Menu

TROISI FESTIVAL, EDIZIONE 2013 AL VIA A MORCONE (BN) DAL 26 AL 30 AGOSTO

25 Luglio 2013 - ARCHIVIO

www.troisifestival.com il sito ufficiale.

I premi e gli incentivi per le promesse artistiche italiane. Artisti di strada, mostre di pittura e di fotografia e molti altri eventi culturali per la 5 giorni nel beneventano. “Aspettando il Troisi Festival” la rassegna che precede l’appuntamento di Morcone in serate romane di presentazione, con esibizioni e spettacoli in una rassegna organizzata dalla direzione artistica del TROISI FESTIVAL.

TROISI FESTIVAL

Morcone 26.27.28.29.30 agosto 2013

presidente Clarissa Burt

direzione artistica Antonio Parciasepe

TROISI FESTIVAL, EDIZIONE 2013 AL VIA A MORCONE (BN) DAL 26 AL 30 AGOSTO

Di: Fabiana Carucci

Appuntamento al RistoArte Margutta, nell’omonima via capitolina, per la presentazione ufficiale dell’edizione 2013 del TROISI FESTIVAL, l’appuntamento voluto dalla famiglia ed amici del compianto attore e dalle autorità della sua terra campana. L’idea è quella di celebrare la volontà di Troisi, nel suo desiderio di celebrare l’estro artistico italiano, promuovendo ed aiutando i talenti emergenti in diversi settori professionali, per offrire loro un’opportunità di crescita e realizzazione professionale, in un’Italia che troppo spesso non vede i suoi figli pieni di capacità. Laddove però l’apparato pubblico preposto è un po’ latitante, autorità locali e la forza dei singoli danno vita ad iniziative che rinfrancano e riaccendono la speranza di veder valorizzare tanti talenti che andrebbero altrimenti perduti o, peggio, sprecati.

Giunto alla sua seconda edizione, il TROISI FESTIVAL assegnerà 4 premi relativi ad altrettante categorie:

  1. PREMIO PERSONALITA’ DELL’ANNO, atto a celebrare i professionisti del mondo della medicina, la scienza, l’arte, l’imprenditoria, che con la loro attività ed impegno hanno dato lustro al nostro Paese.
  2. PREMIO TROISI NEW GENERATION, per dare spinta e coraggio a quegli artisti emergenti in ambito musicale, per la recitazione, per il cabaret, che hanno quella scintilla riconosciuta come molto promettente per un futuro di pieno successo.
  3. PREMIO TROISI POPULAR ACTORS, dedicato a chi si è distinto nel corso dell’anno, nel settore cinematografico e televisivo.
  4. PREMIO TROISI ALLA CARRIERA, come riconoscimento ad un personaggio pubblico che nel corso della sua carriera professionale si è distinto per eccellenza.

 

Questo Festival si propone così di divenire un faro di speranza per il mondo artistico e culturale italiano; un appuntamento fisso per i professionisti di oggi, nel ricordo immortale di un grande artista scomparso troppo presto, in un silenzio che riecheggia nel tempo.

Le selezioni degli emergenti si sono svolte nel corso dell’intero anno precedente in tutto il territorio nazionale, con una prova generale per i prescelti, tenutasi al Teatro delle Muse di Roma, dove pubblico e giuria hanno conosciuto in anteprima i talenti emersi dalle prove di selezione, gli stessi che si esibiranno ancora a Morcone dal 26 al 28 agosto, nelle prime 3 giornate del festival. Questi artisti, inoltre, frequenteranno il TROISI LAB, nell’anno accademico 2013 – 2014, ospitato proprio a Roma nei locali del Teatro delle Muse appunto, alla presenza di insegnanti di prestigio e ben qualificati.

A fare da cornice al Festival ci saranno poi appuntamenti artistici come quello con i cabarettisti della trasmissione televisiva Made in Sud, con la band Allerjia e le Ragazze della TV. Prevista anche la presentazione del libro I Racconti di Nene di Andrea Camilleri, raccolti da Francesco Anzalone e Giorgio Santarelli. Attori e musicisti si esibiranno; volti emergenti e personaggi già noti. In programma anche la recitazione in musica di alcuni brani tratti dal libro di Rosaria Troisi, sorella di Massimo, che ha voluto ricordare l’attore, il professionista e l’uomo in Oltre il respiro. Massimo Troisi mio fratello.  Sempre in ambito editoriale, Giselle Martino alla recitazione e Gianluca Vigliar jazzista, presenteranno poi  Meibi Nuar il libro a firma di Micol Graziano. Molte le personalità istituzionali, di quello artistico e culturale italiano e straniero, celebreranno la 5 giorni a Morcone.

La Pro Loco di Morcone, presieduta da Giuseppina Parcesepe (curiosa la quasi omonimia tra il suo cognome e quello del Direttore Artistico, enigma su cui si è scherzato anche in conferenza stampa e che non prevede alcun legame di parentela)

La direzione artistica del Festival è stata affidata ad Antonio Parciasepe, produttore e talent scout, nato in terra di Brescia ed adottato dalla Campania che si è presentato dicendo: “mi occupo di quanti vogliono esercitare davvero la loro arte come professione e sono desiderosi di lavorare nel mondo dello spettacolo raggiungendo i massimi livelli con le proprie capacità”. Già produttore e direttore artistico di Notte Beautiful, con Jerry Calà, Clayton Norcross e Mara Venier, Parciasepe ha selezionato dal 1991 al 1994 in Campania le  piccole voci per lo Zecchino d’Oro, l’Antoniano di Bologna. Dal 2002 al 2004 ha poi collaborato con Clarissa Burt per le selezioni di Miss Universo ed è produttore, regista ed autore di Noi della Rai Varietà.

Proprio Clarissa Burt, grande attrice oggi residente in USA in quel di Los Angeles,è Presidente del TROISI FESTIVAL, ruolo che ha accettato con emozione ed orgoglio, per la sua vicinanza a Massimo nel corso della sua carriera e del suo privato, come lei stessa sottolinea: “Sono 22 anni che ci siamo lasciati e lo abbiamo fatto con molto amore; 19, invece, sono gli anni passati dalla sua scomparsa e oggi sono onorata di stargli vicino così, con la mia presenza a questo Festival. Svolgerò il mio ruolo e farò tutto veramente con molto amore, per amore dell’uomo e dell’arte”.

La direzione musicale del TROISI FESTIVAL è affidata a Natascia Bonacci, cosentina classe 1974, con una vita all’insegna del suono e del canto, come per la sua esibizione nel 2007 sul palco di MTV Italia Africa in piazza del Popolo a Roma: nel 2008 vede il suo ingresso nell’orchestra di Enrico Montesano, la Non Conforming Jazz Orchestra; l’attore romano la scelse poi l’anno dopo come vocal coutch per una delle sue attrici della commedia-musical Un sogno di Famiglia. A tutt’oggi fa parte del coro polifonico diretto dal Maestro Federico Capranica, come voce solista.

Ad ospitare il TROISI FESTIVAL è stato scelto il paese di Morcone, d’origine sannita, carico di storia e tradizioni secolari; devastato in parte dal terremoto del 1980 ha comunque ritrovato nuova vita, conservando il prezioso patrimonio storico e culturale. Uno scenario scelto e voluto fortemente dai familiari e dalle istituzioni.

TROISI FESTIVAL 26 – 30 AGOSTO 2013