Menu

Presentata la nuova stagione del teatro Parioli a Roma. Un esempio di teatro all’avanguardia 3.0

31 Maggio 2017 - ARCHIVIO

Di: Fabiana Carucci

 

C’è chi questo XXI secolo non lo vede adatto per l’arte del palcoscenico: chi in quest’epoca dominata dal virtuale e dalla tecnologia, pensa al teatro come a qualcosa di morente ed appartenente al passato. Noi non la pensiamo così e nemmeno quelli del teatro Parioli in Roma che ormai da alcuni anni si stanno reinventando  e ripensando, per fare del teatro qualcosa al passo con i tempi ed in sintonia con i nostri giorni, sotto la Direzione Artistica di Luigi De Filippo.

La formula principale chiama in causa lo spettatore come parte integrante di quanto va in scena, lontano dalla mera funzione passiva del passato, sempre più compartecipante e protagonista in campo.

La gamma di spettacoli proposti mette accanto ai classici rivisitati in chiave moderna, nuove proposte e volti emergenti, ma anche spettacoli adatti ai più piccoli, così da far diventare i bimbi di oggi, gli appassionati di domani. Non manca nemmeno l’iniziativa volta a coinvolgere le famiglie intere, oltre i più piccoli, trasformando così l’occasione in un momento importante di condivisione per l’intero nucleo familiare, affamato oggi di momenti da vivere assieme.

Un teatro Parioli Multimediale insomma, che richiama l’attenzione anche delle scuole Medie e Superiori, utilizzando la diretta streaming e i social, così da creare un’interattività con i giovanissimi, abituandoli al contatto con il teatro fin da piccoli. Per loro l’appuntamento è al 1 Dicembre 2017 con i Due della Città del Sole ed i PROMESSI SPOSI SIAMO NOI, in scena con Luciano Roman, l’introduzione del  Prof. Pino Langella e le musiche di Francesco Verdinelli, in collaborazione con la Roma Film Academy e la Smemoranda.it.  La proposta affianca la lettura integrale del testo manzoniano, affiancandogli il WhatsApp-Quiz ed il concorso video voluto e curato proprio da Smemoranda.it e la Roma Film Academy. Un’idea nata per parlare ai giovani attraverso il loro linguaggio ed avvicinarli così ai capolavori classici, sentendoli come qualcosa che appartiene a questo tempo e non è solo la testimonianza di un glorioso passato. Gli studenti sono seguiti in tutte le tappe di presentazione, capitolo per capitolo e chiamati di volta in volta ad interagire mentre seguono la narrazione in streaming full HD, gratuitamente sulle LIM, le Lavagne Elettroniche Interattive.  L’iniziativa è patrocinata da Agiscuola, Miur, MOD – Società Italiana per lo Studio della Modernità Letteraria, il Comune di Lecco, in collaborazione con le Biblioteche di Roma Capitale.

Sulla stessa scia, l’8 e 9 febbraio 2018, sarà la volta di Dante Alighieri e del suo Capolavoro la DIVINA COMMEDIA, di cui sempre i Due della Città del Sole, porteranno in scena INFERNO, di e con Luciano Roman. Il Sommo poeta diviene il chirurgo moderno dell’anima, di una società odierna attenta fino all’ossessione alla superficialità ed all’apparenza, che sempre più si condanna a vivere in un “aldiquà” quasi infernale, verso nuove forme e modalità di peccato che ci portano spesso a vivere in un inferno ora e qui, un inferno che genera tormenti reali, paure, incubi di una realtà in cui l’“essere umani” fa fatica a “proporsi e riconoscersi”. Luciano Roman si rivolge ai giovani spettatori, attraverso un linguaggio a loro familiare, appoggiandosi alle note di un Dj Set live, che guida dentro il viaggio nei gironi del capolavoro dantesco.

Il Teatro vuole diventare anche la casa dello spettatore, di un pubblico che si senta in interscambio con gli attori. Da qui GRAMMATICHE TEATRALI 2017-2018, un Percorso di Formazione dello spettatore teatrale, da un’idea di Davide Sacco che ha previsto una serie d’incontri in cui lo spettatore è chiamato a calcare le tavole del palcoscenico dicendo la sua: quest’anno in più ci sarà l’appuntamento del “Maggio dello spettatore”, che si snoda in un percorso laboratoriale di 3 giorni.

