Menu

Perugia – 13/22 ottobre 2017 – Torna Eurochocolate, l’appuntamento più goloso che c’è quest’anno celebra la musica!!!

6 ottobre 2017 - Cultura ed Eventi

Di: Benedetta Tintillini

Responsabile di Umbria e Cultura

www.umbriaecultura.it

Sulle note di “The sunny side of the street”, in versione “mago”, Eugenio Guarducci ha dato il via alla conferenza stampa di presentazione della ventiquattresima edizione di Eurochocolate, che quest’anno, promette, sarà Tutta un’altra musica”.

Le sette note saranno il leit motiv di questa edizione dell’evento che, anno dopo anno, si è affermato come uno dei più importanti a livello nazionale e nel mondo.

Un pianoforte di 4 metri di lunghezza, ricoperto da 1500 tavolette di cioccolato bianco e al latte sarà la dolce installazione proposta quest’anno, mentre sarà possibile suonare con i piedi un enorme Big Piano.

Durante i 12 giorni della kermesse sarà visibile, nelle sale del Grifo e del Leone di Palazzo dei Priori, la mostra “Musica di Buon Gusto”, una esposizione di strumenti musicali di cioccolato realizzati a grandezza naturale.

Grandi partnership, tra conferme new entry, assicurano la presenza dei grandi marchi della tradizione cioccolatiera italiana e straniera oltre a collaborazioni con aziende del food e non food nazionali.

Il cioccolato in tutte le sue declinazioni, per conoscere, assaggiare, imparare a distinguere e degustare il grande cioccolato: questo e molto di più è quanto proposto in un fittissimo calendario di appuntamenti che soddisferanno golosità e curiosità sulla bacca più amata del pianeta.

Il 12 ottobre, giorno in cui Colombo salpò per le Americhe, come tutti gli anni, sarà festeggiato il Chocoday, allo scopo di celebrare il cioccolato di qualità e di scoprire le nazioni produttrici di fave di cacao, nello spazio di Eurochocolate World, la sezione che vuole essere una vetrina sulla cultura dei Paesi produttori e che porta oltreconfine la manifestazione umbra.

Anche quest’anno sarà disponibile la Chococard per ritirare gadget e dolcezze oltre ad usufruire di sconti ed agevolazioni sugli acquisti al Chocolate Show.

Uno spazio speciale è dedicato alla Perugina, che quest’anno festeggia i 110 anni,  anche se, sta attraversando un periodo molto duro per i lavoratori. A tal proposito, Eugenio Guarducci si è apertamente schierato con i lavoratori e quanti stanno rischiando seriamente il loro posto, a causa dei tagli decisi della Nestlé proprietaria dello storico marchio umbro. Era il 30 novembre 1907 quando, al centro di Perugia, aprì, grazie alla passione di Luisa Spagnoli, il laboratorio artigianale che diverrà in seguito la marca di cioccolato più conosciuta e diffusa in Italia (basti pensare al Bacio Perugina) e che identificò Perugia con la Perugina.

Eurochocolate intende celebrare questo patrimonio che è stato ed è l’orgoglio della città del cioccolato, raccontando l’autenticità e la purezza di Perugia e del suo delizioso cioccolato, noto e amato in ogni angolo del pianeta.

In occasione della conferenza stampa, inoltre, è stata presentata anche una golosa anteprima su una prossima manifestazione che interesserà presto la città di Roma: la Fabbrica Museo del Cioccolato. Questa manifestazione, realizzata in collaborazione con Helxpo ed Eurochocolate, aprirà i battenti alla Fiera di Roma dal 18 novembre 2017 al 18 febbraio 2018 ed è nata per divenire un parco tematico per grandi e piccini; per tutti saranno allestiti laboratori, corsi di degustazione e preparazione dei prodotti, oltre ad attività ludiche ed educative pensate per gli ospiti di ogni età all’insegna di una sola parola d’ordine: CIOCCOLATO!