Menu

The power of music all’Istituto di cultura Giapponese. Cinema e musica a braccetto.

29 Aprile 2016 - ARCHIVIO

Di: Fabiana Carucci

Siamo già nel cuore della rassegna in atto all’Istituto di Cultura Giapponese in Italia, THE POWER OF MUSIC, che prevede 4 film di autori giapponesi distintisi in patria ed ora alla conquista del mondo. “A Band Rabbit and a boy”, Have a song on Your Lips”, “Abraxas” e “Maestro”, proiettati fino al 9 giugno con date ed orari differenziati. 

Quattro titoli recentissimi a firma di giovani registi che non sono però esordienti ed hanno invece già ricevuto riconoscimenti ed apprezzamenti. Ancora poco conosciuti nel nostro Paese, stanno pian piano entrando nella nostra cultura, attirando una porzione di pubblico sempre maggiore. Per assistere alle proiezioni è d’obbligo prenotarsi e farlo prima possibile, contattando direttamente l’Istituto Giapponese di Cultura a Roma in via A. Gramsci 74, Tel. 06.3224754. Informazioni e contatti su: www.jfroma.it

L’Istituto Giapponese di Cultura promuovere due film anche per la proiezione all’interno dell’Estate Romana 2016. Per l’8° anno, così, l’arte cinematografica orientale sarà proiettata nella splendida cornice dell’isola Tiberina, in una perfetta fusione tra oriente ed occidente, facce contrapposte e fuse di una stessa, unica, anima. 

Il via della rassegna cinematografica di film provenienti dal Sol Levante, lo ha dato  “A BAND RABBIT AND A BOY” di Takuji Suzuki, che sarà proiettato di nuovo martedì 24 maggio ore 19.30.  Questo film, basato sul romanzo Gakutai no Usagi di Kei Nakazawa. (2000, Shinchosha Publishing Co,) ha per protagonista  il timido Katsuhisa, un adolescente chiuso nel suo mondo, che fugge da relazioni con i coetanei anche a scuola. Un giorno appare una figura umana con sembianze di coniglio, proprio li tra i corridoi della scuola: Katsuhisa lo segue e si ritrova davanti l’aula di musica dove si esibiscono gli ottoni, rapito da questa melodia. Così per il giovane protagonista si apre un nuovo mondo fatto di relazioni con i coetanei, un mondo regalato proprio dalla musica della banda di ottoni a cui Katsuhisa decide di unirsi. Sarà proprio questo lavorare tutti assieme in vista della partecipazione ad un concorso nazionale che darà il via ad  nuovo percorso di vita per il protagonista, che troverà finalmente il suo senso di appartenenza al gruppo e la via per una sana socialità. Gli interpreti del film, proiettato in lingua originale con sottotitoli in inglese, sono: Kosei Kawasaki (Katsuisha Okuda), Tsutomu Mori (Masaru Miyazaki), Maho Yamada (coniglio), Hiroshi Shibata (Satoru Jitsunashi).

Stasera, 29 aprile alle 19.30 e poi di nuovo venerdì 27 maggio alle 17.00, il secondo appuntamento è con “HAVE A SONG ON YOUR LIPS” di Takahiro Miki,  (Kuchibiru ni uta o 2015) con la storia di Yuri Kashiwagi, una pianista di altissimo livello che decide di fuggire dalla città, da Tokio, dal suo caos e dall’estrema modernità, per andare alla ricerca di una vita più semplice nella sua città natale nelle isole Goto. Yuri si trasferisce nella nuova città grazie ad un nuovo lavoro, nato da una sostituzione per maternità. La nuova vita però è un’esistenza spenta, senza entusiasmo, una vita piatta perchè Yuri è priva di voglia di fare, rassegnata, apatica e questa sua mancanza di passione va a scontrarsi fortemente con la vitalità delle ragazze che va a dirigere; in particolare con una di loro, Nazuna, la leader del coro. In scena è rappresentato un incontro/scontro fra generazioni, fra donne giovani e meno giovani, anche perché la bella insegnante Yuri con il suo arrivo attira nel coro molti ragazzi, gli stessi che prima si tenevano alla larga da un coro praticamente femminile. I contrasti fra le ragazze e tra loro e la nuova insegnante, sono destinati però ad appianarsi, nel nome della musica e della finale di un concorso nazionale, che li vedrà impegnati per aggiudicarsi la vittoria. Gli interpreti del film, presentato in lingua originale con sottotitoli in inglese, sono: Kawasa (Katsuisha Okuda), Tsutomu Mori (Masaru Miyazaki), Maho Yamada (coniglio), Hiroshi Shibata (Satoru Jitsunashi).

Giovedì 5 maggio ore 17.00 e poi martedì 31 maggio alle 19.30, sarà sullo schermo “ABRAXAS” di Naoki Kato, (Aburakusasu no matsuri 2010) una commedia su un musicista cantante punk rock di una band di Tokio monaco buddista. Una vita però che non soddisfa il protagonista ed arriva una crisi depressiva da cui non sembra più uscire. Poi magicamente ecco la musica, quella musica che colma il vuoto interiore e porta la pace e la serenità. Jonen, il nostro ex rockettaro ora sente di nuovo forte il richiamo del palco, senza il quale non sente di poter vivere e così convince il suo superiore ad organizzare un concerto rock per gli abitanti del piccolo villaggio su cui affaccia il tempio. Il film è stato girato nella Prefettura di Fukushima, regione devastata dallo Tsunami del 2011. Jonen è impersonato dalla rockstar Suneohair, già al suo quinto film. Abraxas, presentato in anteprima mondiale al Sundance Film Festival del 2011, ha ricevuto  ottimi voti per la sceneggiatura e le performance musicali del so protagonista. Gli interpreti del film, proiettato in lingua originale con sottotitoli in italiano, sono: Sunheohair (Jonen), Rie Tomosaka (Tae), Kaoru Kobayashi (Genmune), Manami Honjou (Asako). 

A chiudere la serie dei 4 film scelti per promuovere il cinema nipponico in Italia, è “MAESTRO”, in programma per giovedì 19 maggio alle 19.30 e poi giovedì 9 giugno alle 17.00, un film a firma di Shotaro Kobayashi (Maesutoro! 2015).  Una pellicola tratta dall’omonima serie Manga scritta da Akira Saso e pubblicata su “Weekly Manga Action” nel 2003. Protagonisti sono un violinista ed un’orchestra che si trovano totalmente allo sbando, fino all’arrivo del misterioso Direttore d’Orchestra, il Maestro Tendo. Un uomo burbero e chiuso ma pieno di forza, che darà nuova motivazione e coesione all’orchestra devastata che ritroverà la giusta via e l’entusiasmo da trasmettere al pubblico, finalmente ritrovato., con la musica che in questo film viene presentata nel suo potere taumaturgico. Gli interpreti del film, proiettato in lingua originale con sottotitoli in inglese, sono: Tori Matsuzaka (Shinichi Kousaka), Toshiyuki Nishida (Tetsusaburo Tendou), Miwa (Amane Tachibana), Yutaka Matsushige (Hiroaki Soma), Kyusaku Shimada (Shuzo Shimoaka).