Menu

ROMICS XXI edizione alla nuova Fiera di Roma

22 Marzo 2017 - ARCHIVIO

Di: Fabiana Carucci

Pochi giorni ancora e finalmente sarà Romics, il primo dei due appuntamenti annuali della capitale con il mondo dei comics, cosplay, videogames, film, web e quanto di meglio si trova nel settore. La 4 giornate è alla Nuova Fiera di Roma dal 6 al 9 aprile mentre, come sottolinea in conferenza stampa Pietro Piccinetti, Amministratore Unico di Fiera di Roma,”stiamo lottando ancora perché si realizzi un collegamento potenziato e diretto, magari con una fermata del Leonardo Express, così da poter raggiungere la Fiera ancora più facilmente. Abbiamo già chiesto a Babbo Natale ma ancora non c’è stata risposta: speriamo che presto arrivi un segnale dalle Istituzioni di competenza, visto che la Fiera rappresenta un importante punto di promozione anche economica. Al momento abbiamo istituito a nostre spese un collegamento navetta speciale per i diversamente abili che andiamo a prendere a casa e portiamo in Fiera“.

Romics sta diventando sempre più un appuntamento di risonanza internazionale, un trampolino di visibilità e di economia per la capitale che non può essere sprecato e che anzi va protetto e valorizzato. Tra i molti sponsor dell’appuntamento con il mondo del Fumetto c’è Il Centro per il Libro e la Lettura, che “investe in questa iniziativa poiché rappresenta un momento di avvicinamento e promozione della lettura e della narrativa verso tutta la fascia dei giovani – come ha sottolineato Assunta Di Febo, presente in rappresentanza della direzione”. Il Centro per il Libro e la Lettura, il Ministero dei Beni e delle attività Culturali e del Turismo, il Gruppo Gems e la Fondazione ITS R. Rossellini, hanno istituito il premio Nuovi Talenti, nell’ambito del concorso Libri a Fumetti, che verrà consegnato durante la cerimonia finale del Romics, dal Ministro On.Dario Franceschini. Gli stessi, hanno promosso la seconda edizione del laboratorio di editing e scrittura creativa.

Dedicata ai più giovani e voluta dalla Regione Lazio che intende così spronare l’estro creativo e la sensibilizzazione sociale delle nuove generazioni, ci sarà l’iniziativa volta alla promozione del catalogo per le Eccellenze creative del Fumetto e dell’Illustrazione di Roma e del Lazio 2017, nonché la pubblicazione di un fumetto contro la violenza sulle donne, con la raccolta dei fumetti realizzati dai 10 finalisti del concorso per le scuole del Lazio. Sempre dedicato ai giovani ed in distribuzione è GenerAzioni, ideato per diffondere news ai ragazzi, come anche temi e bandi istituzionali proprio attraverso la realizzazione di fumetti. Ai visitatori verranno presentati tutti i servizi offerti dalla Regione: Porta Futuro, Torno Subito, Lazio Creativo, Fablab, Garanzia Giovani, Lazio Europa.

Con questa edizione crescono le iniziative promosse in collaborazione col Ministero dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo, con il Ministero dell’Istruzione, con le università, la ricerca e con la Regione Lazio. A tal proposito la Ministra Sen. Valeria Fedeli, presenzierà alla premiazione del Concorso Nazionale, I Linguaggi dell’Immaginario, realizzato proprio con università, scuole e ricerca e rivolto alle scuole di ogni ordine e grado per le migliori produzioni creative su fumetto, illustrazione, animazione, games e visual arts.

Romics presenta le stelle del fumetto e dell’animazione – ha affermato Sabrina Perucca, Direttrice Artistica di Romicsin questa edizione vengono assegnati ben cinque Romics D’Oro, il prestigioso riconoscimento dei Romics ai grandi autori internazionali. Cinque eccellenze da mondi creativi straordinari: Yoshiyuki Tomino, un’istituzione dell’animazione giapponese; Sharon Calahan, storica direttrice della fotografia della Pixar Animation/Disney; Giuseppe (Cammo) Camuncoli, matita che ha dato vita a saghe pubblicate anche negli USA; Matteo Casali, sceneggiatore conteso dalle più grandi editrici internazionali; Igort, uno dei più grandi Maestri del Fumetto e dell’Illustrazione internazionale”. 

Ritenute a tutte gli effetti delle Nuove Forme Artistiche, le creazioni dei Maestri della matita e della fantasia, stanno registrando un crescendo d’interesse esponenziale, con un trend in picchiata nella cultura occidentale che riceve input da quello che in Oriente e in Giappone specialmente, è un vero e proprio stile di vita affermato già da tempo. Questa edizione del Romics prevede un tributo ad un artista italiano pluri premiato e noto in tutto il mondo, Carlo Rambaldi. Premiato per ben tre volte con l’oscar per gli effetti speciali, Rambaldi è il genio della Meccatronica, effetti speciali che fondono meccanica ed elettronica; conta collaborazioni che vanno da Pier Paolo Pasolini, Mario Monicelli, Dario Argento, ed ha posto la sua firma per la realizzazione di E.T., King Kong, Dune, Incontri Ravvicinati del Terzo tipo ed Alien.

