Menu

Conto alla rovescia per il XX Romics dal 29 settembre al 2 ottobre 2016 alla Nuova Fiera di Roma

28 Settembre 2016 - ARCHIVIO

Di: Fabiana Carucci

Un’edizione del Romics che celebra il suo ventennale sotto i migliori auspici ed iniziative molteplici. La parola d’ordine è crescere, stupire gli appassionati del settore e quelli che s’affacciano al mondo dei Comics & Co.

In occasione del 20° appuntamento verrà emesso un francobollo celebrativo dalle Poste Italiane, con tiratura limitata che, siamo certi, andrà a ruba e che sarà disponibile al Padiglione 5, giovedì e venerdì dalle 12.00 alle 18.00, sabato e domenica dalle 10.00 alle 20.00.

Un posto d’onore a questa mostra del fumetto è riservato ai Grandi Maestri del Fumetto che porteranno la loro esperienza, alternandosi sul palco anche per piccole lezioni su tecniche di base, in workshop e tavole rotonde.

il ROMICS D’ORO vede quest’anno protagonisti alcuni creativi che si sono distinti fortemente a livello internazionale. Apre Gabriele dell’Otto, autore per la Sergio Bonelli editore, per la Marvel e DC Comics. Sarà poi la volta dello spagnolo David Lopez, fin da giovane impegnato nel fumetto underground ed autore di Fallen Angel, Dc Comics e per la Marvel con Captain Marvel e All-New Wolverine. Romics d’oro anche per Mureno Burattini, sceneggiatore, scrittore e critico, nonché autore di molte storie di Cattivik e Lupo Alberto e tra i soggettisti di Zagor. 

Special Guest, ospiti del ventennale, sono: Alessandro Piccinelli, illustratore di Zagor per il quale cura anche la copertina dopo Gallieno Ferri. Amazing Ameziane che è l’autore dell’opera biografica Muhammad Ali, scritta da Sybille Titeux. Infine Laura Perez Vernetti, l’eclettica spagnola star della poesia grafica a fumetti, tra cui la graphic novel, Il Caso Majakovskij. Creatività a tutto tondo quindi, ove accanto alle matite storiche siedono gli autori in ascesa, pronti a ricevere ed incoraggiare a loro volta le prossime matite d’eccellenza. Sempre più coinvolti infatti saranno i nuovi autori di oggi ed i protagonisti del futuro, che verranno accolti in una piazza virtuale promossa dalla Regione Lazio: il Comics MEETING&LAB, ove gli emergenti e i volti più noti potranno innescare un dialogo ed una collaborazione da cui far partire idee innovative. Questa sarà anche l’occasione per promuovere iniziative istituzionali e sociali, attraverso la distribuzione di materiale informativo rivisitato in veste fumettistica da artisti del Lazio.

Ad accogliere i visitatori ci sarà il Murales Tanti Auguri Romics! Un grande pannello bianco, che a partire dall’apertura del 29 settembre e fino al 2 ottobre sarà man mano riempito dalle idee di firme consolidate e dai nuovi artisti, in diretta e sotto gli occhi dei presenti, fino a formare un quadro inedito e prezioso.

Una conferma della riconosciuta importanza di questo appuntamento, che tocca la Capitale due volte l’anno, è l’impegno e l’investimento crescente da parte delle Istituzioni. Non solo la già citata Regione Lazio investe sul settore che è in continua crescita, ma anche la Camera di Commercio di Roma, il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, il Ministero dei Beni delle Attività Culturali e del Turismo, ed il Centro per il Libro e la Lettura. Tutti puntano su questa che, non è solo un’occasione per gli appassionati, ma sempre più manifesta la sua potenzialità come nuova forma di comunicazione e dialogo interculturale, un’opportunità d’investimento commerciale per nuovi ed intraprendenti imprenditori, un nuovo veicolo d’istruzione e una forma di dialogo interattiva. Un settore dunque in pieno decollo verticale e, per questo, un’occasione per andare controtendenza nel critico momento storico che stiamo attraversando.

