Menu

PROSSIMI APPUNTAMENTI ALLA CASA DELLA MEMORIA E DELLA STORIA www.comune.roma.it/cultura

20 Ottobre 2017 - VI PROPONGO

Riceviamo e pubblichiamo come da comunicato ufficio stampa

Venerdì 20 ottobre 2017 alle ore 17.00           

Incontro sull’ARTICOLO 11 della Costituzione “L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali…”

nell’ambito delle iniziative organizzate per il 70° anniversario della promulgazione della Costituzione della Repubblica Italiana

Intervengono Fabrizio De Sanctis-Presidente ANPI provinciale di Roma; Stefano
Caccialupi-segretario generale ANEI; Alessandro Ferioli-storico; Ferdinando Imposimato-presidente
onorario aggiunto Corte Suprema di Cassazione; Claudio De Fiores-prof.ord. di istituzioni di diritto pubblico;
Gianni Ferrara-prof emerito diritto costituzionale.

Intervengono Fabrizio De Sanctis-Presidente ANPI provinciale di Roma; Stefano Caccialupi-segretario generale ANEI; Alessandro Ferioli-storico; Ferdinando Imposimato-presidente onorario aggiunto Corte Suprema di Cassazione; Claudio De Fiores-prof.ord. di istituzioni di diritto pubblico; Gianni Ferrara-prof emerito diritto costituzionale.

Iniziativa a cura di ANPI e ANEI

 

Fino al 31 ottobre 2017 è in corso la mostra

BorGate

di Pasquale Liguori, a cura di Daniele Zedda, un viaggio nelle borgate stimolato dal desiderio di esplorare una Roma autentica, non appariscente. Le fotografie esposte propongono una veduta contemporanea delle aree cittadine dove in epoca fascista vennero istituite 12 borgate storiche: Acilia, Gordiani, Pietralata, Primavalle, Prenestino, Quarticciolo, San Basilio, Tiburtino III, Tor Marancia, Trullo, Tufello, Val Melaina. Si tratta di distretti un tempo distanti e periferici che oggi, invece, costituiscono spesso parte integrante del tessuto urbano consolidato della Capitale.

BorGate è un progetto articolato che prevede, oltre la mostra, una giornata di studi e numerosi appuntamenti sul tema delle borgate, in senso storico, urbanistico, sociologico e culturale. Per il programma consulta la pagina del sito di Roma Capitale:

 La mostra è promossa da Roma Capitale – Assessorato alla Crescita culturale – Dipartimento Attività Culturali

in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.

http://www.comune.roma.it/pcr/it/newsview.page?contentId=NEW1663130

La mostra è promossa da Roma Capitale – Assessorato alla Crescita culturale – Dipartimento Attività Culturali in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.