Menu

Roma 27 novembre Casa del Cinema – Presentazione del volume “Marco Tullio Giordana. Una poetica civile in forma di cinema”

24 Novembre 2017 - ARCHIVIO

Di: redazione

 

Alla Casa del Cinema di Roma, in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale va in scena un lunedì dedicato al regista Marco Tullio Giordana. Lunedì 27 si parte alle 16,30 con la proiezione dei: Due Soldati”, film tv del 2017, presentato alla 70° edizione del Festival Internazionale di Locarno.

Al termine del film  avrà poi luogo l’incontro, moderato da Flavio De Bernardinis con Marco Tullio Giordana, Marco Olivieri, Anna Paparcone, in cui si affronteranno con il pubblico le tematiche care al regista e riportate all’interno delle sue pellicole, con anche la presentazione del libro a firma di Marco Olivieri e Anna Paparcone dedicato al regista, dal titolo Marco Tullio Giordana. Una poetica civile in forma di cinema (Rubbettino, 2017).

La giornata dedicata al regista, vuole sottolineare un’arte cinematografica che unisce e fonde tematiche sociali e canoni estetici contemporanei, come anche riportato nel volume presentato, in cui si sottolinea come la produzione del regista ben rappresenta il: «rapporto con la Storia, dal Fascismo alle rivolte sessantottine, dalla violenza negli stadi al fenomeno dell’immigrazione in Italia, dal terrorismo degli anni Settanta alla lotta contro le mafie. Un cinema civile che non rinuncia però a canoni espressivi frutto di un’approfondita riflessione estetica, di una passione accentuata per la letteratura e la musica e di un costante lavoro sullo stile filmico. L’analisi dei vari temi si avvale di riflessioni teoriche su realismo e postmodernismo, cinema d’autore e cinema di genere. Inoltre evidenzia un’osmosi feconda tra realtà storica e finzione nell’ambito di una più complessa visione della storia collettiva e dell’umanità del singolo, senza dimenticare la figura femminile. La lezione di Gramsci si combina con la poetica pasoliniana in un cinema che mette in gioco rimozioni, desideri di rinascita e aneliti a una bellezza forse perduta per sempre» (dalla quarta di copertina).

CASA DEL CINEMA

Spazio culturale di Roma Capitale – Assessorato alla Crescita culturale

Gestione Zètema Progetto Cultura

Direzione Giorgio Gosetti

in collaborazione con Rai; Rai Cinema 01 distribution

INDIRIZZO Largo Marcello Mastroianni, 1

INFO tel. 060608 www.casadelcinema.it www.060608.it

INGRESSO GRATUITO