Menu

20/9 Accademia dei Lincei di Roma conferenza del prof. Lambeck su: "passato e futuro del clima sulla Terra"

19 Settembre 2013 - SCIENZA RICERCA SALUTE

Accademia Nazionale dei Lincei

Comunicato Stampa

Giovanni Anzidei

Capo Ufficio Stampa Accademia Nazionale dei Lincei

Palazzo Corsini – via della Lungara, 10 – 00165 Roma

www.lincei.it

Balzan Lecture di Kurt Lambeck

 “OF MOON AND LAND, ICE AND STRAND”

CONFERENZA SULL’EVOLUZIONE DI GLACIAZIONI, CLIMA E GEOSCIENZE

L’evoluzione delle glaciazioni sulla Terra e dei conseguenti cambiamenti geologici e climatici fino al nuovo riscaldamento globale saranno oggetto della conferenza “Of Moon and Land, Ice and Strand”, che il Prof. Kurt Lambeck, vincitore del Premio Balzan 2012, terrà ai Lincei venerdì 20 settembre alle ore 16,30. Via della Lungara,10 Roma.

Nella conferenza, il prof. Lambeck, le cui osservazioni hanno rivoluzionato alcuni concetti delle scienze geologiche e degli studi sul clima, illustrerà le interazioni tra: la crosta terrestre; le profondità della Terra; gli strati glaciali; l’aspetto degli oceani; i cambiamenti delle linee di costa; la pressione del peso delle acque sulla parte solida interna del pianeta. Lo studio di questi fattori, che hanno modificato il campo gravitazionale e anche la rotazione del nostro pianeta, potrebbe essere utile per comporre modelli in grado di fornire previsioni per il futuro. L’attenzione sarà anche posta all’osservazione dei cambiamenti avvenuti nei passati periodi interglaciali, come quello attuale che stiamo vivendo, in relazione ai nuovi eventi che si stanno verificando tra cui il tanto discusso riscaldamento globale.

Kurt Lambeck

Australiano, è Professore emerito di Geofisica alla Research School of Earth Sciences della Australian National University, Canberra.

La conferenza sarà introdotta dal prof. Alberto Quadrio Curzio, Vice Presidente dell’Accademia dei Lincei e dalla prof.ssa Maria Bianca Cita Sironi, Accademica dei Lincei.

Seguirà un dibattito con gli Accademici Lincei prof. Carlo Doglioni e prof. Giuseppe Orombelli.

La conferenza, Annual Balzan Lecture, è organizzata dalla Fondazione Internazionale Balzan “Premio” e dall’Accademia Nazionale dei Lincei

La Annual Balzan Lecture si svolge per la terza volta in Italia nell’ambito del protocollo di collaborazione tra Fondazione Balzan “Premio”, Accademie Svizzere delle Scienze e Accademia Nazionale dei Lincei a favore della divulgazione di studi scientifici e umanistici di respiro internazionale.