Menu

TROISI FESTIVAL, ARRIVEDERCI AL 2014

1 Settembre 2013 - ARCHIVIO

CONSEGNATI I PREMI

Dopo le tre serate iniziali, partite il 26 agosto, che hanno visto giovani talenti esibirsi sul palco dell’Auditorium San Berardino di Morcone davanti ad una giuria presieduta da Luigi Troisi, sono stati consegnati i premi del Festival dedicato al compianto ed amatissimo attore di San Giorgio a Cremano.

 “PERSONALITÀ DELL’ANNO”

Al termine delle esibizioni presso il bellissimo e suggestivo Auditorium di Morcone, ex edificio religioso sconsacrato, ospiti e partecipanti si sono ritovati presso la Sala Congressi dell’Hotel La Formica. Qui, alla presenza di un folto pubblico, non senza alcuni momenti di commozione nel ricordo di MASSIMO TROISI e di alcuni tratti del suo percorso artistico e modo d’essere così grande nella sua semplicità, Vania Della Bidia ha condotto la serata in cui personalità dei differenti ambiti culturali sono stati presentati ed hanno ritirato, ciascuno per la propria categoria professionale, il Premio Troisi Personalità dell’Anno.

 

Per la sezione musicale il riconoscimento è andato al compositore e direttore d’orchestra, maestro Gianni Mazza, icona televisiva cara al grande pubblico.

Il grande impegno ed il lungo lavoro in ambito medico e sociale ha portato il premio rispettivamente a Stefano Battista, presidente di Euro Emergency ed a don Antonio Mazzi, che ha ricevuto dal’attore Carlo Delle Piane,

Nella categoria cantautori, Gatto Panceri, che ha voluto sottolineare l’importanza della necessità della riscoperta di una musica fatta di poesia in note e di testi che emozionano, è stato chiamato per omaggiare la sua creatività e sensibilità nel generare testi di successo, per se’ come per altri artisti italiani.

Non è mancato il momento dedicato proprio al mondo delle news, la categoria Giornalismo e l’Informazione per cui è stato ritirato il premio dalle giornaliste Claudia Marchionni del Tg5 e a Valentina Bisti del Tg1. Emanuela Tittocchia, conduttrice della successiva e conclusiva serata del Festival, con il  Galà del 30 agosto, è stata premiata per la sezione spettacolo e televisione mentre Francesco Vitulano per la conduzione televisiva e locale.

La direzione artistica di Antonio Parciasepe ha pensato anche ad un premio alla Memoria. È stato ricordato, infatti, Carmelo Imbriani, giocatore del Napoli scomparso prematuramente pochi mesi fa.

Cataldo Calabretta e Giuseppe Sergianni hanno ricevuto il premio  per la categoria Talent Scout. Tina Vannini per l’arte e l’imprenditoria femminile.

” I TRE VINCITORI DEL CONCORSO TROISI.

Fabrizio Caperchi  si è aggiudicato il premio come miglior fotografo;

la giornalista Micol Graziano con Meibi Nuar, il suo romanzo d’esordio, ha conquistato la commissione che l’ha premiata infatti come miglior scrittrice;

stessa emozione per la pittrice Gisella Farinini, autrice di tele di interessante bellezza.

 “PREMI ALLA CARRIERA, NEW GENERATION,  NEW TALENT E POPULAR ACTOR”

 

Si è conclusa quindi il 30 agosto la seconda edizione del Troisi Festival la maratona di cinque giorni, diretta da Antonio Parciasepe, che ha preso il via lunedì 26 agosto nel borgo campano.

Una manifestazione fortemente voluta e sostenuta dalla famiglia Troisi che ha partecipato alle giornate sostenendo i concorrenti, veri protagonisti, insieme a Massimo, del Festival.

È stato difficile scegliere tra tanti bravi artisti; ci hanno emozionato tutti gli attori, così come i cantanti. I cabarettisti ci hanno regalato momenti di vera comicità”. Questo ha sottolineato Luigi Troisi il presidente della giuria durante la serata finale condotta da Emanuela Tittocchia, pronta ad accogliere i vincitori del Premio Troisi New Talent diviso in tre categorie: attori, cantanti e cabarettisti.

Per la prima categoria ha ritirato il premio Mariangela Calia per il suo brillante monologo dei Lella Costa: Coincidenze. Laura Leo si è esibitainvece  con un difficile brano di Tina Turner, Simply the best, presentando una grande carica ed energia che non sono dunque passate inosservate, nemmeno nella sua prova per la sezione Cabaret, sezione che si è poi aggiudicato Vincenzo Comunale, in scena con: Una famiglia quasi tradizionale.

Il riconoscimento della Critica è andato a Marida Longo che ha emozionato il pubblico con La voce del silenzio, non riuscendo a superare il turno per un solo punto eppur notata ed acclamata a gran voce da pubblico e stampa, così da meritare il riconoscimento “per la sua potente voce decisamente pulita”.

Il premio Lab è stato vinto da Roberto Calvo. La commissione ha assegnato il premio all’attore pugliese. “Impeccabile il suo monologo, (Il tipico discorso dello schiavo di Silvano Agosti), chiaro indicatore della sua straordinaria crescita artistica all’interno del Laboratorio Troisi” con questa motivazione Natascia Bonacci, regista, e Carmen Rizzello, direttore musicale, hanno consegnato il premio all’attore, visibilmente emozionato.

Attori che hanno fatto la storia del cinema e del teatro italiano hanno vinto il premio alla Carriera. “Se Massimo fosse con noi sarebbe un esempio di onestà” ha spiegato Renato Scarpa, con Massimo Troisi nel suo ultimo film Il Postino. Grande l’emozione anche per Carlo delle Piane e Wanda Pirol. Il Premio Troisi alla Carriera è stato assegnato, inoltre, a Flavio Bucci ed a Vivì Tonini, che ha lasciato un segno nella storia del cinema lavorando al montaggio di diversi film di Sergio Leone.

Un omaggio alla Carriera, in ambito musicale, ad Adriano Pennino per aver composto le musiche originali de Il tempo che tiene, film scritto e diretto da Francesco Marino, giovane regista pugliese che ha ritirato il premio New Generation. Per la categoria registi l’assegnazione è andata a Giuseppe Marco Albano, che ha portato il suo ultimo cortometraggio Anna al Festival di Venezia.

Un premio, quello delle nuove generazioni, assegnato, per la categoria attori, a Laura Schettino, che da dicembre sarà nelle sale cinematografiche con l’ultimo film di Pieraccioni; a Marco Todisco più volte a teatro al fianco di Brignano ed a Ilaria de Laurentis, giovane attrice che recita in diverse fiction italiane.

Il riconoscimento Popular Actor è stato assegnato al cabarettista Nino Taranto ed alle attrici Iris Peynado (al fianco di Massimo Troisi in Non ci resta che piangere), Serena Rossi, Marina Pennafina e Euridice Axen, volti noti del piccolo schermo. 

“Sono stati cinque giorni intensi, ricchi di emozioni e di veri talenti; serate pregne di arte e di ricordi. Posso dirmi soddisfatto della riuscita del Festival” con queste parole il direttore artistico Antonio Parciasepe, da appuntamento alla prossima edizione del TROISI FESTIVAL.

Sito Ufficiale www.troisifestival.it

Video Ufficiale – Idea e Montaggio di Marco Barretta

http://www.youtube.com/watch?v=Syk43Nz-wF0 

UFFICIO STAMPA

Rocchina Ceglia