Menu

Festival di Todi – dopo il debutto nazionale al Todi Festival, il testo di Slawomir Mrozek, diretto da Giancarlo Fares, in scena con Marco Blanchi approda al Teatro dell’Orologio di Roma dal 27 ottobre all’8 novembre.

19 Ottobre 2015 - ARCHIVIO

Di: R.C.

EMIGRANTI

di Slawomir Mrozek

con Marco Blanchi e Giancarlo Fares

Regia Giancarlo Fares

TEATRO DELL’OROLOGIO

Sala Gassman

dal 27 ottobre all’8 novembre

ore 20.00, domenica ore 17.00

Emigranti, il testo di Slawomir Mrozek, dopo il debutto nazionale al Festival di Todi, approda a Roma al Teatro dell’Orologio (Sala Gassman) dal 27 ottobre all’8 novembre.

Protagonisti assoluti di questo importante lavoro sono Marco Blanchi e Giancarlo Fares, che cura anche la regia.

Lo spettacolo, prodotto da Mauri-Sturno, narra di due emigrati che, in una città straniera, vivono in una cantina. È la notte dell’ultimo dell’anno e i due la trascorrono raccontandosi le loro vite. Uno è operaio, nipote di contadini, l’altro un intellettuale. Uomini diversi con sogni differenti, diversi per classi sociali, nel modo di parlare, e nel ricordare il paese dal quale provengono.

Entrambi sembrano incapaci al dialogo, e durante la notte nascono discussioni feroci, liti, scherzi crudeli, tragicomiche confessioni che nascondono un velo di nostalgia. Nel frattempo, sopra di loro, la città festeggia. Questa commedia di Slawomir Mrozek è una schermaglia aspra e ironica insieme.

Ne viene fuori la solitudine dell’individuo e l’ineluttabile incomunicabilità che esiste tra gli esseri umani. Emigranti è una riflessione intelligente e ironica sulla condizione umana nell’emigrazione, tema che purtroppo torna ad essere prepotentemente attuale.

Lo stesso regista, Giancarlo Fares afferma “Il panorama dei testi teatrali è vasto e le possibilità di scelta sono molteplici; ma esistono testi capaci di raccontare l’umanità nei suoi aspetti più profondi e si può scegliere di rappresentarli con ironia e leggerezza. Per questo ho scelto ” Emigranti “.

EMIGRANTI”

Di Slawomir Mrozek

Con Marco Blanchi e Giancarlo Fares

Regia Giancarlo Fares

Aiuto regia Vittoria Galli e Viviana Simone

Scene Alessandro Calizza

Costumi Gilda

Foto di scena Federica di Benedetto – Grafica Simone Calcagno

Ufficio stampa Rocchina Ceglia

TEATRO DELL’OROLOGIO

Via dei Filippini 17a – Roma

dal 27 ottobre all’8 novembre

ore 20.00, domenica ore 17.00

Biglietti: Intero:15 euro

Ridotto: 12 euro (under25, over65, stud. universari, tesserati bibliocard, arci, metrebus card)

Under 25 (martedì e mercoledì) 8 euro

Scuole di Teatro Convenzionate 8 euro

solo su prenotazione a promozione@teatroorologio.com

Per info 06.68.75.550 – 339.66.57.728