Recensione di: Fabiana Carucci
Davvero molto interessante queto libro, che permette di poter conoscere la vita e l’iter politico di uno dei personaggi guida del nostro sistema politico. Capire chi è la persona dietro la figura itituzionale aiuta a comprendere ed interpretare molto, oltreché a ricordare che dietro ogni carica c’è un essere umano con le sue grandezze ed i suoi limiti.
Ho trovato molto interessante, essendo anch’io mamma, la parte in cui la Meloni cerca di conciliare la sua vita professional con l’accudimento della figlia e la sua presenza in famiglia. Oggi questo è un problema enorme ed ancora largamente irrisolto e penso sia un tassello fondamentale sulla questione delle poche nascite in Italia.
Indubbiamente si scopre una figura femminile forte e determinata, politicamente preparata e culturalmente rappresentativa ed, a prescindere dalla propria preferenza politica, non si può non riconoscerele che ha avuto sempre molta forza e coerenza nel perseguire i propri obiettivi e nel confermare le personali convinzioni, anche nei momenti più difficili e solitari, o quasi.
L’unico elemento che non mi è piaciuto è stato il momento delle citazioni in inglese che ho trovato personalmente fuori tema e che hanno interrotto l’iter di lettura.
Consigliata la lettura a tutti.