La nuova stagione vede anche l’ormai noto appuntamento con i Personaggi e Protagonisti: incontri con la Storia@ Colpevole o Innocente?, a cura di Elisa Greco, in cui i grandi della storia salgono sul banco degli imputati e vengono messi a nudo nell’analisi totale del loro operato, che viene così analizzato e ponderato, anche a luce delle conseguenze seguite, assieme al pubblico che assume il ruolo di Giuria Popolare. L’iniziativa ha già visto chiamati in causa personaggi del panorama internazionale come Wiston Churchill, Tony Blair, Albert Einstein, Erasmo da Rotterdam, e nomi storici d’orgolgio nazionale come Oriana Fallaci e Adriano Olivetti. L’iniziativa ha ricevuto già il patrocinato dell’Associazione Nazionale Magistrati Giunta distrettuale di Roma, ed ha chiamato a giudicare gli studenti degli Istituti Superiori romani che hanno dialogato in teatro, subito prima dei Processi in Scena, con magistrati, riguardo le tematiche del vivere civile. Per la nuova stagione appuntamento al 20 novembre 2017 e poi 2 febbraio e 16 aprile 2018.

La tradizione del teatro affiancherà insomma iniziative moderne, in una stagione ricca e variegata che andiamo di seguito a presentare.

La stagione sarà preceduta da un mese di concerti organizzati dalla Leave Music, mentre saranno attivi gli spettacoli mattinèe per gli studenti e quelli interattivi per gli abbonati e per i più piccoli con le famiglie.

 – 24 ottobre/5 novembre 2017 sarà in scena POKER, con Francesco Montanari e la Compagnia Gank, uno spettacolo di Patrick Marber, traduzione Carlo Scaiaccaluga e la regia di Antonio Zavatteri. In scena è la prima commedia di Marber, appartenente al panorama della nuova drammaturgia britannica. La storia narra di un gruppo di lavoratori di un ristorante e delle loro partite di poker che mettono sul tavolo le abitudini, i sogni e le vicende dei giocatori, fino all’entrata in scena di un giocatore misterioso per tutti, ma non per il pubblico.

 – 7/19 novembre 2017 di scena un grande classico con Alessandro Benvenuti, L’AVARO di Moliere, portato in scena dall’Arca Azzurra Teatro, in un libero adattamento con la regia di Ugo Chiti.

 – 21 novembre/3 dicembre 2017, Gli Artisti Associati sono sul palco con SABBIE MOBILI (ANGELI & COMICI PERSI TRA CACTUS SENSIBILI E SALOTTI MIMETICI), di Benvenuti, Aicardi, Formicola e Pistarino, con Roberto Ciufoli, Nino Formicola e Max Pisu per la regia di Alessandro Benvenuti. La storia è quella di due comici di ritorno da uno spettacolo in Svizzera, ormai sull’orlo della rottura professionale, che s’imbattono in una misteriosa nube nera che li porterà in un luogo misterioso, ove si confronteranno con una strana creatura venuta fuori da un cactus. Benvenuti descrive così la sua scelta: “forse, proprio quando si ha avuto tutto dalla vita, arriva un momento in cui si finisce per perdersi in quel troppo divenuto esagerato. E per ritrovarsi, a volte, è necessario perdere tutto ciò che si è ottenuto e svanire un po’ in una sorta di niente esistenziale…”.

5/10 dicembre 2017 è la volta di Valeria Fabrizi e Simona Marchini con DUE CIVETTE SUL COMO,  di David Lindsay-Abaire, traduzione Marco Casazza e regia di Enrico Maria Lamanna,con Valeria Fabrizi e Simona Marchini, una commedia che confronta due vecchiette agli opposti caratteriali che si trovano d’improvviso a convivere e condividere loro malgrado la stessa stanza di una Casa di Riposo. Lo scontro diventa guerra all’ultimo spavento, per riconquistare la stanza in solitaria in cui far vivere le proprie irrinunciabili abitudini, senza compromessi, ma la battaglia porta ad un esito imprevisto…

26 dicembre 2017/14 gennaio 2018, I Due della Città del Sole portano in scena un grande classico della commedia napoletana: NATALE IN CASA CUPIELLO, il capolavoro di Eduardo De Filippo, che vede in scena Luigi De Filippo e la sua Compagnia. Luigi De Filippo, Direttore Artistico del Parioli, cura anche la regia del capolavoro del nonno Eduardo.

16/21 gennaio 2018 è la volta della C.I.O. Compagnia Italiana di Operette con LA VEDOVA ALLEGRA, Libretto di Victor Lèon e Leo Stein, con Victor Carlo Vitale e Silvia Santoro, per la regia di Flavio Trevisan.

23 gennaio/4 febbraio 2018  i Due della Città del Sole e La Contrada – Teatro Stabile di Trieste, portano in scena NOTTE DI FOLLIA, di Josiane Balasko, con Anna Galiena e Corrado Tedeschi, per la regia di Antonio Zavatteri. Un’opera tratta da Nuit D’Ivresse di Josane Balasko che ha immaginato un’inatteso incontro al Bar della Stazione fra un conduttore tv che beve per dimenticare che sotto gli occhi di una pronta ed irriverente barista importuna una cliente. “Lei, da poco uscita di prigione, non si lascia mettere i piedi in testa e anzi risponde per le rime”.