“Accoglieremo il pubblico e i professionisti del settore con una grande edizione celebrativa – ha dichiarato Sabrina Perucca, Direttore artistico di Romics offrendo loro il corposo programma dell’Officina del Fumetto che, con eventi e incontri in 4 location in contemporanea darà la parola ai grandi autori, Maestri Internazionali e italiani”.

Un momento di punta sarà la prova sul palco del Samurai Kamui che, con Tetsuro Shimaguchi coreografo per le scene di spada di Kill Bill, svelerà i segreti di alcune tecniche che hanno portato alle scene più amate.

Risponderà alle mille domande del pubblico anche Mika Kobayashi, nota per le sue sigle di anime come Gundam UC, Guilty Crown, Attacco dei Giganti ed Ao no Exorcist.

Per le MOSTRE, segnaliamo l’anteprima assoluta di Parlano di Noi 1962 – 1980 di Giorgio Pedrazzi, voluta per ripercorrere una stagione di grande rivoluzione nel mondo del fumetto; tra le altre esposizioni anche un’importante rassegna stampa attraverso questi anni in cui sono stati fatti balzi da gigante, con alcuni fra i pezzi giornalistici di maggior impatto dell’epoca, nonché  la vendita del volume in tiratura limitata: Parlano di Noi.

In mostra anche Diabolik: il passato, il presente, il futuro. A disposizione anche Gli originali di Gabriele dell’Otto e tutti i supereroi di David Lopez. Ampio spazio verrà dedicato alla celebrazione delle 20 edizioni del Romics con un percorso che illustra passo dopo passo questo doppio decenni, dal titolo: Tanti Auguri Romics!- La mostra/racconto delle 20 edizioni di Romics.

Fino al 16 ottobre sarà possibile acquistare, in corner dedicati presso i punti Mondadori Store, i volumi dei vincitori ed i selezionati nell’edizione dello scorso aprile del concorso libri a fumetti Consigliati da Romics. Ci sarà anche una Collection Card dedicata a Diabolik.

Il ROMICS MOVIE VILLAGE è al Padiglione 5, dove saranno presentate le pellicole pronte per l’inverno e l’estate, a firma dei nuovi talenti italiani: nomi che brillano nelle grandi distribuzioni con il loro apporto per gli effetti speciali e le live action.

La 20th Assassin’s Creed, filmCentury Fox Italia ha in agenda in questo Romics 3 importanti appuntamenti:

 – un mini musical di Trolls Dance in occasione dell’uscita di Troll per il prossimo 27 ottobre.

 – il primo incontro ufficiale della campagna per il lancio del nuovo film ASSASSIN’S CREED che sarà nelle sale dal 5 gennaio 2017: presente anche Tetsuro Shimguchi che svelerà i segreti del suo operato per quest’avventura, assieme a Paolo De Murtas, 3D artist Ubisoft del videogame.

 – un game show a squadre per X-MEN Apocalisse, in occasione dell’uscita in Blue-Ray e che farà provare ai giocatori alcuni dei contenuti speciali, presenti poi nel DVD e nel Blue-Ray in vendita dal 4 ottobre prossimo.

INCONTRI TEMATICI E CONTAMINAZIONI caratterizzano il nuovo cinema d’animazione del Romics ove, tra le diverse iniziative ad hoc, saranno ospitati due dei più promettenti nomi italiani: Simone Fiorito e Matteo Caruso.

Una simpatica iniziativa del ROMICSKIDS&JUNIOR vede quest’anno a disposizione un confessionale per mamme e bambini ove entrambi potranno confessare quanto sono stati cattivi, così da far nascere alla fine un simpatico confronto (ma anche un possibile ed utile momento di dialogo). L’idea nasce in occasione dell’uscita di Bad Moms, film  distribuito da M2 Pictures. Sempre per il cinema contemporaneo ci sarà uno special event dedicato al film Piuma, con la proiezione dei primi 20 minuti e l’incontro con il regista Roan Johnson, (il Brando Pacitto già noto per L’ultima estate e Braccialetti Rossi).

