Menu

TERZA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLO YOGA 21 GIUGNO – varie location per una session open di 9 giorni dal 17 al 25 giugno

13 Giugno 2017 - ARCHIVIO

Di:  redazione e Fabiana Carucci

In occasione del 21 giugnoTerza Giornata Internazionale dello Yoga, l‘Ambasciata dell’India a Roma ha organizzato una 9 giorni dedicata allo YOGA ed a tutte le sue sfumature, in collaborazione con le molte scuole presenti nella Capitale.

Ogni anno, in tutto il mondo – specificano dall’Ambasciata – il 21 giugno è celebrato come la Giornata Internazionale dello Yoga (IDY). L’11 dicembre 2014, i 193 membri dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite hanno approvato la proposta, con un consenso record di 177 paesi divenuti co-promotori della risoluzione, inclusa l’Italia, dichiarando così il 21 Giugno, giorno del Solstizio d’Estate, Giornata Internazionale dello Yoga. Da quel momento, l’IDY è stata celebrata annualmente dagli Stati membri delle Nazioni Unite con grande entusiasmo“.

In Italia stanno prendendo molto piede le discipline, le tradizioni, i costumi e gli usi degli altri popoli del mondo che, nell’era della Globalizzazione stanno creando una miscellanea culturale in tutto il Mondo. Da sempre qui nel Bel Paese la cultura Indiana è tra quelle più seguite e che ha richiamato un numero crescente di persone, interessate ad un approccio diverso alla vita ed al quotidiano.  

A partire dalla tradizione culinaria, fino alla pratica dello Yoga, che è un’antica e variegata disciplina millenaria i cui benefici trovano sempre più consensi in ambito privato come lavorativo, avremo una 9 giorni in cui la cultura indiana sarà a disposizione per farsi conoscere più a fondo nei sui diversi aspetti e stili di vita. Molti degli eventi si svolgeranno presso i locali dell’Ambasciata di via XX Settembre a Roma, altri invece in varie location indicate.

YOGA in sanscrito è sinonimo di unione fra corpo e consapevolezza del se’, così da portare ciascuno ad una maggior consapevolezza, auto-conoscenza e controllo delle proprie emozioni, con il fine di migliorare la salute fisica oltre al benessere mentale, a tutto beneficio di una qualità di vita migliore e della riduzione di fonti di ansia e stress, donando una permanente pace interiore che aiuta ad affrontare il quotidiano con una consapevolezza e padronanza lucida e propositiva.
Alla luce della forte richiesta degli appassionati e discenti, nonché di un crescente interesse di pubblico, l’Ambasciata d’India in Italia, in collaborazione con le scuole ed associazioni presenti in Italia ed a Roma in particolare, ha organizzato così una session di 9 giorni celebrativi, pre e post 21 giugno, aperta al pubblico di chi conosce e pratica già, come di quanti vogliono un primo approccio a questa cultura millenaria; ci saranno “eventi gratuiti e sessioni sincronizzate basate sul Common Yoga Protocol, stilato con la consulenza di esperti ed eminenti Istituzioni indiane di Yoga“.

Nel programma variegato e molteplice sono state incluse sessioni di pratica yoga, seminari e workshop informativi dedicati alle diverse pratiche Yoga, all’Ayurveda ed ai benefici di queste tecniche, nonché mostre e rappresentazioni artistiche.

A quanti desiderano partecipare alle sessioni di meditazioni non è richiesta necessariamente un’esperienza pregressa: basterà infatti presentarsi con un tappetino in abiti comodi, preferibilmente in abiti di fibre naturali come il cotone. Ai partecipanti verranno offerte tisane ed infusi di YogiTea, atti a coadiuvare e predisporre al giusto approccio, nonché a far conoscere i benefici di spezie ed erbe, dai naturali effetti curativi, che molto possono fare per predisporre corpo ed anima ad un approccio sereno e positivo.

