Menu

31 ottobre ai Lincei omaggio a Diderot

29 Ottobre 2013 - ARCHIVIO

Di: Giovanni Anzidei

Capo Ufficio Stampa Accademia Nazionale dei Lincei

AI LINCEI RICORDO DI DIDEROT NEL TERZO CENTENARIO DELLA NASCITA

PRESENTAZIONE DEL QUADERNO OMAGGIO A DIDEROT

DELLA FONDAZIONE DIOGUARDI CON LA ALLIANCE FRANCAISE

Accademia dei Lincei via della Lungara 10 – 31 ottobre 2013 ore 17.00

Per ricordare i trecento anni dalla nascita di Denis Diderot, (5 ottobre 1713-31 luglio 1784) la Fondazione Dioguardi gli dedica nel 2013 (anno diderottiano) uno del suoi “QUADERNI” redatto con la collaborazione dell’Alliance Française. Il “QUADERNO OMAGGIO A DIDEROT” sarà presentato dall’Associazione Amici dell’Accademia dei Lincei il 31 ottobre 2013 nella sede accademica di via della Lungara,10, Roma, ore 17.00.  La pubblicazione ospita insieme alla traduzione di alcuni scritti del maestro francese, significativi e rari per l’Italia, anche una relazione del Prof. Gianfranco Dioguardi dal titolo “Denis Diderot: un omaggio dalla posterità”.

Denis Diderot, il grande scrittore creatore dell’Encyclopédie, l’opera che più caratterizzò il Settecento, il secolo dei Lumi, è ancora attualissimo perché seppe interpretare la cultura con sorprendente professionalità rendendola una componente essenziale dello Stato, quindi della politica, tanto che oggi il suo pensiero può e anzi dovrebbe costituire un’utile guida nella pericolosa confusione intellettuale che affligge il mondo in cui viviamo e anche una significativa strategia per superare la crisi in atto.

La Fondazione Dioguardi per rendere omaggio a Denis Diderot ha già pubblicato nel dicembre del 2012 – in anteprima sull’anno diderottiano – il QUADERNO DI VARIA CUlTURA n° 1 proponendo in edizione originale e nella sua traduzione italiana integrale e inedita, il Prospectus ovvero il programma editoriale che il filosofo pubblicò allo scopo di descrivere l’Encyclopèdie e promuovere le vendite.

Questo ottobre 2013, vede la luce il nuovo QUADERNO DI VARIA CULTURA n 4 interamente dedicato a Diderot.

L’incontro sarà aperto dal saluto del presidente dell’Accademia dei Lincei Prof. Lamberto Maffei, seguirà l’introduzione del Presidente dell’Associazione Amici dell’Accademia Prof Pierluigi Ridolfi. Interverranno il Prof. Domenico D’Oria dell’Alliance Francaise e l’Ambasciatore di Francia (o un suo delegato).

Le presentazioni del Quaderno della Fondazione Gianfranco Dioguardi dedicato a “Omaggio a Denis Diderot” saranno del Prof. Tullio Gregory, Accademico dei Lincei, e del Prof. Arch. Francesco Moschini, Segretario generale dell’Accademia Nazionale di San Luca a Roma, docente al Politecnico di Bari e direttore scientifico del Fondo Moschini – Archivio AAM – Architettura Arte Moderna per le Arti, le scienze e l’architettura.

Seguiranno la conclusione e il ringraziamento del Prof. Gianfranco Dioguardi autore del contributo “Denis Diderot: un omaggio dalla posterità” pubblicato sul Quaderno.

Gli “Amici dell’Accademia dei Lincei” costituiscono un’associazione che affianca e sostiene l’Accademia nell’organizzazione delle iniziative culturali promosse anche dall’Accademia stessa.

La Fondazione Dioguardi ha fra le sue finalità quella di promuovere e diffondere cultura nel mondo imprenditoriale. Per questo, pubblica una collana di Quaderni dedicati proprio a “Varia Cultura”, nei quali, fra l’altro, ha presentato anche il Prospectus, il celebre programma editoriale scritto da Denis Diderot per promuovere l’Encyclopédie, nella versione originale e in una sua traduzione integrale inedita in Italia.

L’Alliance Française è una associazione che ha come obiettivo quello di promuovere la cultura francese in Italia e nel mondo.

I precedenti Quaderni di Varia Cultura Pubblicati dalla Fondazione Dioguardi sono:

00) Gianfranco Dioguardi, Finalizzare l’Istituzione «Impresa» anche verso interessi culturali: Discorso Preliminare a un progetto per una «Impresa per la Cultura», 2010;

01) Denis Diderot, Prospectus dell’Encyclopédie o Dizionario Ragionato delle Scienze, delle arti e dei Mestieri, nella versione originale francese e nella traduzione, per la prima volta proposta in Italia in forma integrale. Introduzione di Luciano Canfora, 2011;

02) AA.VV., Bari laboratorio del Meridionalismo. Economia, politica e cultura 1945-1046. Introduzione di Vito Antonio Leuzzi e Giulio Esposito, 2011;

03) William Stanley Jevons, Richard Cantillon e la nazionalità dell’economia politica. Con prefazione di Henry Higgs. Inedito per l’Italia. Postfazione di Gianfranco Dioguardi, 2012.