Menu

Traduzione/Traducciòn, il nuovo modo di fare teatro del gruppo Rete Italiana Gabinete in anteprima Nazionale al Festival della Creatività di Roma.

22 Febbraio 2013 - ARCHIVIO

Di: Fabiana Carucci

Ad ospitare Traduzione/Traducciòn, in anteprima nazionale al Festival della Creatività di Roma – Factory, sarà l’ex Mattatoio di Roma Testaccio, una location particolare per un Format innovativo.

L’idea parte da oltre oceano, esattamente da un progetto in atto nel lontano Cile, progetto che è stato ripreso e fatto proprio da un gruppo di giovani operatori italiani del mondo dello spettacolo, la Rete Italiana Gabinete. Questi pionieri dell’arte teatrale hanno voluto portare in scena il teatro one to one, facendosi promotori di un’innovazione del Format tetrale made in Italy, anzi di: “un risveglio dell’assopito teatro nazionale. Il Format Gabinete è una sperimentazione in cui il pubblico è composto da una sola persona all’interno di una camera oscura insieme al protagonista. Traduzione/Traducción si configura come una ricerca innovativa e onirica sul tema dell’immigrazione, proponendo una critica alla globalizzazione. La performer, chiusa in una scatola nera, conversa con un solo spettatore alla volta, trascinandolo in un’esperienza unica nel suo genere; performer e spettatore si influenzano reciprocamente determinando una situazione singolare e intima”.

 

Ci spiega poi ancora la Responsabile dell’organizzazione, Natascia Sollecito Mascetti che:“Traduzione/traducciòn è solo il primo esperimento di ciò che speriamo diventi presto anche a livello nazionale una Rete di Gabinete. Il Format proviene dal Cile ed ha molte peculiarità innovative che svelaremo più avanti con una nuova proposta organizzata su Roma. Questo è il nostro primo approccio con il pubblico italiano… vedremo cosa accadrà!

 

Traduzione/Traducciòn

Di Giulia Aleandri / Felipe Rubio / Gonzalo Velozo

con Giulia Aleandri

Adattamento di Erika Barresi

ORARIO SPETTACOLI:

domenica 24 febbraio dalle 19 alle 22
venerdì 1 marzo dalle 19 alle 22
sabato 2 marzo dalle 19 alle 20.30

la performance dura 8 minuti, l’ingresso è gratuito.