Menu

Cerimonia in onore di Amaldi lunedì 17 marzo ai Lincei

16 Marzo 2014 - ARCHIVIO

 

In occasione del convegno “Science with Hubble Telescope IV”

 

CERIMONIA IN ONORE DI EDOARDO AMALDI LUNEDI’ AI LINCEI

 

Consegna dell’Edoardo Amaldi Memorial Folder che ha volato nella stazione spaziale

Roma, 15 marzo, 2014 – Una cerimonia in onore di Edoardo Amaldi si terrà  all’Accademia dei Lincei lunedì 17 marzo alle ore 18, in occasione del convegno, internazionale “Science with Hubble Telescope IV”. Sarà consegnato al Presidente dei Lincei, Prof. Lamberto Maffei, l’Edoardo Amaldi Memorial Folder, contenente copia della lettera con la quale l’illustre fisico italiano dette l’avvio alla collaborazione europea per la ricerca spaziale, culminata nel 1964 con la fondazione dell’Ente spaziale europeo ESA. La copia della lettera è stata portata nella Stazione Spaziale Internazionale (ISS) a bordo della navetta ATV3, intitolata ad Amaldi, e controfirmata da tutti gli astronauti dell’ISS.

Edoardo Amaldi è considerato una delle figure preminenti della scienza mondiale del XX secolo. Fece parte dei Ragazzi di via Panisperna, il gruppo di studio che, capitanato da Enrico Fermi, ottenne risultati fondamentali nella fisica del nucleo, coronati nel 1938 dall’assegnazione del premio Nobel. Nella fisica delle particelle, Amaldi diede fondamentali contributi alla determinazione delle caratteristiche dei costituenti della radiazione cosmica e allo studio degli elementi subatomici della materia, promuovendo la realizzazione dei primi acceleratori di particelle in Italia tra cui l’elettrosincrotrone di Frascati realizzato da Giorgio Salvini. Amaldi apportò avanzati studi sui fenomeni magnetici, elaborando la teoria dei monopoli magnetici e delle onde gravitazionali. Contribuì in prima persona alla creazione dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), del Centro Europeo di Ricerche Nucleari (CERN) di Ginevra e dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA). Fu segretario generale del CERN negli anni 1952-1954, Presidente dell’INFN e Presidente dell’Accademia nazionale dei Lincei.

Il convegno internazionale, che durerà dal 17 al 20 marzo, presenterà le più recenti ricerche sui segnali lasciati dalle prime stelle che hanno illuminato l’Universo e sui pianeti simili alla Terra, sui quali può essersi formata la vita.  Questo incontro scientifico, che si tiene ai Lincei per iniziativa del Prof. Giancarlo Setti, è uno dei periodici incontri che la comunità scientifica internazionale dedica allo studio delle informazioni raccolte dal telescopio spaziale Hubble, che orbita attorno alla Terra ad una altezza di 550 Km. L’impressionante quantità di dati e di immagini, di avvincente bellezza, trasmessi a Terra dal Telescopio Hubble ha rivoluzionato lo studio dell’astrofisica e dello spazio e sta facendo discutere cosmologi e astronomi di tutto il mondo. Fra i partecipanti all’incontro ci sarà Adam Riess, Premio Nobel per la Fisica 2011, per la scoperta dell’espansione accelerata dell’Universo.

 

Giovanni Anzidei Capo Ufficio Stampa Accademia Nazionale dei Lincei

cell. 0039 3496615365