Menu

Orvieto Fest – 17 – 18 – 19 giugno 2016 FESTA MEDIEVALE

13 Giugno 2016 - ARCHIVIO

C.S.

 CONVIVIUM L’ARTE DEL BANCHETTO 

PARTITA A SCACCHI A PERSONAGGI VIVENTI

CONCERTO CANTICO DEI CANTICI

PIAZZA DEL POPOLO (ORVIETO)

Dopo gli esiti positivi della scorsa edizione, Orvietofest 2016: Miracolo di Bellezza ideato da Argot Produzioni e realizzato in collaborazione con Orvieto Arte Cultura e Sviluppo e Comune di Orvieto e con la partecipazione straordinaria della Città di Marostica – propone per l’edizione 2016 una serie di appuntamenti di alto livello culturale, previsti per le giornate del 17, 18, 19 Giugno 2016 nella città di Orvieto.

Il tema di questa edizione prende spunto dall’enciclica di Papa Francesco Laudato Sii. Una grande riflessione sulla bellezza e sulla necessità di aderire al messaggio di S. Francesco. Quattro appuntamenti tra cui una produzione in esclusiva per il Festival Il Cantico dei Cantici del Maestro Paolo Vivaldi. In programma anche il concerto di Raffaello Simeoni, cantante musicista compositore che regalerà alla città di Orvieto un viaggio affascinante tra la musica sacra di tutto il mondo.

Il Festival avrà inizio subito dopo le celebrazioni del Corpus Domini, manifestazione religiosa e popolare di grande tradizione per la città di Orvieto, culminando in una tre giorni densa di eventi per l’occasione le città di Marostica e Orvieto, forti di un patto d’amicizia siglato nella passata edizione dell’evento, daranno vita a CONVIVIUM, banchetto medievale con animazione e spettacolo in Piazza del Popolo e alla spettacolare  Partita a Scacchi a personaggi viventi , storica manifestazione cittadina marosticense. Durante gli eventi sono previste degustazioni enogastronomiche volte a promuovere i prodotti tipici dei due territori.

DICHIARAZIONI:

“Considerato il riscontro positivo del Festival Miracolo di Bellezza della scorsa edizione, risultato di un lavoro volto a coinvolgere gli abitanti del territorio e ad offrire una programmazione di alto livello artistico rivolto anche ad un  pubblico  internazionale e, forti del patto di amicizia stretto con la città di Marostica, il Comune di Orvieto anche quest’anno propone la suggestiva Partita a Scacchi.           

Con Orvietofest 2016 Miracolo di Bellezza ricco di  appuntamenti ed  eventi la Compagnia Argot Produzioni ci regalerà momenti di grande suggestione  magia, bellezza e musica”.      

(Giuseppe Germani, Sindaco di Orvieto)

 

“Quest’anno l’Oacs, Orvieto Arte, cultura, sviluppo srl sostiene e promuove l’evento Miracolo di bellezza 2016 per l’impatto culturale e turistico che questo progetto identitario favorisce. Attraverso il Festival vengono valorizzate così le eccellenze del territorio e l’incontro tra le comunità di Marostica e di Orvieto stessa”.

 (Vincenzo Fumi, Presidente Fondazione Cassa di Risparmio Orvieto)

 

“Orvieto è per sua natura e vocazione una delle città nel mondo ad essere rappresentante esemplare di arte, bellezza e cultura. Tutta la città si presta ad essere un palcoscenico naturale, ogni piazza, ogni palazzo diventano luogo ideale di rappresentazione. Una città fortemente spirituale dove arte, cultura e bellezza si fondono e proprio qui  trova e consolida le sue fondamenta la manifestazione Orvietofest 2016: Miracolo di Bellezza, in una cornice unica e suggestiva che ci riporta alla fastosità delle grandi feste di piazza medievali. Un progetto ricco ed articolato finalizzato all’implementazione turistica e ad un’offerta culturale di alta qualità per la città”.

 (Maurizio Panici, Dir. Artistico Argot Produzioni e Orvietofest)

 

PROGRAMMA COMPLETO:

 

*17 GIUGNO 2016 – ORE 18.30

Auditorium Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto

IL CANTICO DELLE CREATURE

Amor mi fa cantar alla Francesca

Cantico trio con Raffaello Simeoni, Gabriele Russo e Massimo Giuntini

voce narrante Maurizio Panici

Canti di viaggio e pellegrinaggio, storie di incontri fantastici immersi in ambienti naturali di straordinaria bellezza sono i motivi con cui Raffaello Simeoni costruisce una trama narrativa di struggente commozione poetica. La sua potente voce ricanta nell’antico dialetto dell’Italia francescana racconti antichi, strambotti d’amore, invocazioni alla Madre natura, ninna nanne, richiami agli animali, canti di osteria, generando una trama narrativa che scuote, affascina e trascina il pubblico in un viaggio immaginario lungo antichi sentieri di pellegrinaggi medievali. Echi di arcaici discanti appenninici riprendono nuova forma grazie al potere della voce di Simeoni, uno dei