Menu

Roma – Al via gli “Incontri con gli scrittori” di Mix – Gli autori racconteranno un’opera all’interno di un museo

3 novembre 2017 - Senza categoria

Comunicato Stampa di Ufficio Stampa Zètema Progetto Cultura

 

PROGRAMMA

 

“INCONTRO CON GLI SCRITTORI”

A cura di Lorenzo Pavolini

 

 

Domenica 5 novembre 2017 ore 11.30 | Museo Napoleonico

 

Incontro con Silvia Bencivelli | “Discorso sul Tempo – La pendola Urania”

Ingresso gratuito – Prenotazione obbligatoria allo 060608. 50 posti

 

Sabato 11 novembre 2017 ore 19.00 | Museo dell’Ara Pacis – Auditorium

Incontro con Dacia Maraini | “Intervista sulla Pace”

Ingresso gratuito – Prenotazione obbligatoria allo 060608. 130 posti

 

Domenica 12 novembre 2017 ore 11.30 | Museo delle Mura

Incontro con Marco Lodoli | “Le mura di Roma”

Ingresso gratuito – Prenotazione obbligatoria allo 060608. 40 ingressi di cui 15 seduti

Il posto a sedere verrà assegnato in ordine di arrivo

Sabato 25 novembre 2017 dalle 20 alle 23 | Musei Capitolini

Incontro con Valerio Magrelli | “Il Galata morente”

Incontro con Edoardo Albinati | “La statua di Marsia”

Ingresso 1 euro

 

Domenica 3 dicembre 2017 ore 21 | Museo di Roma Palazzo Braschi

Incontro con Emanuele Trevi | “La festa dei moccoletti a Via del Corso”

Ingresso gratuito per i residenti – Prima domenica del mese

 

Domenica 5 novembre ore 11.30

Si parte con Silvia Bencivelli al Museo Napoleonico

Nuovo appuntamento con le iniziative culturali di MIX – Incontriamoci al museo. A partire da domenica 5 novembre prenderà il via, all’interno degli spazi museali, un nuovo percorso tematico dal titolo Incontro con gli scrittori. Previsti 5 appuntamenti e in ognuno uno scrittore racconterà un’opera del museo ospitante e ne proporrà una ricostruzione storica contaminata dalla propria immaginazione. Ad inaugurare il calendario la scrittrice Silvia Bencivelli che, all’interno del Museo Napoleonico, proporrà il suo inedito Discorso sul Tempo dedicato alla Pendola Urania.

“È un orologio di biscuit: rappresenta Urania, musa dell’astronomia, indicare il tempo su un globo blu – racconta Silvia Bencivelli. Qualcuno sostiene che lo abbia regalato Napoleone al fratello Luigi, re d’Olanda; secondo altri sarebbe dovuto andare al re di Napoli e di Spagna Giuseppe Bonaparte, anch’egli fratello dell’Imperatore. In ogni caso, l’ora che segna è quella dei ricchi. Perché tutti gli altri il tempo lo vedevano scorrere nel cielo: c’era il dì, c’era la notte, c’era la loro alternanza inesorabile. Per chi lo misurava, c’era l’ora italica, c’era l’ora francese, e c’era chi passava dall’una all’altra a colpi di editto. Ma i più, come scrisse Casanova, la facevano facile: mangiavano quando avevano fame, e non quando lo dicevano i numeri indicati da una dea di biscuit”.

Dopo Bencivelli si avvicenderanno Dacia Maraini e con la sua Intervista sulla Pace (11 novembre – Museo dell’Ara Pacis Auditorium), poi sarà la volta di Marco Lodoli che racconterà Le mura di Roma (12 novembre – Museo delle Mura), a cui seguirà l’incontro con Valerio Magrelli e Edoardo Albinati con i loro scritti dedicati al Galata Morente e alla Statua di Marsia (25 novembre – Musei Capitolini) e si concluderà con Emanuele Trevi che chiuderà il ciclo di incontri con La festa dei moccoletti a Via del Corso di Ippolito Caffi (3 dicembre – Museo di Roma Palazzo Braschi).

MIX – Incontriamoci al museo è un progetto di valorizzazione del patrimonio artistico e di aggregazione promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura. È stato finanziato dalla Regione Lazio con la legge  n. 26 del 23 ottobre 2009, avviso pubblico finalizzato allo sviluppo dei sistemi di servizi culturali e sarà ospitato dal Sistema Musei Civici dal 21 ottobre 2017 all’ottobre del 2018.

Le attività sono suddivise in 7 percorsi tematici: Incontri sull’animazione e il fumetto a cura di Luca Raffaelli (ottobre e novembre 2017), Incontro con gli scrittori a cura di Lorenzo Pavolini (novembre a dicembre 2017), Mapping the town. SEI performance nei Musei di Roma in collaborazione con Orlando Edizioni e a cura di Claudio Libero Pisano (novembre e dicembre 2017), Mix! – Progetto di educazione al patrimonio in chiave interculturale (novembre e dicembre 2017), Mix! – Dei dall’Egitto a Roma (ottobre 2017 – gennaio 2018), Oggi parliamo di… (marzo – maggio 2018) e Il Campidoglio da riscoprire (Settembre – Ottobre 2018).

Il percorso Incontro con gli scrittori (insieme a Incontri sull’animazione e il fumetto e Mapping the town. SEI performance nei musei di Roma) rientra anche nel programma di Contemporaneamente Roma 2017 promosso da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale.