Di: Francesca Cecchini (Umbria e Cultura)
Sono stati assegnati lo scorso 14 dicembre i premi della settima edizione del concorso “Donna e Lavoro Startup”, organizzato dall’agenzia per il lavoro Eurointerim. Il concorso, a livello nazionale, nasce con lo scopo di aiutare e valorizzare le donne che pongono in essere validi progetti imprenditoriali. Hanno aderito alla call circa cinquecento persone provenienti da tutta Italia con i propri progetti più o meno in fase embrionale. Solo diciannove hanno raggiunto la fase finale. Tra questi anche l’Umbria grazie alla startup di Benedetta Tintillini, con il giovane e apprezzato magazine online Umbria e Cultura, nato nel 2016 dall’omonimo blog del quale la Tintillini è editore e direttore responsabile.
La cerimonia di premiazione, patrocinata dal comune di Padova, si è svolta nel magnifico teatro Verdi della città veneta. Per l’occasione, Benedetta Tintillini, in qualità di direttore responsabile, e Donatella Binaglia, capo redattore, sono salite sul palco per ritirare il riconoscimento. I premi maggiori sono stati assegnati a progetti con una spiccata finalità sociale: dal prototipo di un braccialetto antiaggressione per le donne ad una app che permetta ai malati di seguire in modo semplice la propria terapia ad un progetto sulle cellule staminali con l’università di Bologna.
La serata è terminata con lo spettacolo di Enzo Iacchetti “Intervista confidenziale”. Nel suo intervento l’artista lombardo, raccontando i suoi difficili inizi, ha esortato tutte le donne presenti a perseverare nella ricerca della propria dimensione e nel lavorare costantemente per rendere i propri sogni realtà: “io avevo un dono” ha raccontato durante lo spettacolo, “ognuno di noi ne ha, dobbiamo riconoscerlo, amarlo, e dare tutte noi stesse per renderlo il fulcro della nostra vita”.