni presenta: “VINCENT. Vita, colori e morte di una follia” con Leonardo Losavio per la regia di Roberto Galano …in scena un Vincent Van Gogh che pochi conoscono davvero…
- 1-6 ottobre 2013 il Millelire presenta: “Trincea di signore” con Lydia Biondi e Mirella Mazzeranghi per la regia della stessa Biondi …una storia apparentemente casalinga, un testo inquietante, beckettiano, sul confine delicato del teatro dell’assurdo…
- 8-13 ottobre 2013 Madrearte presenta: “Il passaggio – il musical” con cast da definire per la regia di Antonio Diana …individui intrappolati in un limbo tra reale ed immaginario in una rappresentazione tra comico e drammatico…
- 15-20 ottobre 2013 Susanna Giordano presenta: “ Ci devi credere”, con G. Cecconello, S, Collu, E. Franchi e R. Stella per la regia di Luca Monetti …lungo il percorso dei luoghi comuni, o no?…
- 22-27 ottobre 2013 la CAPSA Service presenta: “Non per vantarmi ma avevo capito tutto (un uomo avanti)”, con Massimo Mirani per la regia di Daria Veronese …monologo con musiche e video e personaggi che illustrano un Pasolini forse ancora da scoprire…
- 29 ottobre- 3 novembre 2013 il TeatroInsieme presenta: “Rosso Profondo – in punta di morte” con Domenico Clemente, attore e regista …un Presidente del Consiglio che nel giorno del suo insediamento riceve la notizia di avere un tumore che gli lascia solo tre mesi di vita e così il politico diviene uomo, annullando le distanze col popolo…
- 5-10 novembre 2013 AmARTI presenta: “La lezione” con R. Brancatella, C. Scamaruzzino e S. Scamaruzzino per la regia di Claudio Monzio Compagnoni e Mimmo Strati …un dramma comico, dell’assurdo, incomunicabilità, una sfida, una provocazione…
- 12-17 novembre 2013 Madrearte presenta: “Sakketti in rivolta – il Musical” con cast da definire per la regia di Antonio Diana …il sogno di un bambino che diviene processo all’umanità, esilarante, crudele, con al centro il problema dell’emergenza rifiuti…
- 19-24 novembre 2013 TEATROinMOVIMENTO presenta: “Bunker”, con Anastasia Astolfi ed Alessandra Chieli per la regia dell’Astolfi …donne chiuse in un rifugio antiatomico tra menzogne, dominio e sottomissione in un dialogo serrato ed asciutto dal sapore cinematografico…
- 26 novembre – 1 dicembre 2013 Priscilla Giuliacci presenta: “Proibito – Diane Arbus un’icona della fotografia” con e per la regia di Priscilla Giuliacci …l’avventuriera, la spregiudicata, l’oscura, l’ironica, la donna degli anni ’50…
- 3-8 dicembre 2013 Madrearte presenta: “Abbascio ‘A grotta” con A. Diana, A. Piccolo, M. Riccio, M. Piana per la regia di A. Diana …il grido della coscienza che rievoca dolori e sofferenze, è una continua epigrafe che ferma l’immagine su uno stato d’animo fra senso di colpa e seduzione…
- 10-15 dicembre 2013 Antea Magaldi presenta: “Eva Braun, l’altra metà del fuoco; la donna e l’amante che scoprì il male” con A. Magaldi e C. Oggioni per la regia di Antea Magaldi …gli ultimi 50 minuti di vita dell’amante per 13 anni, moglie per 1 giorno, vedova per 1 ora di Adolf Hitler…
- 17-31 dicembre 2013 Millelire presenta: “E’ morta zia Agata!?! Una black comedy in musica” con cast da definire per la regia di Lorenzo De Feo …una comedia amorale e fuori le righe per humor nero e cinismo alla Monty Python…
