Menu

AL VIA LA STAGIONE 2013/2014 DEL MILLELIRE DI ROMA

5 Settembre 2013 - ARCHIVIO
AL VIA LA STAGIONE 2013/2014 DEL MILLELIRE DI ROMA

Accomodatevi dove vi pare, c’è una stagione da vivere….secondo anno.

Dal 10 settembre si sale sul palco. Inaugura “Un po’ meno” di Fabio Zito.

Di: Fabiana Carucci

Si apre il nuovo anno del teatro capitolino MILLELIRE, con 27 spettacoli già in cartellone e molto altro. Aria di rinnovamento in quel della sala in zona prati dove, con il supporto ed il patrocinio del I Municipio (ex XVII), l’arte si ai arricchisce.

CORSI E…

Tra le novità di quest’anno un corso di formazione per attori, dal 2 ottobre al 28 febbraio, composto da tre incontri settimanali. L’obiettivo dell’Accademia Millelire “…il dentro è fuori!”, è quello di “formare e preparare l’attore nelle discipline che rappresentano il mondo dello spettacolo: teatro, cinema, televisione, danza e canto”. Insegnanti del corso saranno: Luigi Di Majo, Franco Zito, Lorenzo De Feo, Sonia De Meo, Susanna Giordano, Antonio Lupi ed Arianna Luzi, oltre a previsti incontri mensili con personaggi e volti noti dei set italiani ed internazionali.

IL CONCORSO

Le iniziative si moltiplicano in questo secondo anno e, accanto al corso per aspiranti attori, l’Associazione Culturale Millelire, in collaborazione con la Fabolous Dreams Production e la “Nouvelle Vague” istituisce un concorso per il quale assegnerà il Premio Millelire, con uno speciale dal 7 al 12 gennaio prossimo. Le opere verranno valutate per originalità e qualità, considerando che il tema scelto dalle tre giurie, di Qualità, Critica, Popolare è: La Menzogna…

La Giuria di Qualità, presieduta dall’attore e regista Michele Placido, è composta anche dagli autori e registi Michele Mirabella, Fabio Zito ed Antonio Diana.Troviamo poi il drammaturgo e regista Giuseppe Manfridi, il regista Enrico Maria Lamanna, l’attore Renato Campese, Lydia Biondi attrice e regista, le attrici Mirella Mazzeranghi, Mita Medici e Sonia De Meo. Completano il team già formato, mentre si prevede l’aggiunta presto di altri componenti, l’avvocato ed autore Luigi Di Majo; Lucia Marchi, direttrice di biblioteca nonché  coordinatrice del servizio per il diritto d’autore presso il MIBAC; Susanna Giordano agente di cinema e teatro. Non manca la presenza dei padroni di casa: Lorenzo De Feo regista ma anche autore e direttore artistico del Millelire ed Antonio Lupi, attore e direttore organizzativo del Millelire.

La Giuria Critica si alternerà per le sei serate con un peso decisionale pari al 30% ed è composta dai giornalisti accreditati Natalia Di Stefano, Franco Vivona, Donatella Codonesu, Giulia Bornacin, Michele Albini, Mena Zarelli, Raffaella Ceres, Valerio Di Tella, Alessandro Giova, Federico di Massimantonio ed altri in via di definizione.

La Giuria Popolare, il cui peso decisionale è del 20%, è infine composta dal pubblico in sala che con il suo grado di apprezzamento porterà pollice alto o verso.

Per gli interessati il bando e le informazioni su www.millelire.org scadenza 15 ottobre 2013 per presentazione proposte.

IL CARTELLONE 2013-2014

Una stagione che inizia presto e finisce già ad Aprile, per lasciar spazio poi agli spettacoli non ancora programmati.

Capsa Service presenta: “Il dono di Hitler – Terezin 1941-1945” con G. Carta, M. Mirani e G. De Giorgi per la regia di Daria Veronese, 21-23 gennaio 2014 …nel ghetto vicino a Praga la direzione favorì la nascita di un’orchestra sinfonica di detenuti…

Fabolous Dream Production presenta: “42230, il mio nome” con A. Luzzi, G. D’Angelo, M. Trabucchi e F. Zito e la regia di Fabio Zito, 24-27 gennaio 2014 …la memoria dei lager di sterminio…

 Si aprano le tende!!!!