A cura di S. M. Responsabile progetti Biodiversità in Italia per Istituto Oikos
Sono Stefania di Istituto Oikos e coordino i progetti in Italia per tutelare la biodiversità e proteggere la Natura. Voglio raccontarvi quello che stiamo facendo, anche grazie al vostro aiuto, per proteggere l’avifauna in Lombardia.
Gli uccelli nidificano in tanti modi. Non sempre costruiscono il loro nido: c’è chi non lo fa, chi usa quello degli altri, magari con qualche piccola ristrutturazione, e chi parassita addirittura il nido altrui. Una cosa comune a moltissime specie è costruirlo utilizzando una cavità già presente, adattandola per aver maggior protezione da freddo e predatori.
Il momento della nidificazione è il più importante per gli uccelli e per questo è utile concentrare gli sforzi di tutela proprio in questa fase. In condizioni di natura intatta, l’intervento dell’uomo spesso non è necessario e a volte è addirittura deleterio. In contesti degradati invece, si può andare in soccorso delle specie che più soffrono l’azione dell’uomo, fornendo delle cavità idonee alla costruzione del nido. E lo si può fare proprio con le cassette.
Grazie anche al contributo dei sostenitori, sono iniziati i laboratori per realizzare le prime 10 cassette nido che che verranno posizionate nei territori agricoli del comune di Arcisate, in provincia di Varese.
Ecco le prime cassette nido per Cinciallegre che verranno posizionate nei terreni della Cooperativa Agricola La Monda. |
Posizionare le cassette nido negli orti, nei frutteti o nei boschi vicino ai campi coltivati permette inoltre di migliorare il controllo dei parassiti delle piante senza utilizzare pesticidi nocivi per l’ambiente e per la nostra salute. Ad esempio una coppia di Cinciallegra per lo svezzamento dei propri piccoli cattura fino a 10.000 bruchi! Ciò permette di regolare la presenza degli insetti, mantenendoli in quantità accettabili. |