Menu

NOI – Nessun Ostacolo Insieme

18 Febbraio 2013 - ARCHIVIO
NOI – Nessun Ostacolo Insieme

 Di: Fabiana Carucci

 

 

Decisamente ci sono i segnali che stiamo entrando in nuova Era, con diversi modi di vedere e percepire il mondo e differenti maniere di relazionarsi a se stessi. al prossimo, a quanto ci circonda.

A fronte di questo, alcune persone hanno voluto dar vita ad un’associazione denominata NOI – Nessun Ostacolo Insieme, che vuole proporre una riscoperta dell’interconnessione reciproca, contro la diffidenza che caratterizza invece i rapporti dei nostri tempi.

Facendo un po’ il verso a quel mondo ideale celebrato nel celebre film “Avatar”, gli uomini e le donne di NOI si propongono per: “Educare ed educarci, ossia costruire intorno alla persona un ambiente basato su valori come la responsabilità reciproca, la cooperazione, la visione multiprospettica, l’atteggiamento aperto verso le differenze, la partecipazione comunitaria proattiva e partecipativa. Tutto ciò affinchè ciascuno possa essere in grado di promuovere attraverso l’esempio, l’esperienza della sensazione del legame con l’altro, che porta allo sviluppo spontaneo della responsabilità reciproca verso il bene comune”.

Educare il bambino, formare l’adulto a questo nuovo modo di essere, che NOI propone in tutta Italia attraverso iniziative mirate come i campus, i corsi on line, libri e sopratutto con la riscoperta dello strumento di dialogo della Tavola Rotonda è un modo nuovo per portare a quel cambiamento di cui si avverte la necessità nel relazionarsi con l’altro fin dai banchi di scuola per arrivare al rapporto con i colleghi di lavoro, la famiglia, il nostro prossimo in ciascuna sua veste.

Solo con una forte volontà e la predisposizione a rimettere in gioco se stessi, l’essere umano può superare questo momento epocale di passaggio che richiede un forte riadattamento ed un nuovo modo di relazionarsi a quanto e quanti ci circondano, scoprendo per una volta che il nostro vicino non è per forza un nemico da combattere o un rivale su cui eccellere ma, forse, l’alleato di cui abbiamo bisogno per incamminarci verso il futuro con un bel sorriso.

Per maggiori informazioni: www.noi-insieme.it