Menu

AL TEATRO CASSIA, ROMA, "LE PILLOLE DI ERCOLE" 1-12 MAGGIO con le voci dei doppiatori più famosi. Presentazione e recensione.

25 Aprile 2013 - ARCHIVIO
AL TEATRO CASSIA, ROMA, "LE PILLOLE DI ERCOLE" 1-12 MAGGIO con le voci dei doppiatori più famosi. Presentazione e recensione.

Le pillole di Ercole

Di Charles Maurice Hennequin e Paul Bilhaud

regia Stefano Mondini

 con

Massimo Corvo,  Pasquale Anselmo, Alessandra Cassioli, Angelo Maggi, Renato Cortesi, Alessandra Casale, Alessandra Arcese, Noemi Giangrande e Marco Briglione

TEATRO CASSIA

Via Santa Giovanna Elisabetta, 69 – Roma

dal 1 al 12 maggio 2013

ore 21.00 domenica ore 18.30

 

Dal 1 al 12 maggio al Teatro Cassia di Roma è in scena Le Pillole di Ercole scritto da Charles Maurice Hennequin e Paul Bilhaud ad inizio Novecento. Sono i doppiatori di grandi attori americani come Silvestre Stallone, Nicholas Cage, Tom Hanks a dare volto ai protagonisti di questa divertente commedia diretta da Stefano Mondini. Sul palco per due settimane di repliche Massimo Corvo,  Pasquale Anselmo, Alessandra Cassioli, Angelo Maggi, Renato Cortesi, Alessandra Casale, Alessandra Arcese, Noemi Giangrande e Marco Briglione che solitamente prestano la loro voce a grandi artisti del cinema americano, interpretano i protagonisti di questa irresistibile pièceIl dottor Frontignan, medico generico, resta vittima del esperimento del suo collaboratore Augusto, che propina di nascosto un suo ritrovato, le “Pillole d’Ercole”. Sotto l’effetto di questo ritrovato molto afrodisiaco, il dottor Frontignan, travolto dal farmaco tradisce sua moglie con una delle 10 mogli di un sultano durante una visita medica. Il Sultano per vendicarsi vuole giacere con Angelica, moglie di Frontignan. Per sottrarsi a questa vendetta si affida alle maldestre mani di Augusto innescando una serie di equivoci dall’esito inaspettato e molto divertente.

Note di regìa

Chissà se Hennequin e Bilhaud avevano poteri di preveggenza. Nel loro lavoro datato inizi ‘900, forse volevano solo far ridere il pubblico in merito a un argomento che fino all’avvento del Viagra, sembrava solo fantascienza, ma come per Giulio Verne il caso, che non manca mai di ironia, ha fatto sì che questa visione (assolutamente comica) divenisse, se non proprio realtà, quasi. L’apparente immoralità del testo è decisamente stemperato dalla paradossale situazione che i protagonisti vivono in questa classica Pochade. Dirigere degli attori speciali favorisce la fruibilità della piece, speciali perché alcuni di loro sono anche le voci di famosissimi attori americani, come Massimo Corvo (Silvestre Stallone, Lawrence Fishburne), Pasquale Anselmo (Nicholas Cage, John Turturro), Alessandra Cassioli (Angela Basset, Lucy Lawless ovvero Xena), Angelo Maggi (Tom Hanks, Robert Downey Jr.), Renato Cortesi (William Hurt, Gerard Depardieu) che sono uno straordinario valore aggiunto al lavoro, a dimostrazione che i doppiatori sono anche degli straordinari attori. Il cast si completa con Alessandra Casale, Alessandra Arcese, Noemi Giangrande e Marco Briglione. Costruire con loro questo gioiellino ambientato nella Parigi dove stava nascendo il Moulin Rouge, dove nasceva la Nouvelle Vague dove Ricasso, Toulouse-Loutrec e tanti altri creavano grandi opere d’arte, e dove Hennequin, Bilhaud, Feydeau, deliziavano gli avventori che dopo tanta arte volevano distrarsi, divertirsi, senza però perdere il gusto di una qualità che gli autori esprimevano in modo straordinario, è stata una splendida avventura. In fondo se sono rappresentati ancora oggi, a un secolo di distanza, qualcosa vorrà dire.

 

 

LE PILLOLE DI ERCOLE

Di Charles Maurice Hennequin e Paul Bilhaud

regia Stefano Mondini

con  Massimo Corvo,  Pasquale Anselmo, Alessandra Cassioli, Angelo Maggi, Renato Cortesi, Alessandra Casale, Alessandra Arcese, Noemi Giangrande e Marco Briglione

Ufficio stampa Rocchina Ceglia

 

TEATRO CASSIA

Via Santa Giovanna Elisabetta, 69 – Roma

dal 1 al 12 maggio 2013

prima settimana da mercoledì a domenica

seconda settimana da giovedì a domenica

ore 21.00 domenica ore 18.30
info 06 9652 7967

info@teatrocassia.it

Biglietti: intero 15.00 – ridotto 12.00

 RECENSIONE

Di: Fabiana Carucci

Uno spettacolo con Massimo Corvo in scena è sempre una sicurezza di alta qualità ed anche questa volta le aspettative sono state soddisfatte in pieno. Lo spettacolo è piaciuto e molto. Il pubblico è accorso in massa e tutta la compagnia ha dato vita ad una commedia dai ritmi brillanti, alti, che fanno registrare un’attenzione costante ed un pieno coinvolgimento della sala. Un riconoscimento a tutti gli attori per la qualità dell’esibizione. Ottima anche la prova di Alessandra Casale che si conferma tra gli emergenti di maggior interesse.