Menu

Cottarelli ai Lincei 11 maggio è possibile un rinascimento economico

11 Maggio 2017 - VI PROPONGO

Di: Giovanni Anzidei

Capo Ufficio Stampa – Accademia Nazionale Dei Lincei

 

Un Rinascimento economico italiano all’interno dell’Europa è possibile”. Lo afferma Carlo Cottarelli, Direttore del Fondo Monetario Internazionale, nella presentazione dell’incontro “Approfondimenti” che sta tenendo  presso l’Accademia dei Lincei.

Il tempo però stringe – avverte Cottarelli – perché la fase congiunturalmente favorevole caratterizzata da prezzi delle materie prime e, soprattutto, tassi di interesse bassi, potrebbe finire presto. La natura del problema economico italiano è l’unica soluzione che resta attualmente possibile per consentire una ripresa della crescita economica rimanendo protagonisti in Europa: una strategia di crescita basata sul traino del settore estero, attraverso un recupero di competitività e di produttività. A sua volta questo richiede un radicale cambiamento del modo in cui funziona l’economia italiana. Miglioramenti al margine non sono più possibili a questo punto. Questo non significa che tutto deve essere realizzato in pochissimo tempo, anche la fretta può essere controproducente, ma  – conclude – Cottarelli – occorre definire in modo chiaro la strategia di crescita che si intende perseguire, e perseguirla in modo coerente, senza ritardi, senza passi indietro e senza ambiguità sulle azioni che devono essere considerate prioritarie”.

All’incontro, coordinato dal Presidente dei Lincei Alberto Quadrio Curzio, sono presenti Enzo Moavero Milanesi e Alessandro Roncaglia.