Spazio dedicato anche all’Arte, come in occasione dell’allestimento della mostra di opere dell’artista Thierry Bouffeteau dal titolo: “Iyengar- Gli asana e i detriti del mondo”.

 

Programma:

 

Sabato 17 giugno – ore 18:30

YOGA ANTICO PER TEMPI MODERNI: creatività nella meditazione.

Una serata rigenerante, tuffandosi nell’esperienza di beatitudine e pace. Audiovisivi unici, attività creative con le virtù, musica speciale e meditazioni guidate.

Condotto da: Giorgio Piluso, Radha Gupta, Beatrice Mudadu.

Domenica 18 giugno – ore 18:00

MEDITAZIONE YOGA: INTRODUZIONE AGLI INSEGNAMENTI DI PARAMAHANSA YOGANANDA.

Condotto da: Brother Nikhilananda e Brother Tyagananda.  

 

Lunedì 19 giugno – dalle 0re 17:30

YOGA E SPORT

Interventi di: Gabriella Giubilaro, insegnante certificata di IYENGAR Yoga, livello advanced, tra le prime allieve di BKS Iyengar in Italia e socia fondatrice della Light On Yoga (nonché curatrice dell’edizione italiana del libro), Giovanni Canonico, titolare delle edizioni Mediterranee; Tite Togni, insegnante certificata IYENGAR Yoga, maratoneta di fama internazionale e due volte medaglia d’oro di categoria alla maratona di Mumbai.

 ore 19:00:  OPEN CLASS condotta da Gabriella Giubilaro.

 

Martedì 20 giugno –  ore 12 e poi dalle 0re 18:00

ore 12 presso la FAO – Iraq Room (A-235) via delle Terme di Caracalla seminario di YOGA MEDIDATION FOR HEALTH E WELL BEING

OPEN YOGA SESSION ai Giardini Pensili dell’Auditorium Parco della Musica.

Sarà una sessione speciale di Yoga basata sul Common Yoga Protocol, con posture semplici e facili guidate da insegnanti riconosciuti. Il Common Yoga Protocol è disegnato in maniera tale che i partecipanti non necessitano di una conoscenza pregressa dello Yoga.

La pratica comune di Yoga sarà seguita nella Sala Petrassi, dallo spettacolo:  ‘Swayambhu’ dell’acclamata danzatrice Shantala Shivalingappa.

 

Mercoledì 21 giugno – 0re 19:30

NRITYA YOGA KATHA. Uno spettacolo che racconta lo Yoga attraverso la gestualità e le sonorità della danza e della musica indiana.

 

Giovedì 22 giugno – dalle 0re 18:00

CONFERENZA: STRESS, YOGA E AYURVEDA. LE ANTICHE CONOSCENZE ALLA LUCE DELLA MEDICINA MODERNA. 

A cura della Dott.ssa Nancy MyladoorCon presentazione del volume, “Yoga e Stress” del dr.Ananda Balayogi Bhavanani della laksmi editrice (a cura dell’Unione Induista Italiana).

Ore 19.00-20.30 LEZIONE DI YOGA tenuta da Sri Vaha Viranatha Yogi, in collaborazione con Marco Mattiuzzo.

 

Venerdì 23 giugno – 0re 18:00

SRI SRI YOGA IL RESPIRO DELLA CONSAPEVOLEZZASessione pratica di Yogasana, Pranayama e Yogi Nidra. 

Conduce: Elena Belisario.

 

Sabato 24 giugno –0re 18:30

SAHAJA YOGA: Scienza Medica/ yoga e meditazione per la prevenzione e cura di stress e delle malattie psico fisiche. 

Conduce: Dr.ssa Cristina Hreniuc.

 

Domenica 25 giugno – 0re 18:00

YOGA COME SOSTEGNO NELLA VITA QUOTIDIANA.

Lezione di Yoga condotta da Francesca Desideri.

Maggiori info su: www.indianembassyrome.in