Menu

18 Settembre 2023 - IL LIBRO DELLA SETTIMANA

ATLAS, La Storia di Pa’ Salt – La Saga delle “Sette Sorelle”

Di: Fabiana Carucci

“ATLAS, La storia di Pa’ Salt” chiude la saga delle Sette Sorelle.

Nella serie di libri si ripercorre, attraverso tutto il Globo ed i passaggi storici tra i più importanti per l’Umanità, la vita e la storia di sette sorelle appunto, e del loro “papà speciale”. Una collana di libri che ha venduto oltre 50.000 copie in tutto il mondo, tradotte in 40 lingue, e che presto diverrà una serie televisiva su cui da tempo si lavora in quel di Hollywood.

Lucinda Riley, scrittrice d’origine irlandese, ha scritto il suo primo romanzo a 24 anni ed ha lavorato a questa sua idea delle 7 Sorelle per oltre 25 anni.

Venuta a mancare nel 2021, a seguito di una brutta malattia, proprio durante la stesura di quest’ultimo capitolo pieno di risposte e con finale risolutivo quanto atteso, la Riley ha voluto accanto a sé il figlio Harry, affinché la sua opera non restasse incompiuta.

Harry Whittaker, pluripremiato presentatore radiofonico in forze alla BBC nonchè membro di una delle Compagnie d’improvvisazione teatrale tra le più note del Regno Unito e non solo, non è nuovo alla collaborazione con la madre: i due hanno infatti realizzato a 4 mani la serie per bambini intitolata , “My Angels”.

Maia, Alcyone, Asterope, Calaeno, Taygete, Electra e Merope, sono le Sette Sorelle che devono i propri nomi alla Costellazione delle Pleiadi, a cui Pa’ Salt è da sempre devoto.

Ad ognuna delle sorelle è dedicato un libro: le storie sono tutte legate tra loro ed allo stesso tempo ognuna può esser letta singolarmente senza perdere il filo del discorso. Le figlie di Pà Salt vivono in un meraviglioso castello in Svizzera, un paradiso abbracciato dalle montagne che si culla sulle sponde del lago; un’oasi segreta e misteriosa da cui tutto parte e termina. Le ragazze attingono da lì la loro forza e ciascuna si lascia guidare dagli indizi lasciati da Pa’ Salt per il viaggio che porterà a capire chi sono davvero, cosa cela la loro misteriosa adozione e l’origine di tutto e tutti.

La vita e la storia delle ragazze e del misterioso padre è avvincente e cattura l’attenzione del lettore: davvero difficile staccare gli occhi dalle pagine e quando si chiude il libro, il pensiero va già al prossimo appuntamento con la lettura.

Vale davvero la pena leggere tutta la saga delle sorelle adottate da Pa’ Salt, il misterioso Pa’ Salt il cui vero nome è celato per gran parte della storia e che probabilmente nasconde il mistero più grande.

Dietro ad ogni adozione c’è una storia incredibile, che ogni sorella è chiamata a scoprire e ripercorre andando indetro nei secoli e nella storia, attraverso i continenti di tutto il Globo.