13/18 febbraio 2018 la C.I.O. Compagnia Italiana di Operette, sale sul palco con LA DUCHESSA DI CHICAGO, di Emmerich Kàlmàn, Libretto di Julius Brammer e Alfred Grùnwald, con Victor Carlo Vitale e Silvia Santoro, per la regia di Marco Simeoli. Si narra della crisi economica fra le 2 Grandi Guerre che attanaglia il Vecchio Continente e costringe il re di Silvaria a mettere in vendita il proprio Castello. Risponde all’offerta una ricca ed esuberante americana che nel recarsi al piccolo regno porta con se’ il modo d’essere e la stravaganza dell’America, con il charleston ed i luccichii d’oltreoceano, verso un finale inaspettato.

20 febbraio/4 marzo 2018 vede Sabadi mettere in scena I HAVE A DREAM – LE PAROLE CHE HANNO CAMBIATO LA STORIA, di Gabriele Guidi ed Ennio Speranza, con Valentina Lodovini ed Ivano Marescotti, per la regia di Gabriele Guidi in un atto unico, in cui si ricordano alcuni dei più noti discorsi pronunciati e che hanno rappresentato svolte cruciali nella storia dell’umanità.

3/15 aprile 2018 M&F Production di Enzo Sanny presenta IL PIU’ BRUTTO WEEK END DELLA NOSTRA VITA, di Norm Foster, con Maurizio Micheli, Benedicta Boccoli, Nini Salerno, Antonella Elia, per la regia di Maurizio Micheli, in un’intreccio di bugie e verità che segnano un’amicizia così come da stile umoristico a firma Foster, in un ritmo incalzante di battute dall’inizio alla fine.

17/22 aprile 2018 i Due della Città del Sole, Luigi De Filippo, presentano DE FILIPPO RACCONTA DE FILIPPO, con testi e regia a firma di Luigi De Filippo che racconta da dentro la storia della sua famiglia, definita dalla stampa “la famiglia reale del teatro italiano”, all’insegna di passione e musica.

EVENTI SPECIALI

15 e 16 dicembre2017, Goden Show presenta GRISELIDIS: MEMORIE DI UNA PROSTITUTA, di Coraly Zahonero, con traduzione di Serra Yilmaz e Stefano Cocco Cantini (Sax Solista), per la regia di Juan Puerta Lopez. Qui si narrano le vicende della prostituta franco-svizzera Griselidis Real e della sua battaglia per la legalizzazione della prostituzione, portando così al centro una tematica tornata oggi di grande attualità.

21 e 22 dicembre 2017, Arca Azzurra presenta BENVENUTI IN CASA GORI, di Ugo Chiti con Alessandro Benvenuti che firma anche la regia di questa che è la cronaca di quanto realmente accaduto il 25 dicembre 1986 ad un pranzo di Natale a casa Gori presso la località toscana di Pontassieve. Un ‘occasione che vede riuniti e confrontarsi assieme gli appartenenti ad una nota famiglia italiana, dal novantenne di casa fino ai più piccoli, in una sorta di meeting generazionale.

31 dicembre 2017 per un Capodanno con la C.I.O. Compagnia Italiana di Operette ed il GRAN GALA’ DI OPERETTA a salutare il nuovo anno all’insegna dei capolavori di sempre come: “Il Paese dei Campanelli”, “Al Cavallino Bianco”, “Luna Tu” e molti altri.

MATTINA IN MUSICAL &CO. 

Non manca infine l’appuntamento per e con le scuole, Materne, Elementari e Medie, a cura della giovane struttura professionale TeatroNovanta S.r.l., che “nasce dalla ventennale esperienza nel campo del teatro acquisita grazie alla collaborazione con il regista Gaetano Stella e con il management del Teatro delle Arti di Salerno“.  Dal 2012, due giovani attori si misero assieme per cercare di creare qualcosa atto a permettere la messinscena classica e volto invece ad interessare e coinvolgere le nuove generazioni. Così in alcuni tra i maggiori teatri italiani, tra cui il Parioli di Roma ma anche il Teatro Impero di Brindisi, il Team di Bari, il Duni di Matera, il Don Bosco di Potenza, l’Apollo di Crotone, il Morelli di Cosenza, L’auditorium Unità d?italia di Isernia, il Teatro del Fuoco di Foggia, l’Armida di Sorrento ed il Grandinetti di Lamezia Terme, va in scena il: “MATTINA IN MUSICAL”, arrivando anche a 90 repliche tra spettacoli mattinieri e serali. Quest’anno il programma si arricchisce ulteriormente con la DOMENICA IN FAMIGLIA, ove assieme ai piccoli, sono direttamente coinvolte le famiglie intere.

 – per la Domenica in Famiglia nell’ambito della Mattina in Musical, si parte

 – l’11 E 12 febbraio 2018 con ALICE;

 – l’8 aprile 2018 è di scena il classico dei classici: PINOCCHIO di Collodi;