Menu

ROMICS 22° APPUNTAMENTO 5/8 ottobre 2017 Nuova Fiera di Roma

21 settembre 2017 - Cultura ed Eventi

Di: Fabiana Carucci – Direttore Editoriale

Squadra che vince non si cambia, anzi, raddoppia“. All’insegna di tale ben augurante proposito si sta per aprire la 22° edizione del Romics, l’attesissimo appuntamento capitolino con il mondo del fumetto, dei games, dei cosplay e del fantastico, che viaggia al ritmo di oltre 200.000 visitatori ad edizione.

Quest’appuntamento dell’autunno 2017 vede un programma potenziato rispetto ai precedenti Romics, con oltre 100 presentazioni, eventi, premiazioni, competizioni e con 8 location attive contemporaneamente in 5 padiglioni.

Un mondo dei fumetti che sempre più acquista valore trasversale e di dialogo interculturale, entrato a tutto tondo ai vertici tra le arti contemporanee. Non mancheranno nomi di risonanza mondiale e matite d’oro made in Italy, passando dal fumetto al cinema ai videogames, fino ai contest ed ai cosplay.

Al fianco degli addetti ai lavori e dei fan ci saranno anche in questa edizione le Istituzioni, presenti con Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, il MIUR Ministero dell’Istruzione, dell’Università e la Ricerca, la Regione Lazio. Sempre più, infatti, il mondo legato al fumetto rappresenta un ponte di dialogo interculturale, una possibilità lavorativa per giovani e meno giovani, un’officna preziosa di creatività, una nuova piattaforma di apprendimento culturale a partire proprio dai più piccoli. Sezioni apposite dedicate alle varie fascie d’età, saranno dedicate con spazi interattivi ed iniziative, come il Concorso Nazionale “I linguaggi dell’Immaginario per la scuola” realizzato proprio assieme al Ministero ed alle autorità didattiche e rivolto alle scuole di diverso ordine e grado, per la scoperta delle creazioni a fumetti, animazione e visual arts.

All’insegna dell’attualità si terrà la Tavola Rotonda: Disegni Migranti – L’immigrazione e l’emigrazione raccontate dal fumetto, in cui fumettisti contemporanei porteranno tavole atte ad illustrare questa delicata tematica. A tal proprosito, vale la pena curiosare nell’Area Nuovi Talenti, in cui cercare di scoprire i romics d’oro del futuro e le star in erba e avere la propria occasione nell’Area Pro, aperta per la presentazione di nuovi lavori in tempo reale ed a disposizione del pubblico e di chi vuole mettersi in gioco e tentare la via del successo. Sempre al mondo della scuola è dedicato Romics@perlascuola, con laboratori didattici, youtuber, attori, editori e produttori. Di grande richiamo ed attesissimi, soprattutto dalle nuove generazioni, anche in questa edizione saranno presenti youtubers e videomakers di successo mondiale e di riferimento per i nativi digitali, ma non solo.

Non mancherà la Gara Cosplay, momento di selezioni internazionali per i Cosplayer che rappresenteranno l’Italia al World Cosplay Summit in Giappone, all’International Yamato Cosplay Cup del Brasile e all’Eurocosplay – MCM di Londra.

Tra le novità di questa edizione ci sarà la nuova collaborazione fra il Romics ed il Palazzo delle Esposizioni di Roma che darà voce al mondo del fantastico con MANGASIA e DIGITAL LIFE, che saranno inaugurate il 6 ottobre al Palazzo delle Esposizioni e resteranno visibili fino a gennaio 2018.

Il settore musica vede la presenza di Francesco Gabbani che intratterà i presenti in un talk show sulla musica ed il mondo orientale. La musica è grande protagonista in questa edizione, con l’omaggio ai BEATLES, protagonisti di una speciale Mostra Evento a fumetti.

Nell’Area Movie sono di scena le presentazioni delle pellicole dell’autunno tra cui IT (Stephen KING) accompagnato dai celeberrimi palloncini rossi. A due maestri degli effetti speciali, i premi Oscar Ben Morris e Kevin Jenkins (Star Wars, Harry Potter, I Guardiani della Galassia). Il Gladiatore, etc.) verrà assegnato il Romics d’oro. A tal proposito, tra i premiati segnaliamo l’italianissimo Paolo Eleutieri Serpieri, grande Maestro del Fumetto ed esperto del mondo western (Tex, Druuna), nonché Direttore Artistico della Scuola Internazionale di Comics di Roma. Romics d’Oro anche alla penna USA di Shawn Martinbrouight, autore di Thief of Thieves, ed anche disegnatore di Captain America, The Black Panter e molti altri.

Tra gli Special Guest di questa edizione è previsto un incontro con il giornalista italiano esperto del settore Andrea Angiolino, già autore di “Wings of Glory”; presente anche il disegnatore di Spider Man ed Avengers Stefano Caselli. Largo alla Street Arts, tra le Arti Contemporanee omaggiate dal Romics che, in questa sua 22° edizione ha voluto riconoscere l’oro all’artista Marco Lorenzetti, noto anche oltre oceano. Il canale YouTube di Eleonora Olivieri, con più di 400.000 iscritti, le ha portato il premio iridato del Romics che applaude alla sua fresca ironia e creatività.

Immancabili i contest VideoGames promossi dalla Lega, le mostre, gli incontri, gli speciali, i grandi protagonisti per una 4 giorni di fumetti, animazione, cinema, games e tanto, ma tanto divertimento e non solo.

Per i dettagli del Programma, gli orari, i costi e le atre informazioni: www.romics.it