Menu

“A PIEDI PER UNA FIRMA CONTRO LA DISOCCUPAZIONE” – Domenica 22 gennaio 2017

14 Gennaio 2017 - VI PROPONGO

CS di:  ATDAL Over 40

Lui è Graziano Marcelli, 50enne disoccupato, e partirà dal confine Franco-Italiano percorrendo la via Aurelia a piedi, per terminare  poi il suo viaggio a Roma, dove consegnerà al Presidente della Repubblica le firme raccolte durante il tragitto a sostegno della sua semplice petizione, riportata qui di seguito: “Noi sottoscritti cittadine e cittadini Italiani premesso che: senza lavoro si limita di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini,impedendo il pieno sviluppo della persona umana chiediamo:
• Tre (3) proposte lavorative di Stato, in base alle capacità fisiche del disoccupato.
• Un sussidio mensile di Stato, che proporzionalmente diminuisca del 33%, in base alle risposte negative del disoccupato alle proposte lavorative offerte. Sussidio che decada definitivamente alla terza risposta negativa, del disoccupato, alle proposte offerte dallo Stato.”
Graziano ha creato anche una petizione on-line che v’invitiamo a firmare, ed ha aperto una pagina FB. Tutte le info sono disponibili sul nostro sito alla pagina:

http://www.atdal.eu/2016/12/24/a-piedi-per-una-firma-contro-la-disoccupazione.

ATDAL Over 40 è stata la prima associazione – il 19 aprile 2005 – a presentare agli uffici di Presidenza del Senato e della Camera una petizione a favore dei disoccupati over 40 sostenuta da oltre 3.700 firme. Successivamente abbiamo sempre dato supporto alle petizioni con le medesime finalità, e daremo pertanto la massima diffusione a questa iniziativa.

Possiamo sostenere Graziano in questa coraggiosa prova di dignità in tanti modi: chi se la sente può fare la camminata assieme a lui; si può mettere a disposizione un camper da usare come punto d’appoggio per la notte; chi abita lungo la via Aurelia può incontrarlo lungo il percorso, offrirgli ospitalità, ristoro o anche
soltanto un saluto a nome di tutti i disoccupati in età matura; si possono donare generi di conforto o piccole somme di denaro che serviranno per acquistarli; infine, è possibile richiedere il modulo cartaceo della petizione inviando una mail a infolazio@atdal.it , stamparlo, raccogliere firme e restituire il modulo riempito via posta ordinaria (non raccomandata) all’Associazione ATDAL Over 40 – via Sorelle Marchisio 49 – 00168 Roma.

 

***** ***** *****

L’Associazione per la Tutela dei Diritti dei Lavoratori Over 40 (ATDAL Over 40) è la prima associazione nazionale di promozione sociale ad essere stata costituita in Italia per rappresentare e difendere i cittadini over 40 senza lavoro o a rischio di disoccupazione.

Il 7 febbraio 2017 ATDAL Over 40 raggiungerà il traguardo dei quindici anni di ininterrotta attività. Ad essa appartiene l’espressione “Troppo giovani per la pensione, troppo vecchi per lavorare”, coniata nel 2003 per dare il titolo al primo convegno nazionale organizzato sull’argomento.
ATDAL Over 40 è attiva con gruppi di volontari operanti principalmente a Milano e Roma, ed è iscritta nei seguenti pubblici registri:
– Registro nazionale degli enti non-profit autorizzati a percepire il 5 per mille dell’IRPEF, tenuto
dall’Agenzia delle Entrate;
– Registro delle APS tenuto dalla Città Metropolitana (ex Provincia) di Milano;
– Registro degli enti non-profit tenuto dal Comune di Milano;
– Registro degli enti del Terzo Settore (ARTES) tenuto dalla Regione Lazio – Direzione Regionale
Politiche Sociali;
– Registro delle associazioni e degli enti che svolgono attività nel campo della lotta alle discriminazioni, tenuto dall’UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni – Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.