Menu

Al via una nuova settimana di divertenti e creative attività digital per famiglie da fare in casa. Dal 12 al 17 maggio

12 Maggio 2020 - VI PROPONGO

A cura di: R. Martelli per Zètema Progetto Cultura

Tra le sfide due novità, Pantofole Parlanti e Caccia al Tesoro Casalinga.

Con Music@Home invece bambini e adulti potranno imparare a registrare e mixare una base di musica elettronica.

Anche questa settimana bambini e famiglie potranno giocare e divertirsi da casa con le attività digital a distanza proposti da Technotown, lo spazio dedicato alla creatività e alla scienza dell’Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale di Roma Capitale, con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura.

Sono tanti e diversi i contenuti digital fruibili on line sul sito web www.technotown.it e sui canali social, tra divertenti sfide ludiche, curiose rubriche e tutorial creativi.

Da non perdere Music@Home, il ciclo di appuntamenti dedicati alla Musica Elettronica per la rubrica Impronte Sonore, curata da Gianluca il musicista. Attraverso un videotutorial viene spiegato come muovere i primi passi in questo affascinante mondo e come creare composizioni grazie all’utilizzo di software gratuiti. Un mini corso pratico con il quale tutti possono realizzare velocemente una composizione elettronica, registrarla, mixarla e condividerla. Occorre solo un computer, una connessione internet e un po’ di creatività!

Con le composizioni così realizzate si può partecipare anche ad una Sfida Speciale pensata ad hoc. Tutte le squadre che entro il 20 maggio invieranno le proprie basi musicali alla mail lab@technotown.it riceveranno 20 Technopunti. Se invieranno, sempre alla stessa mail, anche un breve video sulla propria base musicale (tipo videoclip) realizzato con lo smartphone, si aggiudicheranno altri 80 Technopunti. I video pervenuti verranno pubblicati sui canali social con il nome della squadra e in base ai like potranno accumulare altri punti per la Hall of Fame. Dopo il 20 maggio verrà realizzato un missaggio di tutto il materiale audio pervenuto con l’intento di produrre un unico brano musicale, da poter ascoltare e condividere.

Oltre alla rubrica Impronte Sonore curata da Gianluca il musicista, lo staff di Technotown cura quotidianamente curiosi e divertenti contenuti digital anche in altre rubriche come I racconti dello zio Gab – Innovatori&Inventori che racconta la storia di uomini e donne che hanno reso importante il nostro Paese nel mondo con la loro genialità. Oppure Creazioni Lego a cura di Michela la Lego trainer che suggerisce oggetti da costruire con i classici mattoncini e Spazio@Igreen di Francesca la biologa con diversi consigli per realizzare prodotti “naturali”. Ed ancora Technocrossword con i sorprendenti cruciverba di Giulio l’enigmista e Giochi fotografici a cura di Giulia l’editor creativa che con brevi video spiega come divertirsi con le fotografie. Da non perdere anche la sezione del “piccolo museo della tecnica” con le sue curiosità storico scientifiche dedicate al mondo delle invenzioni.

Anche questa settimana proseguono gli imperdibili appuntamenti pomeridiani con le sfide ludico-creative-scientifiche a distanza. Per partecipare, individualmente o in squadra, basta collegarsi al sito www.technotown.it e scegliere una delle sfide in calendario. Per quelle in partenza viene mostrato un apposito countdown, così che tutti possano collegarsi alla stessa ora e iniziare la sfida. Si gioca con gli oggetti comuni che ciascuno ha in casa a portata di mano utilizzando fantasia e creatività. Scaduto il tempo a disposizione, si invia la foto della propria creazione all’indirizzo e-mail lab@technotown.it ottenendo così un primo punteggio per entrare nella Hall of Fame, la pagina del sito dedicata ai vincitori. Il punteggio iniziale può essere incrementato con altri extrapunti in base ai like che le foto delle proprie creazioni ricevono sui canali social Facebook, Instagram e Twitter di Technotown.

PROGRAMMA DELLE ATTIVITA’ DIGITAL DAL 12 AL 17 MAGGIO

Martedì 12 maggio

SFIDA:  INVENZIONI, TECNOLOGIE, OPERE D’ARTE – Una versione riveduta e corretta del classico gioco “Nomi, cose e città” dove gli utenti si sfidano a trovare oggetti divisi per categoria partendo da una lettera iniziale. Dovranno scrivere le parole non su un foglio ma componendo le lettere con quello che troveranno in casa.

APPROFONDIMENTO: Francesca la Biologa presenterà un nuovo appuntamento di PILLOLE DI ECOLOGIA.

——————————————————–

Mercoledì 13 maggio

SFIDA: ASCIUGAMANI D’AUTORE  – Attraverso il solo utilizzo di asciugamani, i concorrenti dovranno ricostruire le locandine di alcuni tra i film più importanti della storia del cinema internazionale.

APPROFONDIMENTO: terzo appuntamento con TECHNOCROSSWORDS e le parole crociate di Giulio l’enigmista a tema AMBIENTE E NATURA.

———————————————————

Giovedì 14 maggio

NOVITA’ >> SFIDA: PANTOFOLE PARLANTI – Utilizzando pantofole o ciabatte presenti in casa, i partecipanti dovranno sfidarsi nel creare un fotoromanzo in 4 fotogrammi sul tema che verrà estratto.

APPROFONDIMENTOGiulia l’editor creativa spiegherà come realizzare uno SCANNER fatto in casa.

———————————————————–

Venerdì 15 maggio

SFIDA: LEGOCREATIONS – I concorrenti si sfideranno a ricostruire con i classici mattoncini Lego alcuni oggetti che hanno fatto la storia della tecnologia e che oggi non esistono più.

APPROFONDIMENTO: Michela la Legotrainer aiuterà i piccoli partecipanti a creare un ROMPICAPOSPINNER.

———————————————————

Sabato 16 maggio

NOVITA’ >> SFIDA: CACCIA AL TESORO CASALINGA – I partecipanti dovranno scovare degli oggetti nascosti in casa attraverso la risoluzione di alcuni enigmi e unendo insieme gli indizi trovati individuare il tesoro misterioso.

APPROFONDIMENTO: quarto appuntamento con TECHNOCROSSWORDS e le parole crociate di Giulio l’enigmista a tema ROBOT E COMPUTER.

———————————————————-

Domenica 17 maggio

SFIDA: come ogni domenica la sfida pomeridiana verrà scelta direttamente dal pubblico attraverso la votazione sulla pagina facebook tra le sfide proposte.

TECHNOTOWN

Via Lazzaro Spallanzani, 1/a (Villino Medioevale – Villa Torlonia)

www.technotown.it – lab@technotown.it
Facebook: @Technotown-Ludoteca-a-Villa-Torlonia

Twitter: @technotownroma

Instagram: @technotownroma

#laculturaincasaKIDS