Menu

Regione Lazio – al via da domani il bando per la riqualificazione dei piccoli comuni “Un Paese ci vuole”. Domenica la Festa in via dei Fori Imperiali a Roma

25 Marzo 2019 - VI PROPONGO

Di: Fabiana Carucci, Direttore Editoriale www.italianbabylon.net

https://apis.mail.yahoo.com/ws/v3/mailboxes/@.id==VjN-j2gtuYGKkHhbhlDjySbP3dgDdCzmEcDRYxGJqfh-WMS4y-kX2zSWzz1F4eteGrrYKmqKNqo0XDGWqFGaYTkt0Q/messages/@.id==APdiOZs2Cr8YXJOs5Q1OQPHkPak/content/parts/@.id==1.2.2/thumbnail?appId=YMailNorrin&downloadWhenThumbnailFails=true&pid=1.2.2

Si parte da domani, martedì 26 marzo 2019, con il via del Bando “Un Paese ci vuole”, indetto dalla Regione Lazio, per la presentazione di progetti atti a riqualificare i piccoli comuni regionali.

Per permettere la realizzazione di più piani, tra quelli che entro 60 giorni dall’apertura Bando verranno presentati, il  finanziamento per ogni singolo progetto arriverà fino a €40.000,00 come ha ribadito in apertura conferenza Cristiana Avenali, Responsabile Ufficio di scopo “Piccoli Comuni e Contratti di Fiume”. “Abbiamo appositamente voluto – ha proseguito l’Avenali – creare un Bando molto aperto, con lo stanziamento totale di €2.000.000,00. Un’apposita commissione regionale vaglierà i progetti, basandosi su criteri di priorità quali la rivalutazione del bene in oggetto ed il miglioramento dello stile di vita dei cittadini“.

A chiusura Bando le graduatorie verranno poi lasciate aperte in caso di richieste che vanno oltre la cifra totale stanziata in questa occasione, poichè il fine ultimo è quello di permettere la realizzazione di più progetti possibili, tra quelli ritenuti validi, laddove non si esclude lo stanziamento di ulteriori fondi in un futuro molto prossimo.

Una giornata cruciale, che va a corredare questo progetto, è quella di domenica prossima 31 marzo, in cui sarà il cuore di Roma, precisamente la via dei Fori Imperiali, ad ospitare per un giorno le rappresentanza dei piccoli comuni laziali, che avranno così modo di presentare i loro prodotti, la loro storia, la tradizione ed il folklore, non solo ai romani, ma anche a tutti i turisti. “Di fatto sarà una vetrina mondiale, ove si spera di dare impulso anche ad un turismo che va oltre i circuiti classici, a favore dei molti tesori sparsi in ogni angolo del territorio – ha voluto sottolineare Rodolfo Lena, Presidente I Commissione del Consiglio Regionale del Lazio –  ed ecco perchè nel realizzare questo Bando lo abbiamo fatto coinvolgendo anche i Piccoli Comuni della nostra regione”.

Va detto che i Piccoli Comuni rappresentano una realtà che copre il 67% del nostro territorio regionale e questo Bando nasce dalla volontà di frenare la lenta agonia di molti piccoli comuni e lo spopolamento, a favore di un rilancio e di una nuova linfa vitale.

Nicola Zingaretti, Presidente della Regione Lazio, ha messo l’accento proprio sulla necessità di rivalutare il territorio, partendo dalle piccole realtà comunali, “un concetto che ci ha guidato nella realizzazione di questo Bando – ha specificato – e stiamo parlando di una realtà che coinvolge i piccoli comuni e che rappresenta circa il 70% dell’abitato per il territorio nazionale, con oltre 5.000 comuni in tutta Italia. Stiamo cercando di affrontare un problema di rilancio nella nostra regione ed anche di valorizzazione di un enorme patrimonio storico, territoriale e culturale del Paese, cercando d’intervenire finché siamo in tempo, ossia prima che il processo di decadimento dei piccoli centri diventi irreversibile”.

Alla politica di rilancio partecipa anche la modalità di gestione dei fondi stanziati, ove non è prevista una compartecipazione dei piccoli comuni all’erogazione fondi, che invece verranno coperti per intero da quanto stanziato. Il progetto di rivalutazione territoriale passa poi da un proposito volto al potenziamento dei servizi, tra cui il miglioramento della copertura Internet, dei servizi di postamat e consegna pacchi a domicilio fino nei piccoli centri; di presa diretta d’incarico nei centri territoriali per quanto riguarda la sanità, andando in questo caso a creare una maggior connessione tra pazienti e territorio.

Si parte allora da domenica prossima, ove il centro di Roma, vedrà una moltitudine di colori e sapori provenienti da ogni angolo della regione, “a partire dalla parata degli sbandieratori che apriranno la giornata alle 10.00“, come ha ricordato Roberto Scacchi, Presidente di Legambiente Lazio.