Menu

ARTE VIRTUALE – VAN GOGH + MONET Experience Per la prima volta a Roma: vedi, senti, vivi i luoghi che hanno ispirato i due giganti della pittura più amati di sempre

9 Ottobre 2019 - ARCHIVIO

C.S. a cura di: M.Q.

Un’occasione per l’intera famiglia, dal 9 ottobre e fino al 6 gennaio 2020,aprono due mostre a Roma, a Videocittà, unite dall’utilizzo delle ultime tecnologie in fatto di visual.

ARTE VIRTUALE

VAN GOGH + MONET Experience

Uno straordinario viaggio immersivo

dal 9 ottobre 2019

Via Guido Reni 7 – Roma

nell’ambito di  Videocittà

il Festival della visione ideato da Francesco Rutelli con la direzione artistica di Francesco Dobrovich giunto alla seconda edizione e in programma fino a dicembre a Roma

 

Un incredibile viaggio nel tempo alla scoperta di Van Gogh e Monet. Vedi, senti, vivi i luoghi che hanno ispirato i due giganti della pittura più amati di sempre…

Grazie alla tecnologia VR il visitatore sarà immerso a 360 gradi nei paesaggi, nei colori, nelle atmosfere, ai tempi di Arles e Giverny, come se stesse vivendo all’interno del quadro. 

L’esperienza, per la prima volta a Roma, è totalizzante: il visitatore viene preso per mano e guidato in un percorso culturale tra reale e virtuale alla ricerca di emozioni nuove e delicate, aprendo la mente verso sensazioni mai provate prima: colori, impressioni, sentimenti…

La mostra, prodotta e distribuita a livello internazionale da Next Exhibition, è composta da quattro momenti. 

 CLAUDE MONET

Il visitatore visualizza come primo scenario le riproduzioni dei principali quadri di Claude Monet colui che ha contribuito a cambiare la storia dell’arte attraverso un nuovo approccio verso l’esterno, cogliendo e rendendo eterno quel momento irripetibile di vita che passa veloce, quell’attimo da cogliere che viene fissato nella sua interezza e nella sua bellezza.

Il visitatore potrà immortalarsi o farsi immortalare in uno scenario fortemente evocativo, prima di entrare nella “mente” del Maestro. Con il supporto dell’oculus rift, strumento di ultimissima generazione per il mondo virtuale, il pubblico vivrà il percorso virtuale ed il racconto degli scenari che hanno ispirato l’arte di Monet. Da qui inizia il secondo momento di questa mostra…

Lo studio di Monet visto nel percorso virtuale

 Dal colore rosso vibrante de “I papaveri” al giallo de “I covoni”, dal paesaggio innevato de “la Gazza” al guizzo dell’acqua del Tamigi di “Parlamento, al tramonto”. Gli scorci di “Bordighera” e il tocco leggero de “Le Ninfee” fino alla stazione, tema ricorrente nei quadri dell’Artista.

Uscendo dall’esperienza virtuale, e passando dal ponte di fiori che evoca il Giardino a Giverny si arriva al terzo momento di questo viaggio… Vincent Van Gogh!

 

VINCENT VAN GOGH

Il terzo scenario comprende le riproduzioni dei principali quadri di Van Gogh, approcciandosi alla sua personalità e alle diverse fasi della sua esistenza.

Dalle raffigurazioni degli esordi di pittura contadina e delle classi più povere al periodo parigino, quando incontra i lavori degli impressionisti e di Monet, rimanendone deluso.

“Ad Anversa non sapevo nemmeno che cosa fossero gli impressionisti. Quando si vedono per la prima volta si rimane delusi: le loro opere sono brutte, disordinate, mal dipinte e mal disegnate, sono povere di colore. Questa è la mia prima impressione quando sono venuto a Parigi”.

Il periodo di Arles con il rapporto di amore/odio con Gauguin, fino all’isolamento a Saint-Remy-de-Provance. E infine l’arrivo ad Auvers-Sur-Oise dove la follia ha il sopravvento e l’artista muore suicida.

Un’area espositiva dove si inizia ad intuire il tormento del genio Van Gogh, anche grazie ai suoi aforismi, spesso tratti dalle lettere che scrive al fratello Theo.

Usciti dalla camera si incontra la seconda fase virtuale, quarto momento della mostra.

Indossato anche qui l’oculus rift, il visitatore vede e sente come Van Gogh, vivendo in maniera multisensoriale una giornata dell’artista: dall’alba al tramonto nel corpo del pittore, nel villaggio di Arles, Francia.

 

La passeggiata immersiva è completa, a 360 gradi,

e ruota attorno ad una successione di sette opere di Van Gogh.

Dal risveglio nella camera da letto (“La camera da letto di Van Gogh”), il camminare per le scale, la  scoperta della casa dall’esterno (“La Casa Bianca”), l’avanzamento nei campi con l’incontro delle contadine (“La Siesta “), l’arrivo nel” Campo di grano con i corvi “e poi” Un campo di grano con cipressi” dove un effetto di velocità indica che la fine della giornata sta arrivando e la transizione a “La Notte Stellata” inizia, prima che finisca definitivamente il giorno con la pittura notturna sul lungomare (“Notte stellata sul Rodano”) e il ritorno alla camera da letto (“La camera da letto di Van Gogh”).

