Menu

Danza contemporanea – “Behind – Universi Paralleli” la danza incontra la scienza sul palco del Palladium di Roma il 29 aprile chiude la rassegna di Aprile in danza.

27 Aprile 2016 - ARCHIVIO

Di: F.L. e R.C.

BEHIND 2015

BEHIND 2015

Regia e Coreografia: Paola Sorressa
Musiche Originali: Claudio Scozzafava
Disegno Luci: Danila Blasi
Scenografie: Lucien Bruchon
Durata: 55 minuti

Produzione sostenuta da: MIBACT, Comune di Ladispoli e Mandala Dance Company 

Venerdì 29 aprile alle ore 20,30 si chiude la rassegna Aprile in danza del teatro Palladium con Behind – Universi Paralleli, spettacolo di danza contemporanea, nato dal lavoro della danzatrice e coreografa Paola Sorressa. 

La tematica è di quelle di piena attualità, in un’originale mescolanza di scienza ed arte, dove il moto del corpo e quello dell’universo s’incontrano a rafforzare il concetto che siamo parte integrante di un tutto universale.

Si porta uin scena la riflessione sul tempo e sui mondi possibili, ispirandosi alle nuove teorie della fisica quantistica. Cosa si nasconde dietro il tentativo di fermare il tempo? Universi paralleli esistono in uno spazio temporale in perpetuo movimento, dove si possono intersecare per tempi più o meno lunghi generando nuove relazioni. Un modo poetico di rappresentare temi scientifici attuali noti al grande pubblico anche attraverso recenti film come Interstellar (teoria degli universi paralleli o multidimensionali, teoria delle stringhe, buchi neri, forza di gravità). Le musiche originali di Claudio Scozzafava, che affianca ad un quartetto d’archi atmosfere elettroniche, ci trasportano in uno spazio senza tempo.

Piuttosto interessante e innovativa la modalità di costruzione musicale: nel primo studio le coreografie sono nate sulla musica; invece nel completamento definivo della produzione il compositore, con le stesse modalità del cinema, ha creato la musica sulle coreografie.