- 7-12 gennaio 2014 Premio Millelire con rassegna di corti teatrali e 3 spettacoli per sera per una settimana con un totale di 15 corti che si contenderanno 5 premi: Premio della Critica, Miglior Interprete, Miglior Corto, Miglior Regia, Premio Faboluos Dream Production…
- 14-19 gennaio 2014 Teatro dei Limoni presenta: “Bukowsky a night with Hank” con e per la regia di Roberto Galano …io non sono Bukowski, Charles non lo era e nessuno lo sarà mai e c’è qualcosa di nascosto che…
- 21-27 gennaio 2014 LA SETTIMANA DELLA MEMORIA
Capsa Service presenta: “Il dono di Hitler – Terezin 1941-1945” con G. Carta, M. Mirani e G. De Giorgi per la regia di Daria Veronese, 21-23 gennaio 2014 …nel ghetto vicino a Praga la direzione favorì la nascita di un’orchestra sinfonica di detenuti…
Fabolous Dream Production presenta: “42230, il mio nome” con A. Luzzi, G. D’Angelo, M. Trabucchi e F. Zito e la regia di Fabio Zito, 24-27 gennaio 2014 …la memoria dei lager di sterminio…
- 28 gennaio – 9 febbraio 2014 Millelire presenta: “Tanti auguri a te! Mettetevi a nudo: c’è una festa!” con cast da definire per la regia di L. De Feo …una festa a sorpresa ma più per i festeggiandi che per il festeggiato…
- 11-23 febbraio 2014 Sofis Arte e Musica presenta: “Jenna” con P. Sebastiani, I. Gambini, A. Suriano, F. Grippaudo e C. Iuliucci, regia di Alessandro Fea …Ameria ogggi, in una periferia underground ed un giallo che sconvolge un piccolo condominio…
- 25 febbraio – 2 marzo 2014 Millelire presenta: “Il treno ha fischiato” con A. Diana, A. Lupi, M. Riccio, A. Luzzi, A. Spirito, regia A. Diana supervisione L. De Feo …dopo lo scoprso anno ritorna in scena un Pirandello sui generis con canti e voci in musica…
- 4-16 marzo 2014 Gruppo Tetaro Totem presenta: “Piccola, Rosalia Ero” con M.T. de Sanctis, M. Montante e D. de Sanctis regia Maria Teresa de Sanctis …leggerezza ed ironia fra sorrisi e malinconia per un racconto della sofferenza di chi è costretto ad emigrare, ieri come oggi, come sempre e senza colore…
- 18-23 marzo 2013 Gecko Theatre Company presenta: “Sabbie, omaggio ad Ilaria Alpi” con R. Pasqualoni, P. Ceccani., A.K. Mingu ed R. Talevi per la regia di Romano Talevi …anche qui ritorna in scena per il secondo anno una rappresentazione sulla verità celata nella storia della giornalista scomparsa, dopo 20 anni di misteri ancora da definire…
- 25 marzo – 6 aprile 2014 Millelire presenta: “Caro, ti presento il tuo amante” con A. Luzzi, S. Boccatonda e F. Zito per la regia di Lorenzo De Feo …non è il classico triangolo ma la trama di un diabolico gioco di ruoli…
- 8-13 aprile 2014 Etra presenta: “Il coraggio fa 90” con G. Arnone per la regia di Claudio Zarlocchi …un tuffo nel passato, un viaggio che parte dalla Milano di oggi ed arriva in un paesino della Sicilia di ieri, nello sguardo di un uomo che torna bambino in una magica notte…
- 15-20 aprile 2014 Vuoi dei Kiwi presenta: “Un nuovo spettacolo” con M.G. Dalfino, G. Vivino, A. Giulianelli, A. Salvio e C. D’Alessandria …dopo il successo della scorsa stagione, torna la compagnia con una nuova produzione…
- Millelire presenta: “Ho sognato Bette Davis” con A. Lupi, A. Salvi, A. Magnifico, regia Lorenzo De Feo ..l’antidiva per eccellenza, un’interlocutrice immaginaria con cui il protagonista a volte si confronta: la musica è del duo Salvi-Magnifico…
Si aprano le tende!!!!