In sala proiezioni protagonisti saranno: Pets – Vita da Animali, Kubo e la spada magica, Cicogne in missione, Animali Fantastici e dove trovarli. Ancora, sullo schermo andranno, Kong: Shull Island, Sully, Trolls, Assassin’s Creed, Miss Peregrine – La casa dei ragazzi speciali, Mamme Cattive (Bad Moms), Domani, Piuma, E’ solo la fine del Mondo, Oasis, Masterminds – i geni della truffa, Una vita da gatto, One Piece – Movie Gold, Babbo Bastardo 2: l’Ascensione.

Al Padiglione 5, si susseguiranno appuntamenti dedicati al gioco per i più piccoli ed incontri organizzati con la collaborazione della Scuola Romana di Fumetto, l’Accademia Europea di Manga, la Scuola Internazionale di Comics e due case editrici: la Giunta Editore e la Gallucci Editore. Un’area che vede i riflettori puntati su quelli che saranno i protagonisti del nuovo millennio. Della serie piccoli artisti crescono, si cavalcherà l’onda della tendenza della nuova generazione, che vede il fumetto come parte della sua quotidianità e che porterà al passo successivo di rivoluzione e crescita dell’intero settore, grazie ad un nuovo punto di vista. Anche le Istituzioni guardano con interesse a questa forma di dialogo con le più giovani generazioni, pensando ad iniziative che possano portare sempre più l’arte contemporanea del fumetto anche nelle scuole, seguendo una logica che fino a poco tempo fa era tipica solo della cultura orientale.

PALAGAMES  al Padiglione 6, dove c’è lo spazio dedicato per intero alla presentazione dei nuovi titoli. Qui si svolgono i tornei di videogames per le prime 2 giornate della LEGA PRIMA ROMICS, campionato nazionale di e-sport. Una 1° edizione che porta una ventata d’innovazione anche nell’idea di sport in epoca tecnologica e che ha scelto per questo suo esordio del 1° campionato League of Legends, Riot Games, a cui in seguito saranno aggiunti altri giochi, fino alla fase finale che sarà disputata live nelle prossime edizioni di Romics. Qui si sviluppa un importante concetto che vede il passaggio e la trasformazione del Videogame, in momento sportivo/competitivo. L’idea è promossa dal GEC (Giochi Elettronici Competitivi, settore sportivo nato nel 2014 per la promozione e lo sviluppo dell’e-sport, autorizzato dal CONI e riconosciuto dalle Istituzioni), che ha voluto fortemente questo Torneo in un appuntamento di settore di primaria importanza quale il Romics.

Alla storia del videogioco, al mondo della Pixel Art e delle Tecnologie di Virtual Reality è dedicato uno spazio Games, nel Padiglione 5. 

ROMICS COSPLAY AWARDS è l’attesissima gara in cui esplode la fantasia dei presenti che indossano i costumi degli eroi preferiti: questo è il contest che richiama ospiti da tutta Italia e altrove, divenendo di fatto anche un momento di dialogo culturale. Al Romics si tengono le selezioni per il World Cosplay Summit (WCS), la gara mondiale ospitata dalla patria del fumetto, il Giappone, da cui una coppia verrà selezionata ed andrà nel Paese del Sol Levante.  Ad un singolo rappresentante sono invece dedicate le selezioni per l’International Yamato Cosplay Cup, il Campionato Mondiale del Brasile.

La MUSICA ha al Romics un appuntamento importante, con la 2° edizione del Festival Romano per la Romics Compilation; una raccolta di sigle televisive animate a firma degli 8 finalisti che si sono esibiti ad aprile sul palco del Romics, in occasione della 2° edizione del Romics Song Contest.

Un’iniziativa insomma a tutto tondo questa del Romics, che festeggia i 20 anni guardando ad una crescita costante nel tempo, tanto da portare la kermesse romana del fumetto ai vertici dell’attenzione mondiale del settore. Buon compleanno e avanti così, ROMICS!