Menu

ROMICS 31a edizione – Nuova Fiera di Roma 5/8 ottobre 2023

20 Settembre 2023 - ARCHIVIO

Quando: da giovedì 5 a domenica 8 ottobre dalle ore 10:00 alle 20:00.  
Dove: Fiera Roma, Via Portuense 1645, 00148 Roma (RM), ingresso Nord ed ingresso Est (tutti i giorni)    
Organizzatori: Fiera Roma e ISI.Urb        
Ingresso: L’accesso alla manifestazione sarà consentito esclusivamente ai visitatori che avranno acquistato preventivamente il biglietto. I biglietti sono acquistabili esclusivamente dal sito www.romics.it o presso i rivenditori autorizzati Vivaticket.     

Di: Fabiana Carucci

Un nuovo imperdibile appuntamento per gli amanti del mondo dei fumetti, che sempre più entrano a far parte del mondo della cultura. L’appuntamento di questo autunno 2023 nella consueta location della Fiera di Roma, vede uno spazio espositivo di oltre 70.000 mq con 350 espositori e 5 padiglioni pronti ad ospitare eventi e stand.

Ritorna anche in questa edizione la collaborazione con la Regione Lazio e la Camera di Commercio di Roma, con il Centro per il libro e la Cultura mentre la novità è la presenza del Sistema Biblioteche e Centri Culturali di Roma Capitale, che avrà uno spazio espositivo all’interno della manifestazione: “dove promuovere la rete delle quaranta biblioteche dislocate nei quindici municipi della città” – come hanno sottolineato gli organizzatori – i servizi per la promozione e l’accesso alla lettura con l’offerta del proprio catalogo, dedicato anche al fumetto, e le numerose  iniziative culturali (corsi, laboratori, circoli di lettura, rassegne tematiche) che caratterizzano il sistema bibliotecario romano. Lo spazio di Biblioteche di Roma Capitale sarà animato da laboratori e workshop con autori e case editrici. La collaborazione tra Biblioteche di Roma Capitale e Romics ha anche lo scopo di alimentare un fondo per la costituzione di una nuova Biblioteca di Fumetti e Graphic Novel da mettere a disposizione degli utenti. Inoltre, gli iscritti a Biblioteche di Roma e i circoli di lettura voteranno il Miglior Fumetto e Graphic Novel all’interno del Premio Romics del fumetto 2024“.

Una particolare attenzione va posta proprio alla copertina d’immagine di questo 31o appuntamento. A decrivercela è il suo creatore, il già ben noto autore Gabriele Dell’Otto, Romics d’oro 2016: “In realtà quest’immagine mi era stata commissionata per l’appuntamento della primavera 2020 – ha raccontato Dell’Otto – un’edizione che poi non si è tenuta per le ben note ragioni legate alla pandemia mondiale. A dire il vero, riguardandola oggi alla luce del difficle momento storico sociale che stiamo vivendo, ritengo che sia davvero perfetta per questa edizione. L’avevo completata a Gennaio 2020 e non volevo che rimanesse così persa in un cassetto. Il messaggio di speranza che porta con sè’ lo trovo davvero consono a questo momento ed anche alla necessità di coniugare sempre più l’arte storica, rappresentata dqui dal Colosseo, con il mondo fantastico dei comics dove Superman è l’eroe per eccellenza portatore di buona speranza. Avevo voglia di dare un rwspiro diverso all’immagine di questa edizione ed omaggiare Roma, da romano oltre che da autore, una città unica e meravigliosa quanto tormentata da criticità. Ecco perchè il Colosseo, simbolo romano per eccellenza, è visto dall’alto, dagli occhi di un Supereroe che porta speranza, che si stacca da terra e lascia una scia d’impatto ma non didascalica, una scia che va verso l’alto, verso la speranza che non tramonta mai“.

Proprio a Superman è dedicato uno spazio espositivo in occasione del suo 85* anniversario. “In collaborazione con DC Comics e Warner Bros. Discovery Italia – specifica l’organizzazione – la mostra si inserisce all’interno delle celebrazioni globali per l’85° anniversario del personaggio, che sottolineano il ruolo di Superman come icona mondiale di speranza e ottimismo da quasi un secolo, ed in particolare nel presente, nella contemporaneità. The Power of Hope è infatti il tema principale delle celebrazioni. In mostra saranno esposte tavole originali del fumetto, dagli anni ’50 ad oggi, materiali storici dell’uscita italiana dei primi tre film di Superman, una collettiva di giovani talenti italiani dell’Istituto Europeo di Design di Roma sul tema The Power of Hope e un’esibizione di rare statue da collezione dedicate all’uomo d’acciaio”.

LA LETTERATURA DISEGNATA

Da sottolineare i 2 incontri speciali in programma sabato 7 ottobre in occasione dei 100 anni dalla nascita di Italo Calvino. “Sara Colaone, autrice dell’adattamento a fumetti de Il Barone Rampante (Mondadori) in dialogo con il giornalista Rai Gianni Maritati, racconterà della sua avventura grafica attraverso le parole di Calvino; in occasione delle celebrazioni dei 150 anni dalla scomparsa di Alessandro Manzoni,lo scrittore Augusto Macchetto, il colorista Andrea Cagol e Veronica Di Lisio – Head of Division and Editorial Director Disney Licensed Products,  presentano PaperManzoni, realizzato da Giunti e Disney una originale storia tra amicizia e magia con protagonista un giovanissimo papero-Manzoni”.

A proposito di anniversari “L’INCANTEVOLE CREAMY” FESTEGGIA 40 ANNI. In occasione della celebrazione dei quaranta anni dalla prima messa in onda del primo episodio de L’incantevole Creamy, Akemi Takada, Romics d’Oro 2013, torna e festeggia con il pubblico il suo character più famoso. Il primo luglio 1983 appare infatti per la prima volta sugli schermi televisivi un anime unico nel suo genere, frutto della sua matita: Creamy Mami. L’anime, con i suoi tratti sinuosi e l’originale storia incentrata sulla magia e la musica, è accolto con grande entusiasmo dal pubblico e incanta intere generazioni. A distanza di quaranta anni, la magia e la freschezza delle avventure della protagonista Yuu Morisawa, continua a coinvolgere e ad appassionare. La presenza di Akemi Takada a Romics è in collaborazione con la casa editrice Nippon Shock edizioni.

Questi sono solo alcuni degli appuntamenti con il mondo del fantastico e della cultura della mente unita alla fantasia, dove le arti e la creatività si uniscono sempre più in unico prodotto di menti eccezionali e di chi non smette mai di credere nel fantastico.

Per il programma dettagliato e completo: www.romics.it

www.romics.it 
https://www.facebook.com/RomicsOfficial          
https://www.instagram.com/romicsofficial
https://www.tiktok.com/@romicsofficial