Un ampio spazio è dedicato anche ai professionisti dell’aerea pro, gli incontri B2B e la self area dedicata ai talenti emergenti che vogliono dar prova di sé. Alle grandi mostre saranno dedicati quest’edizione due padiglioni, pronti ad ospitare i Romics D’Oro, la grande celebrazione dei Robot della serie Gundam, le creazioni a firma Rambaldi, Comuncoli e Casali, l’omaggio al 75° di Wonder Woman, lo speciale dedicato a Sharon Calahan per i film Pixar ed il percorso per i libri iscritti al Concorso a Fumetti. Anche la Scuola Romana di Fumetti presenzierà, pronta a svelare quanto c’è dietro al lavoro dei disegnatori: ci saranno Mauro De Luca (Soleil), Maurizio Di Vincenzo (Dylan Dog), Simone Gabrielli (Glénat), Fabio Radaelli (Newton Compton), Arianna Rea (Disney), Simone Rea (Rizzoli), Massimo Rotundo (Tex), Eugenio Sicomoro (Dupuis). Pronte anche le celebrazioni per i 60 anni del pistolero di Jacovitti

Un momento particolare sarà quello con l’incontro con l‘astronauta italiano Paolo Nespoli, presente ai Romics per un evento speciale voluto e promosso dall’Agenzia Spaziale Italiana e da quella Europea.

Per il mondo dei Videogames da non perdere la Lega Prima Romics, con la fase finale del campionato italiano League of Legend, voluto da Romics assieme a G.E.C. – Giochi Elettronici Competitivi. Ampio spazio dedicato all’ E-sport, con conferenze e free play. In collaborazione con Tom’s Hardware si terrà anche la tappa romana di Samsung Fight For Glory, con un torneo a squadre di Overwatch, in previsione dello scontro milanese nella Samsung Smart Arena. Il tutto sarà in diretta streaming su Twitch.tv. Non manca la sezione dedicata alla realtà virtuale con Fabio Mosca CTO di AnotherReality e Fabrizio Terranova di Symmetrical, verso la formazione e l’Hyper Reality. Interessante anche la presenza di due casi di crowdfunding italiani tra cinema e videogame con Paolo Cellammare e Maurizio Merluzzo. Ospiti al Romics anche alcuni fra i più amati YouTuber: Gli Illuminati Crew, IlVostroCaroDexter,  Mikeshowsha, il duo I Pantellas, i Makerstudio e i Divimove.

Attenzione perché ci saranno anche le selezioni per la finale olandese della Grande Gara Mondiale C4 dei Cosplay. Ospiti d’eccezione per il mondo cosplay, Giada Robin la più nota cosplayer italiana nel mondo e le cosplayers danesi Sorine e Carina. Il Padiglione 8 ospiterà, domenica 9 aprile, il Romics Cosplay Award, presso la Sala Grandi Eventi e Proiezioni. Da ricordare che il vincitore del premio singolo avrà in tasca un biglietto A/R per il Giappone. I partecipanti a gruppi invece avranno a disposizione 4 categorie: anime o manga, supereroi americani, videogames, cinema d’azione e fantasy. I Partecipanti in coppia hanno invece la prospettiva di approdare al Clara Cow’s Cosplay Cup C4 prevista a giugno in Olanda.

Special Guest di questa edizione saranno: Naohito Ogata, Leo Ortolani, Rafa Sandoval, Alessandro Apreda, Daniele Orlandini, Giada Perissinotto, Michele Bertilorenzi, Elena Triolo, Paolo Barbieri, Coppola Alessio, Stafano Babini, Emanuela Lupacchino, Giuseppe Di Bernardo, Walter Venturi, Alessandro Bilotta, Antonello Dalena, Pastrovicchio Lorenzo. Per la sezione narrativa: David Solomons, Cecilia Randall, Roberta Rizzo, Fabrizio Cocco, Margherita Loy.

Il Romics Movie Village ospita i migliori titoli che saranno nelle Sale in questa primavera ed estate come, Ghost in the Shell, Fast and Furious 8, Transformers 5, The Mummy, Wonder Woman con lo speciale, Re Artù: La Leggenda della Spada. Un occhio d’eccezione va ad Assassin’s Creed, che ha esordito proprio al Romics, nel 2016, e che svelerà un dietro le quinte in occasione della prossima uscita in Digitale.

Anche le Poste Italiane Filatelia celebrano il Romics e saranno nel Padiglione 5, con uno speciale minifolder: due cartoline d’autore con francobollo e l’annullo filatelico ad hoc, per cui ogni giorno è previsto un differente annullo. Prosegue al romics anche il Gran Galà del Doppiaggio con la XIV edizione.

Per maggiori informazioni e note tecniche: www.romics.it