Menu

Roma – VAN-VIGNAIOLI ARTIGIANI NATURALI

28 Febbraio 2020 - ECOLOGIA NATURA ANIMALI

A cura di: M. Quattrini

Oltre 50 vignaioli da tutta Europa per l’XI edizione della fiera dei “poeti della terra”.

Sabato 29 febbraio e domenica 1 marzo 2020

Città dell’altra Economia, Roma

Sabato 29 febbraio e domenica 1 marzo alla Città dell’Altra Economia al Testaccio, torna l’atteso appuntamento con la fiera-mercato VAN – Vignaioli Artigiani Naturali, a cui parteciperanno oltre 50 produttori  provenienti da Italia, Spagna, Francia, Slovenia e Austria.

Cresciuta orgogliosamente anno dopo anno, questa fiera di soli vignaioli, che ha da sempre contribuito a far emergere nuove e piccole realtà, rappresenta un momento di gioioso e informale incontro tra il pubblico di operatori e appassionati, come anche per quelli che Luigi Veronelli definiva i “poeti della terra”. Durante le due giornate di fiera-mercato, sarà possibile degustare e acquistare i loro vini unici, frutto di creatività artigianale e di amore per la terra.

La Fiera sarà, soprattutto, l’occasione di approcciarsi, in modo diretto e senza preconcetti, al Vino Naturale e alle scelte ecologiche ed etiche che lo contraddistinguono. Insomma, una fiera ad “alto tasso di umanità e naturalità”.

In un periodo di grande fermento e attenzione verso questo settore, VAN propone esclusivamente produttori artigianali e naturali selezionati in base ai criteri della Carta d’intenti dei Vignaioli Artigiani Naturali: qui, i produttori artigiani garantiscono la cura personale di tutta la filiera, a partire dall’uva  biologica o biodinamica raccolta manualmente, la cui fermentazione è spontanea; il raccolto viene trasformato in vino senza ricorrere a trattamenti fisici invasivi e senza l’aggiunta di alcun additivo o coadiuvante enologico, se non un contenuto in solforosa di max 40 mg/l.  Inoltre sono escluse realtà che hanno più di 15 ettari di vigneto o che producono più di 50.000 bottiglie all’anno. Questo  è l’unico metodo di lavoro in vigna e in cantina in grado di rispettare la terra e l’uomo e di restituire l’unicità dell’annata.

L’impegno dei “poeti della terra” è, infatti, quello di essere l’espressione del territorio che coltivano e della sua storia, attraverso prodotti agricoli ottenuti senza compromessi. La fiera è organizzata dall’Associazione VAN Vignaioli Artigiani Naturali la cui storia inizia nel 2003 con “Terra e Libertà/Critical Wine” di Luigi Veronelli e alcuni centri sociali, divenendo in seguito “Associazione Contadini Critici”.

Dal 2016 ha adottato il nome VAN Vignaioli Artigiani Naturali. L’Associazione VAN è unica nel garantire al proprio interno un autocontrollo tra i soci che si sviluppa in più fasi: autocertificazione, analisi dei vini, visita in azienda, degustazione vini e discussione dei risultati.

 

VAN Vignaioli Artigiani Naturali 2020

Città dell’Altra Economia CAE Testaccio – Largo Dino Frisullo 1 (Roma)

Sabato 29 febbraio ore 10-20

Domenica 1 marzo ore 11-19

INGRESSO: 1 giorno 15 € | 2 giorni 22 € (comprensivo di calice, catalogo e degustazioni illimitate).

N.B. Gli operatori del settore possono richiedere il biglietto a un costo ridotto del 50% compilando l’apposito modulo cliccando sul link segnalato sul sito www.vignaioliartigianinaturali.it, oppure via mail a vignaioliartigianinaturali@gmail.com entro e non oltre il 25 febbraio.

www.vignaioliartigianinaturali.it

FB @vignaioliartigianinaturali