Menu

Il Prof. Raffaele Gratton dell’Osservatorio Astronomico di Padova ai Lincei per la vita su altri pianeti. Il punto della scienza.

16 Maggio 2017 - SCIENZA RICERCA SALUTE

A cura di: Giovanni Anzidei

Capo Ufficio Stampa Accademia Nazionale dei Lincei

Un’illustrazione dei pianeti che potrebbero ospitare la vita è stata fatta all’Accademia dei Lincei dal Prof. Raffaele Gratton dell’Osservatorio Astronomico di Padova nel corso del seminarioI pianeti di Proxima, Trappist-1, LHS1140: Potremo capire se ci sono pianeti ‘abitabili’ fuori dal sistema solare? .

Da qualche anno abbiamo iniziato a scoprire pianeti sulla cui superficie vi possono essere condizioni adatte alla formazione di esseri viventi – spiega il Prof. Gratton nella presentazione alla conferenza svoltasi ai Lincei – in particolare, alcune tra le stelle piu’ vicine hanno pianeti o addirittura piu’ di uno che potrebbero ospitare la vita. Per alcuni di questi possiamo progettare studi approfonditi dell’atmosfera che potranno essere condotti con i grandi strumenti dell’astronomia del prossimo decennio: il James Webb Space Telescope della NASA, i nuovi giganteschi telescopi tra cui l’Extremely Large Telescope dell’European Southern Observatory, alla cui costruzione partecipano con ruolo rilevante astronomi e aziende italiane, e infine i nuovi progetti dell’European Space Agency. Sono passati poco piu’ di venti anni – aggiunge l’astronomo – dalla scoperta del primo pianeta extrasolare. Grazie ad un fantastico sviluppo delle tecniche osservative e dei metodi di analisi, oggi i pianeti noti sono oltre 2000, rivelando una sorprendente varieta’ di caratteristiche”.