Menu

Festival della Scienza 2013 – Genova 23 ottobre/ 3 novembre

22 Ottobre 2013 - SCIENZA RICERCA SALUTE
Festival della Scienza 2013 – Genova 23 ottobre/ 3 novembre

Di: Fabiana Carucci

 

Uno spazio, un momento, un’esperienza indimenticabile tutta dedicata alla Scienza ad ampio spettro: un’occasione d’incontro, apprendimento per i più piccoli e di approfondimento e riscoperta per i più grandi. Questo è IL FESTIVAL DELLA SCIENZA, una 10 giorni a GENOVA dedicata a tutti quei fenomeni, come ad esempio terremoti, eruzioni, ma anche aurore boreali e molto altro, che si manifestano sul nostro pianeta; ad argomenti analizzati ad ampio spettro e sapientemente selezionati per offrire un panorama vario e completo.  

Il tema del 2013, attorno a cui ruota questa edizione è LA BELLEZZA, da intendersi come il bello di poter rendere accessibile questa enorme risorsa di ricchezza a tutti, catturando l’interesse di ogni fascia d’età grazie alla varietà di argomenti trattati: adatto ai più esperti come ai principianti. Tutti avranno a disposizione spazi e momenti d’ogni genere, arricchiti dall’incontro con alcuni tra i maggiori esponenti italiani ed esteri. Quando si parla di Scienza, lo si fa a 360°. Ecco perché troverete persino un fumetto dedicato e nato proprio ad hoc:  Comics&Science. “Perché uno scienziato può essere divertente anche più di Rat-Man”.

Molti gli argomenti in programma. Di seguito, come da comunicati emessi, alcuni titoli in evidenza di altrettanti focus d’interesse:

 “Il Festival, una nave corsara” – ossia la Scienza vista come una nave in un mare di burrascosi cambiamenti che affronta ogni tempesta e resta sempre in mare sulla rotta del progresso e dell’innovazione, come ha sottolineato anche  il direttore del Festival della Scienza,  Vittorio Bo.

“Le più grandi esplosioni dopo il Big Bang”. Qui si parlerà di campi magnetici, dalla voce di Andrea Tiengo, lo scienziato che ha permesso una misura diretta delle Magnetar.

“La bellezza dell’Astrofisica nella collaborazione tra Corea e Italia”, in cui si racconta di 26 anni di collaborazione tra i due Paesi e gli esperti del settore.

“Il mio telefonino fa il caffè”, metafora ma non troppo per presentare il futuro dell’innovazione che mentre raccontiamo sta già divenendo realtà.

“Il mondo visto dai microrganismi e dalle piante è un mistero sorprendente”; un viaggio nel mondo dei piccoli animali e delle piante  e dei loro fotorecettori e capacità naturali che la scienza studia ed analizza anche per l’innovazione tecnologica umana.

Il segreto dell’eccellenza del Made in Italy? Rigore benedettino, legge morale kantiana e nessuna paura del futuro”. Storia e racconti di alcune tra le nostre menti più brillanti, perché il nostro Paese è la culla di grandi scienziati e ricercatori, oggi come ieri.

L’allievo e Margerita”, un momento nel ricordo della brillante Margherita Hack, recentemente scomparsa.

Ma questi sopra evidenziati sono solo un piccolo assaggio di quanto ospita il Festival della Scienza di Genova. Per questo vi rimandiamo al link del sito ufficiale ove trovare ogni dettaglio ed informazione. Peccato non andare!

www.festivalscienza.it

Per visualizzare il programma basta andare sul link apposito del sito ufficiale del Festival: http://www.festivalscienza.it/site/home/programma.html