Menu

Roma – La natura calma di Hiroshige – in collaborazione con Scuderie del Quirinale

11 aprile 2018 - Cultura ed Eventi

C.S.di Maria Cristina Gasperini

Relazioni Culturali Istituto Giapponese di Cultura in Roma/The Japan Foundation

Rossella Menegazzo, curatrice della mostra HIROSHIGE Visioni dal Giappone alle Scuderie del Quirinale fino al 29 luglio 2018 e professore associato di Storia dell’Arte Orientale presso Università degli Studi di Milano, presenta venerdì 13 aprile a partire dalle ore 18, nella prestigiosa sede romana dell‘Istituto Giapponese di Cultura a Roma, una conferenza aperta al pubblico fino ad esaurimento posti, per un evento di eccezione ed alto valore culturale, in cui saranno esposte al grande pubblico, presso le Scuderie del Quirinale  ove saranno visibili silografie e dipinti che raccontano il Giappone che cambia.

 

Istituto Giapponese di Cultura

via Antonio Gramsci 74 00197 Roma

info: 06 3224754 www.jfroma

Conferenza ad ingresso libero fino a esaurimento posti

 

Grazie alle sue leggendarie silografie policrome del mondo fluttuante, Hiroshige è conosciuto come il maestro della pioggia e della neve, celebre per le illustrazioni di paesaggi e vedute del Giappone nelle quattro stagioni e nelle varie condizioni atmosferiche. Immagini molto in voga nella cultura dell’epoca, fonti sul territorio ed elemento fondante del legame nazionale. La bellezza delle località e la vivacità delle attività umane sono esaltate dalla visione alternativa offerta dal maestro giapponese che segna un cambio epocale nell’ambito del filone classico del paesaggio.

La tecnica usata da Hiroshige è asimmetrica: in primo piano elementi di grandi dimensioni, e il resto, spesso il tema dell’opera, sullo sfondo.

 

Su tutto regna una visione quieta, serena, di un Giappone che si incontra-scontra con l’Occidente.

Questione di stile, moda, voluta nonchalance? Ce lo svelerà Rossella Menegazzo, dalle 18 di venerdì 13 aprile all’Istituto Giapponese di Cultura.