Menu

Teatro – 28 e 29 agosto al XXIX Todi Festival è in scena “Emigranti”, con testo di Slawomir Mrozek

21 Agosto 2015 - ARCHIVIO

Di: R.C.

 

EMIGRANTI

di Slawomir Mrozek

con Marco Blanchi e Giancarlo Fares

Regia Giancarlo Fares

Festival di Todi

Sala delle pietre

28 agosto ore 21.00

29 agosto ore 19.00

Emigranti, il testo di Slawomir Mrozek, è tra i dieci spettacoli in scena al Festival di Todi, l’importante appuntamento, giunto alla XXIX edizione, che ospita concerti, mostre di cinema d’autore e spettacoli di prosa.

A portarlo in scena, nella Sala delle Pietre della città umbra, il 28 e 29 agosto, saranno Marco Blanchi e Giancarlo Fares, che cura anche la regia.

Lo spettacolo, prodotto da Mauri-Sturno, narra di due emigrati che, in una città straniera, vivono in una cantina. È la notte dell’ultimo dell’anno e i due la trascorrono raccontandosi le loro vite. Uno è operaio, nipote di contadini, l’altro un intellettuale. Uomini diversi con sogni differenti, diversi per classi sociali, nel modo di parlare, e nel ricordare il paese dal quale provengono.

Entrambi sembrano incapaci al dialogo, e durante la notte nascono discussioni feroci, liti, scherzi crudeli, tragicomiche confessioni che nascondono un velo di nostalgia. Nel frattempo, sopra di loro, la città festeggia. Questa commedia di Slawomir Mrozek è una schermaglia aspra ed ironica insieme.

Si percepisce la solitudine dell’individuo e l’ineluttabile incomunicabilità che esiste tra gli esseri umani. Emigranti è una riflessione intelligente e ironica sulla condizione umana, sull’emigrazione; tema che, purtroppo, torna ad essere prepotentemente attuale.

Lo stesso regista, Giancarlo Fares afferma:  “Il panorama dei testi teatrali è vasto e le possibilità di scelta sono molteplici; ma esistono testi capaci di raccontare l’umanità nei suoi aspetti più profondi e si può scegliere di rappresentarli con ironia e leggerezza. Per questo ho scelto ” Emigranti “.

EMIGRANTI

Di Slawomir Mrozek

Con Marco Blanchi e Giancarlo Fares

Regia Giancarlo Fares

Aiuto regia Vittoria Galli e Viviana Simone

Scene Alessandro Calizza

Costumi Gilda

Foto di scena Federica di Benedetto – Grafica Simone Calcagno

Ufficio stampa Rocchina Ceglia  

FESTIVAL DI TODI

Sala delle Pietre

28 agosto ore 21.00

29 agosto ore 19.00