Menu

Domani a Berlino la comunità scientifica internazionale consegna la documentazione sulle criticità planetarie. Al via il confronto con la politica mondiale, verso il prossimo G7.

28 Aprile 2015 - ECOLOGIA NATURA ANIMALI

Di: Giovanni Anzidei

Capo Ufficio stampa

Accademia Nazionale dei Lincei

 

LE CRISI PLANETARIE AL PROSSIMO G7 IN GERMANIA

 

Domani a Berlino il Cancelliere Angela Merkel riceverà dai rappresentanti delle Accademie delle Scienze dei sette paesi più sviluppati del mondo la documentazione sulle criticità della Terra, che verrà consegnata ai ministri del G7 nella riunione del 7 e 8 giugno in Germania. Per l’Italia sarà presente Il Prof. Alberto Quadrio Curzio, Vice Presidente dell’Accademia Nazionale dei Lincei.

Tre documenti che individuano tra le criticità del pianeta Terra il futuro degli oceani, le malattie tropicali dimenticate e la resistenza agli antibiotici delle malattie infettive, saranno sul tavolo del prossimo G7 che si terrà in Germania, a Schloss Elmau all’inizio di giugno. Attraverso tali documenti, che saranno consegnati il 29 aprile al Cancelliere Tedesco Angela Merkel,  gli scienziati  del mondo trasferiranno le loro conoscenze ai governanti  del mondo per fornire contributi  e suggerimenti operativi alle decisioni che saranno prese dalla politica sul futuro di tutti noi.

L’incontro tra Royal Society of Canada, Académie des Sciences, German National Academy of Sciences Leopoldina, Accademia Nazionale dei Lincei, Science Council of Japan, Royal Society UK e National Academy of Sciences USA, é un importante appuntamento, che può essere definito il G7 della scienza e rappresenta l’apertura di un dialogo tra la scienza e la politica di alto livello mondiale.

Prima di ogni G7 le Accademie scientifiche propongono il loro punto di vista ai rappresentanti della politica internazionale. Nei precedenti vertici gli scienziati mondiali hanno individuato e proposto soluzioni su grandi temi che deve affrontare l’Umanità, tra cui: cambiamenti climatici, consumi e tecnologie energetiche, migrazioni e fame nel mondo.