Su ogni nuova scena, i visitatori percepiscono l’ambiente con gli occhi dell’artista e quando si trovano ad una distanza ravvicinata le mani iniziano addirittura a dipingere il paesaggio che diventa opera, con menzione del titolo ed anno di realizzazione.

Si percepisce l’essenza di Van Gogh e la sua personale interpretazione di ciò che ha visto o sentito.

Il racconto del suo tormento esistenziale è in prima persona…

AREA DIDATTICA

Il percorso termina con l’area didattica ed interattiva dove, grazie a tutorial esplicativi, grandi e piccini potranno cimentarsi con gli stili di Van Gogh e Monet, partendo dall’uso delle sfumature in bianco e nero e passando poi al colore.

La direzione artistica di Next Exhibition ha dichiarato: “Abbiamo deciso di unire in una mostra esperienziale due veri “divi” dell’arte ed è giusto che al termine del percorso alla loro scoperta il pubblico decida di immedesimarsi in Van Gogh o Monet. L’area interattiva lascia spazio alla creatività e il novello artista può decidere di portare a casa il suo disegno oppure di lasciare ai posteri che visiteranno la mostra nei giorni successivi l’ardua sentenza di darne un giudizio critico.

Sono molte ormai le installazioni definite come mostre multimediali, ma teniamo a sottolineare che il pubblico vedrà a Videocittà di Roma il livello massimo che la tecnologia visual odierna possa offrire.

Siamo certi che sarà un viaggio entusiasmante per la sua originalità, capace di stupire ed emozionare un pubblico eterogeneo, da appassionati d’arte a giovani studenti”. 

FOCUS ON VIDEOCITTA’

Ideato da Francesco Rutelli, Presidente dell’ANICA (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive Multimediali) e diretto da Francesco Dobrovich, VIDEOCITTÀ è realizzato con il supporto di Regione Lazio e Lazio Creativo, in collaborazione con CDP e Roma Capitale Assessorato alla Crescita Culturale.

Main partner di Videocittà sono Eni, Intesa Sanpaolo e TIM.

Main Media & Content Partner di Videocittà è la Rai che partecipa all’evento con una serie di progetti specifici di RAI STORIA, RAI TECHE, RAI FICTION, RAI RAGAZZI, RAI CINEMA.

Videocittà è realizzato in partnership con il MAXXI, con il sostegno di ANICA e si avvale della media partnership di IGPDecaux.

 

Per info: www.videocitta.com

https://www.instagram.com/videocitta/

https://www.facebook.com/videocitta2019/

 

GIORNI ED ORARI DI APERTURA

La mostra sarà aperta tutti i giorni, inclusi i festivi, nei seguenti orari:

  • Dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18
  • Sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 20

Ultimo ingresso consentito in mostra un’ora prima dell’orario di chiusura.

 

PREZZI

Intero: 12 euro + prevendita

Ridotto generico (valido per over 65, under 12, cral convenzionati, media partner, disabili*): 10 euro + prevendita

Ridotto gruppi (per un minimo di 25 persone): 8 euro + prevendita

Ridotto scuole (per un minimo di 15 alunni): 6 euro + prevendita

I bambini al di sotto dei 3 anni non pagano.

Pacchetti famiglia: family pack 4 pax (2 adulti e 2 bambini, o 3 bambini e 1 adulto) 36 euro; Family Pack 3 pax (1 adulto e 2 bambini o 2 adulti e 1 bambino) 28,50 euro

Open (per visitare la mostra in un giorno di apertura, senza decidere la data precisa al momento dell’acquisto; ideale nel caso si regali il biglietto per la mostra): 14 euro

 

Biglietto combo giornaliero con mostra Living Dinosaurs: 20 euro + prevendita

Biglietto combo open con mostra Living Dinosaurs: 25 euro + prevendita

Biglietto combo con mostra Living Dinosaurs Family Pack: Family Pack 4 pax 58 euro + prevendita; Family Pack 3 pax 49,50 euro + prevendita

Biglietto combo gruppi con mostra Living Dinosaurs: 13 euro + prevendita

Biglietto combo scuole con mostra Living Dinosaurs: 10 euro + prevendita

I biglietti sono acquistabili in prevendita presso il circuito TicketOne (on-line su www.ticketone.it ed in tutti i punti vendita affiliati).

Il costo di prevendita è di base di 1.50 euro, ma cambia a seconda della modalità di acquisto scelta (ritiro presso il luogo dell’evento o spedizione a casa con corriere).

Durante i giorni e gli orari di apertura della mostra sarà possibile acquistare i biglietti anche direttamene al botteghino, senza costo di prevendita, presso Videocittà in Via Guido Reni 7, Roma.

Info e Prenotazioni: per ulteriori informazioni è possibile contattare la biglietteria di Next Exhibition srl al numero 011/19214730.

Per le prenotazioni scuole il numero Ticketone dedicato ai gruppi è 06/32810964 o scrivere al seguente indirizzo e-mail: gruppiescuole@tosc.it

www.artevirtualexperience.it