Menu

CUORE: UN MILIONE DI ITALIANI COLPITI DA PROBLEMI VALVOLARI ALLARME DEI CARDIOLOGI INTERVENTISTI SULL’ACCESSO ALLE TERAPIE

30 Aprile 2019 - SCIENZA RICERCA SALUTE

C.S. a cura di Intermedia

 

Le disfunzioni delle valvole cardiache colpiscono oltre un milione di italiani e ben il 10% degli over 65. Nonostante i progressi scientifici e tecnologici nel campo dell’interventistica cardiovascolare, l’accesso alle innovative terapie transcatetere sul territorio nazionale è fortemente disomogeneo e iniquo. Restano numerosi ostacoli clinici, logistici ed economici che rischiano di penalizzare fortemente il paziente.

Il GISE, Società Italiana di Cardiologia interventistica (già Gruppo Italiano di studi emodinamici), proprio per garantire gli standard di cura e promuovere il confronto su politica e gestione sanitaria, organizza il GISE Think Heart, appuntamento giunto alla sua quarta edizione.

Riportare il paziente al centro, dando evidenza alla sostenibilità in termini di appropriatezza clinica e organizzativa, aggiornamento continuo ed equità di accesso, sarà il tema di quest’anno. Il GISE Think Heart sarà inoltre l’occasione per presentare i dati di attività di 271 centri di emodinamica italiani.