Menu

7 Gennaio 2018 la prima domenica gratuita del 2018 per i Musei di Roma.

6 Gennaio 2018 - ARCHIVIO, ECOLOGIA NATURA ANIMALI

Di: redazione

Siamo ufficialmente entrati nell’anno dedicato alla Cultura ed al suo rilancio internazionale e quando si parla di cultura l’Italia e la sua Capitale rispondono a gran voce. Così, fedeli ad una tradizione che va avanti già da alcuni anni, si torna a promuovere l’ingresso gratuito nei Musei di Roma per i  residenti a Roma e Città Metropolitana, in occasione della prima domenica di ogni mese.

Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura, intende così proseguire e rilanciare il progetto atto a valorizzare una vasta gamma di iniziative didattiche e culturali, chiamando a gran voce tutti a gustare e scoprire l’immenso e variegato capitale culturale della Città Eterna. 

l’ingresso a tutti i musei civici e alle mostre in programma in questi spazi sarà gratuito per i residenti a Roma e nella Città Metropolitana (a eccezione della mostra Hokusai. Sulle orme del maestro al Museo dell’Ara Pacis).

Questa occasione permetterà, tra l’altro, la visita gratuita alle collezioni permanenti, oltre che alle mostre temporanee in corso: tra le altre vi segnaliamo il percorso espositivo all’interno del Museo di Roma a Palazzo Braschi sul Teatro dell’Opera di Roma attraverso le opere di artisti, disegnatori, costumisti e scenografi che lo hanno reso celebre (Artisti all’Opera. Il Teatro dell’Opera di Roma sulla frontiera dell’arte da Picasso a Kentridge 1880-2017; ancora, la grande mostra dedicata all’imperatore Traiano in occasione dei 1900 anni dalla sua morte ai Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali (Traiano. Costruire l’Impero, creare l’Europa). Sempre ai  Musei Capitolini c’è l’esposizione sullo studioso Johann Joachim Winckelmann e il suo rivoluzionario approccio all’archeologia (Il Tesoro di Antichità. Winckelmann e il Museo Capitolino nella Roma del Settecento). Infine, nel nuovo spazio espositivo della Centrale Montemartini, una mostra è dedicata al dialogo tra due importanti culture affacciate sul mediterraneo: quella egizia e quella etrusca (Egizi Etruschi. Da Eugene Berman allo Scarabeo dorato), di cui uno speciale trovate in un articolo dedicato quì su italianbabylon.net.

Appuntamento anche con la musica, per cui sarà possibile assistere agli appuntamenti musicali del Museo Napoleonico e del Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese,  oppure partecipare al programma Musei in gioco per bambini e assistere alla visita guidata alla Casina delle Civette.

Buona Domenica!