Menu

Musica – il 18 marzo Alla Cappella Orsini il Recital del sopranista Paolo Anziliero.

13 Marzo 2015 - ARCHIVIO

Una voce…fuori dal coro!

Di: Roberto Lucifero
Centro Studi Cappella Orsini

 

Paolo Anzilero (sopranista)

 

E’ nato a Vicenza nel 1993.  Debutta giovanissimo in chiese e teatri veneti esibendosi in concerti lirici a fianco di celebri solisti internazionali quali il soprano Stefania Spaggiari, il mezzosoprano Floriana Sovilla, il mezzosoprano Chiara Fracasso e il tenore Antonello Ceron.

Nel 2012 è finalista alla XI edizione del Concorso Lirico Internazionale “G. Martinelli A. Pertile” svoltosi a Montagnana (PD), finalista alla XII edizione del Concorso Lirico Internazionale Ottavio Ziino svoltosi a Roma alla presidenza del celebre soprano Fiorenza Cedolins, riscuotendo unanimi consensi di pubblico e critica.  “Commozione in sala per l’esecuzione da parte del giovanissimo Paolo Anziliero dell’aria handeliana ‘Lascia ch’io pianga’ dal Rinaldo. Soavemente fa risuonare la sua voce da controtenore in modo espressivo e convincente.” e nel novembre del 2013 è vincitore del premio speciale per “Virtuosa rarità vocale e di repertorio” e del premio del pubblico al Concorso Lirico Internazionale Cappuccillli Respighi Patanè ad Alessandria. Nel 2014 è ancora finalista alla II edizione del Concorso Lirico Internazione Voci Liriche O.M.E.G.A alla presidenza del celebre mezzosoprano Bruna Baglioni.

Il suo repertorio di studio si basa in particolar modo nell’opera barocca italiana ma tocca anche taluni ruoli en travesti rossiniani e il personaggio di Oscar nel “Ballo in maschera” di Giuseppe Verdi.