Menu

Roma – Stelle sul Palcoscenico – Dagli astrologi rinascimentali alle suggestioni astronomiche del Teatro Scienza

15 Aprile 2019 - SCIENZA RICERCA SALUTE

A cura di L. Vincenti per Zètema Progetto Cultura

 

Oggi, lunedì 15 aprile alle 18 nella Sala Conferenze Biblioteche di Roma (Ingresso dal Museo Civico di Zoologia, Via Ulisse Aldrovandi 18).

Al centro dell’evento ci sarà, il racconto del cielo nella storia del teatro, tra astrologi lestofanti e scienziati censurati. Alla rievocazione di un nobile passato segue una discussione che allarga il campo ai rapporti tra palcoscenico e scienza tout court. Riflessioni e divagazioni sui science plays, sulla loro natura e sul loro futuro con l’astrofisico del Planetario di Roma Giangiacomo Gandolfi, Francesca Magni, curatrice della collana Formula Sipario – Scienza Express, gli attori e registi Amandio Pinheiro e Luigi Saravo, e Cinzia Belmonte di FormaScienza.

Luigi Saravo

L’iniziativa si svolge nell’ambito di “Astri narranti. Un percorso di storytelling celeste”, ciclo di incontri dedicato al rapporto tra il Cielo e la Letteratura. La manifestazione, promossa da     Roma Capitale, Assessorato alla Crescita Culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, è a cura degli astronomi del Planetario di Roma in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e Biblioteche di Roma.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti

La sala è accessibile ai portatori di handicap

Info: 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00)

Sempre nell’ambito dell’iniziativa “Astri narranti. Un percorso di storytelling celestemercoledì 17 aprile alle 21, Memorie di scienziati, tre monologhi sulla vita di ricercatori dal 1600 al Ventesimo secolo.

Dalla storica costruttrice romana di telescopi Maria Vittoria Campani agli astronomi risorgimentali che fondarono la moderna astrofisica al grande funambolo della fisica Richard Feynman: gli scienziati parlano con la loro voce di gioie, competizioni, dolori, contraddizioni e meraviglie della ricerca scientifica.

L’evento vede la partecipazione speciale di Paola Minaccioni con gli attori Filippo Tognazzo e Cristian Giammarini.